in

Rivestimenti per vasca e doccia: cosa sapere prima di acquistare

Una buona vasca da bagno o doccia, se installata correttamente, dovrebbe durare decenni. Negli anni possono essere riparati . Ma alla fine, diventeranno troppo danneggiati per riparazioni in loco.

Le vasche e le docce in acrilico o fibra di vetro possono rompersi gravemente o possono sviluppare grandi fori. Le vasche in ghisa o in acciaio smaltato possono arrugginirsi, scheggiarsi o incrinarsi. Quando la tua vasca o doccia va male , una sostituzione completa a volte è la soluzione migliore. Ma è anche la soluzione più costosa e che potrebbe non rientrare nel tuo budget al momento.

Se non sei pronto a sostituire una vasca o una doccia , la rifinitura della superficie o la lucidatura sono un’opzione, ma spesso i risultati non sono ideali e la soluzione è temporanea, nella migliore delle ipotesi. Ma c’è anche un’altra opzione disponibile: l’installazione di una vasca da bagno o di una doccia.

Cosa sono i rivestimenti per vasca e doccia?

Un rivestimento per vasca o doccia è un solido pezzo di plastica acrilica o PVC progettato per adattarsi con precisione ai contorni della vasca o della doccia. A differenza della finitura, in cui viene applicato un rivestimento a spruzzo di materiale epossidico, uretano o polimerico, un rivestimento è un’unità solida che viene modellata sui contorni precisi di una vasca o doccia di fabbrica e installata da un team di professionisti.

Solitamente, i rivestimenti sono disponibili in due parti: un’unità di fondo che si adatta sopra la vasca o piatto doccia, e una sezione superiore, la cornice , che si estende dal bordo della vasca o piatto doccia le pareti. La costruzione in due parti facilita l’installazione. Il team di installazione sigillerà saldamente i giunti tra la parte inferiore e il rivestimento.

Costo delle fodere per vasca e doccia

Le fodere per vasca e doccia possono costare più di quanto immagini e possono avvicinarsi ai costi per una sostituzione della vasca o della doccia su vasta scala.

I costi per un rivestimento e installazione solo per bacino possono iniziare a circa $ 725 per la manodopera e un importo uguale per i materiali. Ciò includerebbe il livellamento e la preparazione dell’attuale vasca; installazione del rivestimento della vasca; collegare l’impianto idraulico e assicurarsi che funzioni; e portando via il vecchio transatlantico.

L’installazione di un rivestimento per lavabo e di pareti perimetrali aumenterà i costi di manodopera di circa altri $ 300. Anche in questo caso, circa il doppio del costo del lavoro per calcolare il costo dei materiali (bacino e contorno). Come idea generale del costo dell’installazione del rivestimento a servizio completo, i rivestimenti da bagno personalizzati eseguiranno un rifacimento completo della vasca e della doccia di un giorno a partire da circa $ 3.000.

Assicurati di ricevere più offerte per il tuo lavoro, nonché offerte per una sostituzione completa della vasca o della doccia. Una varietà di fattori può influire sui costi di un rivestimento. Innanzitutto, i rivestimenti in plastica in PVC sono in genere più economici dell’acrilico, di solito di diverse centinaia di dollari.

Inoltre, sia il costo della manodopera locale, sia i costi di spedizione di una nave di linea per lunghe distanze, possono influenzare il costo della nave. Molte aziende e appaltatori faranno una sostituzione completa della vasca o della doccia; pochi faranno una vasca da bagno o una doccia.

Acquisto di una vasca da bagno o di una fodera per doccia

I fornitori di rivestimenti per vasca e doccia sono un gruppo relativamente piccolo. Di solito, sono appaltatori locali in franchising affiliati a un produttore nazionale di rivestimenti.

Una ricerca online di rivestimenti per vasca da bagno produrrà società di installazione a servizio completo, ma raramente i materiali per rivestire la vasca o la doccia. Un’altra idea è quella di discutere le tue esigenze con un consulente presso un grande centro di bricolage locale.

Grandi catene di negozi come Home Depot e Lowes lavorano in collaborazione con franchisee locali per offrire una varietà di servizi di installazione, inclusi rivestimenti per vasche da bagno e docce.

Alcune aziende riconosciute a livello nazionale specializzate in rivestimenti per vasche da bagno e doccia sono in attività da almeno un decennio:

  • Bathfitter
  • Rivestimenti da bagno personalizzati
  • Rivestimenti HD (Home Depot)
  • Impacchi da bagno
  • Nu-Bath
  • Bath Planet
  • Specialisti delle superfici

Installazione vasca e doccia

Misurare la vasca o la doccia

Quando si stipula un contratto con un’azienda per l’installazione di un rivestimento, un professionista dell’installazione locale verrà prima di tutto per prendere misure precise e forse foto della vasca da bagno o della doccia.

