in

Savigliano, tranquilla cittadina cuneese

Savigliano (Savijan in piemontese) è una città del Piemonte con 21.065 abitanti che si trova in provincia di Cuneo. Savigliano è uno dei vitali ed innovativi centri della pianura cuneese, conta oltre 21.000 abitanti. Le pregevoli testimonianze artistiche e culturali del suo centro storico e del suo territorio sono una conseguenza inscindibile di un passato ricco di storia: dapprima abitato da popolazioni celto-liguri, fu poi sottomesso dagli antichi romani, la cui dominazione ha lasciato, oltre ai reperti archeologici e alle epigrafi, traccia nel toponimo “Salvianum” da cui è derivato il nome Savigliano.

Citata come “villa saviliani” in un placet imperiale del 981, fu poi Libero Comune, ed adottò nello stemma civico la croce rossa in campo argento ed il motto “Fidelis Deo et hominibus”. Per la sua posizione geografica era particolarmente esposto alle contese con il Marchesato di Saluzzo.
Savigliano è sede della multinazionale francese ALSTOM, ditta che produce treni per tutto il mondo, famoso il “Pendolino” o treno veloce molto usato per gli spostamenti medio-lunghi. Un’innata sensazione emotiva verace contraddistingue i saviglianesi che si distinguono per laboriosità e scelte calibrate nel tempo, non “campate in aria”, ma frutto di una meticolosa scienza umana decisionale. Stupenda e la Piazza del Popolo, ove si ammirano edifici unici e dallo stile architettonico inconfondibile. Abitare a Savigliano equivale ad essere cittadini di una comoda città, ben servita dai mezzi pubblici e dalle infrastrutture.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Tavola Rotonda Eire sul tema “Dinamica del settore immobiliare – costruttivo e ripresa del Pil: il caso italiano”

Moderna camera da letto