in

Quando iniziare la semina invernale dei tuoi semi

Quando devo iniziare la semina invernale? Questa è una delle domande più comuni che ricevo dai neofiti. In questo post ti fornirò tutti i dettagli su quando iniziare, come sapere se è troppo tardi per iniziare e anche quando interrompere la semina invernale.

Inoltre, ti darò idee su cosa puoi fare mentre aspetti con ansia di andare avanti.

Una delle cose che amo di più del metodo di semina invernale è che puoi prenderti il ​​tuo tempo e seminare i tuoi semi per tutto l’inverno. Non c’è fretta di farli fare come quando li pianti in casa o li semini direttamente.

Anche se la semina invernale infrange le regole della semina tradizionale, è comunque molto importante stabilire il momento giusto.

Se inizi troppo presto, i semi potrebbero germogliare prematuramente e morire prima della primavera. E di certo non vogliamo che ciò accada.

C’è anche un limite a quanto tardi puoi iniziare, soprattutto se usi determinati tipi di semi. Allora, come fai a sapere quando iniziare la semina invernale e quando smetterla? Non preoccuparti, analizzerò tutto, quindi è semplicissimo per te farlo bene.

Quando dovrei iniziare la semina invernale?

La risposta breve a questa domanda è “dipende da dove vivi”. Ma non è affatto utile, giusto? Quindi parliamo di più su come dire quando dovresti iniziare la semina invernale.

Molti avidi seminatori invernali rendono un rituale l’inizio del solstizio d’inverno (il primo giorno ufficiale dell’inverno) che è intorno al 21 dicembre qui nell’emisfero settentrionale. Quindi, immagino che potresti chiamarlo il primo giorno non ufficiale della stagione della semina invernale.

Tuttavia, a dicembre può ancora essere troppo caldo in molti luoghi. Ma come fai a sapere se fa troppo caldo per iniziare la semina invernale dove vivi?

La regola pratica principale è … non iniziare fino a quando le temperature gelide non sono qui per restare. Ciò significa che fuori è sotto lo zero e rimarrà così fino alla primavera.

Tuttavia, ci sono molte eccezioni a questa regola e può essere diversa di anno in anno. Gli inverni miti rendono anche più difficile sapere esattamente quando iniziare.

Il mio miglior consiglio è di attenersi alla regola principale di aspettare fino a quando fuori fa un freddo gelido e starai bene. Quindi, man mano che acquisisci più esperienza, avrai una sensazione migliore per esattamente quando seminare in inverno, cosa funziona meglio per te e nella tua zona di coltivazione.

Quando è troppo tardi per iniziare?

Preparati perché questo è un altro tipo di risposta “dipende” … questo dipende dal tipo di semi che stai coltivando. Vedete, alcuni semi hanno bisogno di un periodo di dormienza fredda per germogliare (il termine tecnico per questo è “stratificazione fredda”).

La bellezza della semina invernale, e uno dei motivi per cui funziona così bene, è che i semi sono naturalmente stratificati al freddo quando li mettiamo all’aperto nella neve e al gelo. Quindi non dobbiamo preoccuparci affatto di questo.

Ma se semini in inverno quei semi troppo tardi, non si stratificheranno adeguatamente a freddo. E questo significa che probabilmente non cresceranno. Peccato, vero?

Se hai semi che richiedono una stratificazione fredda, devi seminare quelli invernali prima che si riscaldi all’esterno. Quindi pianifica di eseguirli almeno 4-5 settimane prima che fuori si congeli.

Se i tuoi semi non hanno bisogno di dormienza fredda per crescere, non devi preoccuparti troppo di iniziare troppo tardi.

Semino invernale fino ad aprile qui nella zona 4a di MN. Ho anche usato questo metodo in estate per iniziare i miei raccolti autunnali (mantenendo i contenitori all’ombra ovviamente).

Quando interrompere la semina invernale

Non c’è una regola che dice quando devi fermarti. Come ho già detto, continuo in primavera e anche in estate.

Assicurati solo di iniziare la semina invernale abbastanza presto in modo che le piantine abbiano tutto il tempo per maturare prima di trapiantarle in giardino. La media è di circa 6-8 settimane prima del trapianto, ma controlla i pacchetti di semi per sapere con certezza.

Onestamente, però, arriverà al punto in cui inizierai a chiederti perché non hai semplicemente seminato i tuoi semi direttamente nel tuo giardino, piuttosto che piantarli nei contenitori.

Ma non c’è davvero limite al tempo che puoi andare. Quindi, lascio questo a te decidere!

Cosa posso fare se è troppo presto per iniziare?

Se sei ansioso, ma è troppo presto per iniziare la semina invernale, ci sono alcune cose che puoi fare per prepararti …

  • Raccogli i tuoi contenitori – Ci vuole del tempo per costruire una bella scorta dei giusti tipi di contenitori e anche per prepararli prima di piantare. Quindi questa è l’attività perfetta da fare mentre aspetti con ansia l’arrivo dell’inverno.
  • Ordina e organizza i tuoi semi – Ordina i tuoi semi in pile, quindi organizzali nell’ordine in cui prevedi di seminarli. Ecco l’ordine che uso …
    1. Semi che necessitano di stratificazione fredda
    2. Perenni e piante autoctone
    3. Annuali, erbe e verdure resistenti al freddo
    4. Verdure, erbe e piante annuali calde (attendere l’inizio della primavera per seminare)

Oh, e non dimenticare di comprare del terriccio così sarai pronto per partire quando fuori farà abbastanza freddo.

Sfortunatamente, non esiste una data o un programma preciso per l’inizio della semina invernale che funzioni per tutti. Ma, man mano che acquisisci più esperienza, saprai esattamente quando è il momento giusto per te e per la tua zona di crescita. Diamine, se sei super organizzato, puoi persino mettere insieme il tuo calendario personale di semina invernale!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Quando iniziare a seminare indoor (la linea guida perfetta)

Procedura: selezionare Storm Shutters