in

Ristrutturare casa? Se sei un dipendente pubblico o statale puoi farlo con la cessione del quinto

Hai mai sognato di ristrutturare la tua casa per renderla ancora più accogliente e confortevole? Magari hai già un progetto in mente, ma non hai la liquidità necessaria per realizzarlo. Non preoccuparti, se sei un dipendente pubblico o statale c’è una soluzione che potrebbe fare al caso tuo: la cessione del quinto.

La cessione del quinto per dipendenti pubblici e statali è una forma di prestito che permette a questa categoria di lavoratori di ottenere un finanziamento per la ristrutturazione della propria abitazione, con comode rate mensili che vengono trattenute direttamente dallo stipendio. Questo tipo di finanziamento presenta diversi vantaggi che lo rendono particolarmente interessante per i dipendenti del settore pubblico come te. 

I vantaggi della cessione del quinto per i dipendenti pubblici 

Innanzitutto, la cessione del quinto è accessibile anche a coloro che non hanno una storia creditizia perfetta o che sono iscritti nei registri dei cattivi pagatori. Infatti, poiché la rata viene trattenuta direttamente dallo stipendio e l’impiego in ambito pubblico viene considerato stabile, il rischio di insolvenza è praticamente azzerato e non correrai mai il rischio di dimenticare di effettuare il pagamento o di trovarti in difficoltà nell’adempimento degli obblighi finanziari.  Per accedere al prestito con cessione del quinto, però, è richiesto che il tuo contratto di lavoro sia a tempo indeterminato, con eventuale periodo di prova superato.

L’importo della rata mensile non può superare un quinto dello stipendio netto mensile, caratteristica da cui deriva il nome stesso del finanziamento. Questo permette di salvaguardare il bilancio familiare, evitando spiacevoli situazioni di sovraindebitamento

Con la cessione del quinto puoi ottenere fino a 75.000 euro di importo finanziato, da restituire in un periodo compreso tra i 24 e i 120 mesi. Puoi anche estinguere anticipatamente il finanziamento, con alcune società finanziarie anche in modo parziale e senza costi aggiuntivi. 

La cessione può anche essere rinnovata per ottenere ulteriore liquidità o abbassare la rata mensile, se nel tempo le tue esigenze finanziarie fossero cambiate. Se hai una cessione in corso di durata uguale o inferiore ai 60 mesi la puoi rinnovare in ogni momento, mentre se la durata è superiore dovrai attendere di aver pagato il 40% del prestito prima di rinegoziarlo. 

Un altro grande vantaggio della cessione del quinto è la copertura assicurativa per tutta la durata del prestito, attiva per la perdita involontaria del lavoro e la premorienza. L’assicurazione è già inclusa nella rata mensile e non è un costo che dovrai pagare separatamente. Si tratta di una forma di tutela molto importante, che spesso non è compresa in altri tipi di finanziamento come il prestito personale.

La cessione del quinto è dedicata solo ai dipendenti pubblici?

No, la cessione del quinto può essere richiesta anche dai pensionati fino agli 85 anni e dai dipendenti di aziende private con almeno 15 dipendenti e contratto a tempo indeterminato

Solo per ristrutturare casa?

Precisiamo anche che la cessione del quinto è un prestito non finalizzato quindi potrai usare la liquidità nel modo che preferisci senza doverti giustificare. 

In generale, possiamo affermare che richiedere la cessione del quinto è abbastanza semplice e il primo step è il preventivo gratuito. Successivamente sarà necessario presentare alla banca o all’istituto di credito scelto alcuni documenti, come un documento d’identità e l’ultima busta paga. Ti consigliamo di rivolgerti a un Istituto di Credito specializzato nella cessione del quinto, in modo da poter avere al tuo fianco un consulente che ti aiuterà a scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Casa piccola: arredala con stile e originalità

Strutture ricettive: consigli e suggerimenti per arredare al meglio ogni ambiente