Rivestimenti per vasca e doccia: cosa sapere prima di acquistare

Una buona vasca da bagno o doccia, se installata correttamente, dovrebbe durare decenni. Negli anni possono essere riparati . Ma alla fine, diventeranno troppo danneggiati per riparazioni in loco.

Le vasche e le docce in acrilico o fibra di vetro possono rompersi gravemente o possono sviluppare grandi fori. Le vasche in ghisa o in acciaio smaltato possono arrugginirsi, scheggiarsi o incrinarsi. Quando la tua vasca o doccia va male , una sostituzione completa a volte è la soluzione migliore. Ma è anche la soluzione più costosa e che potrebbe non rientrare nel tuo budget al momento.

Se non sei pronto a sostituire una vasca o una doccia , la rifinitura della superficie o la lucidatura sono un’opzione, ma spesso i risultati non sono ideali e la soluzione è temporanea, nella migliore delle ipotesi. Ma c’è anche un’altra opzione disponibile: l’installazione di una vasca da bagno o di una doccia.

Cosa sono i rivestimenti per vasca e doccia?

Un rivestimento per vasca o doccia è un solido pezzo di plastica acrilica o PVC progettato per adattarsi con precisione ai contorni della vasca o della doccia. A differenza della finitura, in cui viene applicato un rivestimento a spruzzo di materiale epossidico, uretano o polimerico, un rivestimento è un’unità solida che viene modellata sui contorni precisi di una vasca o doccia di fabbrica e installata da un team di professionisti.

Solitamente, i rivestimenti sono disponibili in due parti: un’unità di fondo che si adatta sopra la vasca o piatto doccia, e una sezione superiore, la cornice , che si estende dal bordo della vasca o piatto doccia le pareti. La costruzione in due parti facilita l’installazione. Il team di installazione sigillerà saldamente i giunti tra la parte inferiore e il rivestimento.

Costo delle fodere per vasca e doccia

Le fodere per vasca e doccia possono costare più di quanto immagini e possono avvicinarsi ai costi per una sostituzione della vasca o della doccia su vasta scala.

I costi per un rivestimento e installazione solo per bacino possono iniziare a circa $ 725 per la manodopera e un importo uguale per i materiali. Ciò includerebbe il livellamento e la preparazione dell’attuale vasca; installazione del rivestimento della vasca; collegare l’impianto idraulico e assicurarsi che funzioni; e portando via il vecchio transatlantico.

L’installazione di un rivestimento per lavabo e di pareti perimetrali aumenterà i costi di manodopera di circa altri $ 300. Anche in questo caso, circa il doppio del costo del lavoro per calcolare il costo dei materiali (bacino e contorno). Come idea generale del costo dell’installazione del rivestimento a servizio completo, i rivestimenti da bagno personalizzati eseguiranno un rifacimento completo della vasca e della doccia di un giorno a partire da circa $ 3.000.

Assicurati di ricevere più offerte per il tuo lavoro, nonché offerte per una sostituzione completa della vasca o della doccia. Una varietà di fattori può influire sui costi di un rivestimento. Innanzitutto, i rivestimenti in plastica in PVC sono in genere più economici dell’acrilico, di solito di diverse centinaia di dollari.

Inoltre, sia il costo della manodopera locale, sia i costi di spedizione di una nave di linea per lunghe distanze, possono influenzare il costo della nave. Molte aziende e appaltatori faranno una sostituzione completa della vasca o della doccia; pochi faranno una vasca da bagno o una doccia.

Acquisto di una vasca da bagno o di una fodera per doccia

I fornitori di rivestimenti per vasca e doccia sono un gruppo relativamente piccolo. Di solito, sono appaltatori locali in franchising affiliati a un produttore nazionale di rivestimenti.

Una ricerca online di rivestimenti per vasca da bagno produrrà società di installazione a servizio completo, ma raramente i materiali per rivestire la vasca o la doccia. Un’altra idea è quella di discutere le tue esigenze con un consulente presso un grande centro di bricolage locale.

Grandi catene di negozi come Home Depot e Lowes lavorano in collaborazione con franchisee locali per offrire una varietà di servizi di installazione, inclusi rivestimenti per vasche da bagno e docce.

Alcune aziende riconosciute a livello nazionale specializzate in rivestimenti per vasche da bagno e doccia sono in attività da almeno un decennio:

  • Bathfitter
  • Rivestimenti da bagno personalizzati
  • Rivestimenti HD (Home Depot)
  • Impacchi da bagno
  • Nu-Bath
  • Bath Planet
  • Specialisti delle superfici

Installazione vasca e doccia

Misurare la vasca o la doccia

Quando si stipula un contratto con un’azienda per l’installazione di un rivestimento, un professionista dell’installazione locale verrà prima di tutto per prendere misure precise e forse foto della vasca da bagno o della doccia.

