in

Quindi, vuoi … Installare lucernari tubolari

È sorprendente che con la crescente attenzione all’energia solare, i lucernari tubolari siano relativamente sconosciuti, specialmente tra i fai-da-te.

Questi dispositivi semplicissimi dirigono la luce naturale attraverso un tubo riflettente per fornire una luce naturale diffusa in una stanza. In uno sviluppo che sferza le ceneri vendicative di Thomas Edison, le persone stanno godendo di luce libera nelle loro case e nelle loro attività. È anche sorprendente la quantità di luce trasmessa da questi lucernari. Le giornate nuvolose o anche le notti stellate sono molto più luminose di quanto la maggior parte delle persone creda, fino a quando non si trovano in una stanza con un lucernario tubolare.

OK. Per affari: cosa sono i lucernari tubolari, quanto costano e forse la cosa più importante, puoi installarli tu stesso?

Tra i principali produttori ci sono:

•  VELUX  fa il tunnel solare

•  Solatube  commercializza i suoi lucernari come “sistemi di illuminazione diurna ad alte prestazioni”

•  ODL  vende uno scivolo telecomandato che si monta sopra il soffitto e oscura il lucernario

•  Natural Light Energy Systems  dispone di un proprio dimmer telecomandato: un disco rotante nel tubo

Schema lucernario tubolare ODL.

I disegni sono essenzialmente gli stessi. C’è una cupola in acrilico trasparente, una scossalina sul tetto, un tubo flessibile o rigido, un anello di rivestimento del soffitto e una lente diffondente. Questi ultimi sono comunemente disponibili nei diametri da 10, 14, 18 e 21 pollici e possono essere installati sulla maggior parte dei tipi di tetto.

Gli extra sono pochi e includono:
– Prese d’aria integrate
– Vari produttori offrono una lampadina a tubo che trasforma il lucernario in una plafoniera convenzionale
– I dimmer elettrici sopra menzionati più una piastra rotonda di VELUX che si incolla sull’obiettivo usando un palo

Puoi acquistarli online dai produttori e dai rivenditori, nonché presso le più grandi catene di bricolage. Il modello residenziale meno costoso che ho visto online era di $ 153 per un lucernario ODL con tetto in asfalto da 10 pollici a Menards . Il più costoso, un modello da 14 pollici da un rivenditore , per $ 425. Bonus: potresti ottenere un credito fiscale federale del 30%  per l’acquisto di un lucernario tubolare.ANNUNCIO PUBBLICITARIO

I prezzi di installazione variano ampiamente in base all’appaltatore, al tipo di tetto e alla complessità del lavoro. Bruce Mosher, product manager di VELUX, afferma che l’installazione dei tunnel solari da 10 o 14 pollici dell’azienda costa $ 250 a $ 350.

Anche dopo aver superato il fatto che stai facendo un buco nel tuo tetto (qualcosa noto per causare attacchi di ansia in molti proprietari di case), questo è un progetto fai-da-te a cui vuoi riflettere molto. Considera che:

• Sarai sul tetto, il che è una complicazione significativa. Procedi con leggerezza, sia in senso figurato che letterale. (Nota: controlla la garanzia del tetto prima di acquistare i lucernari. Alcune polizze non coprono le tegole danneggiate durante l’installazione del lucernario, la tua o quella di un appaltatore.)

• Si desidera scegliere un percorso per il lucernario che eviti cablaggi e capriate.

• Il posizionamento dell’obiettivo nel soffitto è fondamentale. Non vuoi rattoppare un buco da 14 pollici nel soffitto (o sul tetto).

• Metterlo troppo vicino a uno schermo di qualsiasi tipo ti darà fastidiosi riflessi, per esempio.

Detto questo, Mosher, che ha un background nel rimodellamento, consiglia di riservare due ore a questo progetto, supponendo che sia semplice. Tra il 10% e il 15% degli acquirenti di VELUX esegue la propria installazione, afferma.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Oltre la fattoria: utilizzo delle porte del granaio a casa

I costi nascosti di Windows