in

Savona e il suo prezioso porto

Savona (Sann-a in ligure, Savonn-a nella versione genovese) è una città italiana di 62.494 abitanti[4] situata nel Nord-Ovest della penisola, capoluogo della omonima provincia; è il terzo comune più popolato della Liguria, preceduta solamente dal capoluogo di regione Genova e dal capoluogo di provincia La Spezia. La sua area conurbata, comprendente i comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Quiliano e Vado Ligure, conta 94.100 abitanti, mentre l’intero comprensorio savonese, da Bergeggi a Varazze e il relativo entroterra, sfiora i 115.000 residenti.
Savona è il punto di riferimento ideale innovativo e nuovo per le molteplici persone che vogliono andare al mare e per chi intende dirigersi verso la Riviera delle Palme o l’entroterra. Il capoluogo savonese funziona inoltre come snodo centrale per i collegamenti in pullman o ferrovia verso il non distante confine francese, la Costa Azzurra e l’Aeroporto di Nizza-Côte d’Azur. È inoltre un importante porto crocieristico.
Savona, terra di confine, meta di tanti piemontesi che amano il mare, la Riviera Ligure e la sua gente cordiale, anche se un po’schiva, leggermente indifferente alle novità ideologiche del pensiero umano.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Chioschi d’acqua, un modo ecosostenibile per dissetarsi in città

L’umidità nelle costruzioni: cause e conseguenze