in

Scegliere il terreno migliore per la semina invernale

Utilizzare il giusto tipo di terreno per la semina invernale è estremamente importante. Così tanti neofiti commettono l’errore di usare il tipo sbagliato e non finiscono con nulla dopo tutto il loro duro lavoro. È un errore comune, ma facile da evitare. Quindi, in questo post, ti mostrerò esattamente quale tipo usare (e quali evitare).

È sempre estremamente importante utilizzare il giusto tipo di terreno, soprattutto quando si tratta di semina invernale . Se non lo fai, potresti finire con un sacco di angoscia e sforzi inutili.

Usare il tipo sbagliato di terreno per la semina invernale significa che i semi potrebbero non crescere o le tue piantine potrebbero soffrire. Ma non preoccuparti, scegliere il terreno migliore per la semina invernale non è difficile una volta che sai cosa cercare.

Il miglior terreno per la semina invernale

Il terreno si compatterà durante i lunghi mesi invernali. Quindi, se usi il tipo sbagliato, probabilmente si trasformerà in un blocco duro entro la primavera, rendendo impossibile la crescita dei semi.

Nella mia esperienza, il terreno migliore per la semina invernale è un terriccio per vasi di buona qualità per tutti gli usi o una miscela di semi per la semina .

Quindi, quando vai a fare shopping, cerca un mix leggero e soffice che trattiene l’umidità, ma abbia anche un buon drenaggio. Dovrebbe essere fatto di materiali organici e non dovrebbe contenere fertilizzanti chimici.

Ecco alcune cose da cercare in un buon terreno per la semina invernale …

  • Miscela di terreno leggera e soffice
  • Mantiene l’umidità, ma drena anche velocemente
  • Sterile (significa che arriva in una borsa, piuttosto che da terra)
  • Contiene materiali ricchi e organici che nutriranno le piantine (come il muschio di torba o la fibra di cocco, per esempio)

Suoli da EVITARE

Oltre a mostrarti i migliori tipi di terreno per la semina invernale, volevo anche dirti quali evitare (e perché).

  • Sporco economico – Con la semina invernale, il terreno sarà la tua spesa più grande. Ma non essere tentato di tagliare i costi qui. Evita lo sporco economico (come le varietà di negozi in dollari, il terreno superiore o lo sporco di riempimento). È troppo pesante e non contiene sostanze nutritive per nutrire le piantine. Inoltre, lo sporco economico è solitamente pieno di semi di piante infestanti.
  • Terreno del giardino – Mai, mai usare il terreno del tuo giardino. Il terreno del giardino è pieno di insetti, agenti patogeni, funghi e altre cose che fanno bene al giardino, ma possono essere disastrose nei contenitori. Inoltre, il terreno del giardino si compatterà nei contenitori, inibendo la germinazione dei semi.
  • Compost fatto in casa – Non so voi, ma il mio bidone del compost è congelato e sepolto dalla neve durante l’inverno. Ma nel caso in cui il tuo non lo sia, è meglio non usare comunque il compost fatto in casa. A meno che tu non sia sicuro che sia diventato abbastanza caldo da uccidere tutti gli agenti patogeni, insetti e semi di piante infestanti.
  • Terriccio per vasi succulenti o di cactus – Nel caso in cui ne avessi un po ‘in giro, non essere tentato di usarlo come terreno per la semina invernale. È troppo poroso e non trattiene abbastanza bene l’umidità. Salvalo per le tue piante del deserto.
  • Terriccio usato – È anche importante usare sempre terriccio fresco e sterile e non tentare mai di riutilizzarlo. Quindi, una volta che pianti le piantine nel giardino, scarica il terreno rimanente nel bidone del compost. Non provare a salvarlo e riutilizzarlo.

Scegliere il terreno migliore per la semina invernale è facile una volta che sai cosa cercare e cosa evitare. Ricorda solo che il terreno per la semina invernale sarà la tua spesa più grande. Ma ne vale la pena per far crescere piantine forti e sane.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

7 fantastici vantaggi dei barili di pioggia

Foglio e guida di monitoraggio del raccolto in giardino gratuiti