Ordinare il Liner

Un ufficio centrale prende queste informazioni, identifica il produttore della vasca o della doccia, quindi fabbrica un guscio esatto della vasca o della doccia in ABS o PVC spesso 1/4 di pollice, utilizzando la tecnologia del sottovuoto. Il guscio in acrilico è simile al materiale utilizzato in molte unità di vasca e doccia, ma è uno strato più sottile di acrilico. Possono essere necessarie fino a otto settimane per preparare il guscio.

Installazione del rivestimento

Una volta che il liner viene consegnato al sito, l’installazione richiede solo poche ore. Per prima cosa vengono rimossi i vecchi infissi e raccordi di scarico, quindi il guscio viene inserito proprio sopra la vecchia vasca o doccia, utilizzando adesivi siliconici e nastro biadesivo.

Lavori finali e pulizie

Vengono installati nuovi dispositivi di scarico , troppo pieno, tappo e rubinetto e l’ area di lavoro viene pulita . L’installazione completa della vasca o del rivestimento della doccia richiede solitamente circa un giorno.

Puoi installare il tuo rivestimento?

L’installazione della vasca da bagno o della doccia fai-da-te è difficile; generalmente, è meglio chiamare una compagnia di linea per fare il lavoro.

Poiché ci sono così tante forme e dimensioni diverse, nessun rivenditore può immagazzinare sacchetti per l’acquisto da parte dei consumatori. L’unica vera opzione per un’installazione completa di rivestimenti è quella di lavorare tramite un appaltatore affiliato con uno dei produttori nazionali di rivestimenti.

Tuttavia, puoi fare metà del lavoro da solo: il surround. È possibile acquistare pannelli doccia prefabbricati che possono essere utilizzati per rivestire le pareti posteriori o le pareti alcova di una doccia o di una vasca. Questi non copriranno la vasca stessa o il piatto della doccia, ma possono essere utilizzati per coprire un lavoro di piastrelle scadente o un rivestimento esistente.

I pannelli sono tagliati per adattarsi e di solito includono modanature angolari per sigillare le cuciture. A rigor di termini, questi non si qualificano come liner ma sono invece kit surround . Dal momento che può essere difficile trovare kit surround standard da centri domestici che si abbinano perfettamente con i rivestimenti della vasca installati professionalmente, di solito è meglio che entrambi siano installati dalla società di rivestimento.

Pro e contro delle fodere per vasca e doccia

Professionisti

  • Le fodere sono soluzioni rapide. I rivestimenti per vasca e doccia sono una soluzione più rapida rispetto alla completa demolizione e sostituzione del bagno.
  • Le fodere coprono i muri cattivi. A differenza della rifinitura della vasca o della doccia, le fodere si estendono sopra la zona bagno e sulle pareti.
  • Poco o nessun disordine. La demolizione è necessaria per una ristrutturazione completa del bagno . I rivestimenti della vasca e della doccia non richiedono alcuna demolizione.
  • I processi di rifinitura di vasche e docce producono fumi sgradevoli e malsani. L’installazione del rivestimento della vasca e della doccia viene fornito con un po ‘di scarico dall’adesivo utilizzato per attaccare il rivestimento alla vasca o alla doccia. Ma l’odore è notevolmente inferiore a quello prodotto dai processi di verniciatura a spruzzo.

Contro

  • Le fodere sono una copertura. I rivestimenti mascherano ma non riescono a correggere i problemi sottostanti. L’umidità nei bagni può creare muffe e persino corrodere gli elementi strutturali. Questi problemi persistono se non vengono risolti prima dell’installazione di un liner.
  • Le fodere per vasca e doccia possono trattenere l’acqua. Se l’acqua rimane intrappolata tra le superfici originali e il rivestimento, ciò può creare un ambiente in cui crescono muffe e funghi.
  • Le fodere producono una sensazione di vuoto sotto i piedi. Le fodere possono sembrare deboli, spugnose o meno che stabili sotto i piedi.
  • I liner sono destinati a occupare un territorio di prezzo medio tra la rifinitura e la sostituzione completa. Tuttavia, per alcuni proprietari di case, i costi di vasca e doccia sono spesso vicini a quelli per una sostituzione completa.
  • Le fodere riducono le dimensioni interne. Poiché stai aggiungendo uno strato di materiale, la tua vasca all’interno diventerà leggermente più piccola.

Come convertire una doccia in acrilico o fibra di vetro in piastrelle di ceramica

Guida al confronto tra piastrelle di porcellana e piastrelle di ceramica

Lascia un commento