Ordinare il Liner

Un ufficio centrale prende queste informazioni, identifica il produttore della vasca o della doccia, quindi fabbrica un guscio esatto della vasca o della doccia in ABS o PVC spesso 1/4 di pollice, utilizzando la tecnologia del sottovuoto. Il guscio in acrilico è simile al materiale utilizzato in molte unità di vasca e doccia, ma è uno strato più sottile di acrilico. Possono essere necessarie fino a otto settimane per preparare il guscio.

Installazione del rivestimento

Una volta che il liner viene consegnato al sito, l’installazione richiede solo poche ore. Per prima cosa vengono rimossi i vecchi infissi e raccordi di scarico, quindi il guscio viene inserito proprio sopra la vecchia vasca o doccia, utilizzando adesivi siliconici e nastro biadesivo.

Lavori finali e pulizie

Vengono installati nuovi dispositivi di scarico , troppo pieno, tappo e rubinetto e l’ area di lavoro viene pulita . L’installazione completa della vasca o del rivestimento della doccia richiede solitamente circa un giorno.

Puoi installare il tuo rivestimento?

L’installazione della vasca da bagno o della doccia fai-da-te è difficile; generalmente, è meglio chiamare una compagnia di linea per fare il lavoro.

Poiché ci sono così tante forme e dimensioni diverse, nessun rivenditore può immagazzinare sacchetti per l’acquisto da parte dei consumatori. L’unica vera opzione per un’installazione completa di rivestimenti è quella di lavorare tramite un appaltatore affiliato con uno dei produttori nazionali di rivestimenti.

Tuttavia, puoi fare metà del lavoro da solo: il surround. È possibile acquistare pannelli doccia prefabbricati che possono essere utilizzati per rivestire le pareti posteriori o le pareti alcova di una doccia o di una vasca. Questi non copriranno la vasca stessa o il piatto della doccia, ma possono essere utilizzati per coprire un lavoro di piastrelle scadente o un rivestimento esistente.

I pannelli sono tagliati per adattarsi e di solito includono modanature angolari per sigillare le cuciture. A rigor di termini, questi non si qualificano come liner ma sono invece kit surround . Dal momento che può essere difficile trovare kit surround standard da centri domestici che si abbinano perfettamente con i rivestimenti della vasca installati professionalmente, di solito è meglio che entrambi siano installati dalla società di rivestimento.

Pro e contro delle fodere per vasca e doccia

Professionisti

  • Le fodere sono soluzioni rapide. I rivestimenti per vasca e doccia sono una soluzione più rapida rispetto alla completa demolizione e sostituzione del bagno.
  • Le fodere coprono i muri cattivi. A differenza della rifinitura della vasca o della doccia, le fodere si estendono sopra la zona bagno e sulle pareti.
  • Poco o nessun disordine. La demolizione è necessaria per una ristrutturazione completa del bagno . I rivestimenti della vasca e della doccia non richiedono alcuna demolizione.
  • I processi di rifinitura di vasche e docce producono fumi sgradevoli e malsani. L’installazione del rivestimento della vasca e della doccia viene fornito con un po ‘di scarico dall’adesivo utilizzato per attaccare il rivestimento alla vasca o alla doccia. Ma l’odore è notevolmente inferiore a quello prodotto dai processi di verniciatura a spruzzo.

Contro

  • Le fodere sono una copertura. I rivestimenti mascherano ma non riescono a correggere i problemi sottostanti. L’umidità nei bagni può creare muffe e persino corrodere gli elementi strutturali. Questi problemi persistono se non vengono risolti prima dell’installazione di un liner.
  • Le fodere per vasca e doccia possono trattenere l’acqua. Se l’acqua rimane intrappolata tra le superfici originali e il rivestimento, ciò può creare un ambiente in cui crescono muffe e funghi.
  • Le fodere producono una sensazione di vuoto sotto i piedi. Le fodere possono sembrare deboli, spugnose o meno che stabili sotto i piedi.
  • I liner sono destinati a occupare un territorio di prezzo medio tra la rifinitura e la sostituzione completa. Tuttavia, per alcuni proprietari di case, i costi di vasca e doccia sono spesso vicini a quelli per una sostituzione completa.
  • Le fodere riducono le dimensioni interne. Poiché stai aggiungendo uno strato di materiale, la tua vasca all’interno diventerà leggermente più piccola.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come convertire una doccia in acrilico o fibra di vetro in piastrelle di ceramica

Guida al confronto tra piastrelle di porcellana e piastrelle di ceramica