in

Semi di torba che avvia pellet vs. Suolo: quale dovresti usare e perché?

Se sei nuovo nella coltivazione di semi, ti starai chiedendo se i pellet di torba o i vassoi dei semi siano i migliori da usare per l’avvio dei semi. Le persone mi chiedono sempre quale mezzo di semina di partenza mi piace di più, quindi ho pensato che sarebbe stato divertente fare un confronto fianco a fianco dell’uso di pellet di torba da seme -vs- vassoi di semi riempiti di terreno.

Negli ultimi anni, i pellet di torba da seme sono diventati molto popolari. Sono veloci e facili da usare per piantare semi e sono anche divertenti da usare.

Alcune persone adorano usare i granuli di semi e ci sono sicuramente dei vantaggi nell’usarli. Ma ci sono anche alcuni svantaggi che è importante considerare.

Cosa sono i pellet di torba?

Se sei nuovo all’inizio dei semi, forse non hai mai sentito parlare di pellet di torba. I pellet di torba (alias Jiffy seed starter o grow pellet) sono stati progettati per rendere i semi di avviamento più facili e più convenienti per i giardinieri.

Sembrano piccoli dischi di terra e sono fatti di muschio di torba compresso. Come suggerisce il nome, questi dischi di terreno compresso sono fatti di muschio di torba, che è un mezzo popolare da utilizzare per coltivare semi e piante.

Non solo rendono facile piantare i tuoi semi, ma i pellet di avviamento dei semi rendono anche semplicissimo piantare piantine nel giardino.

Se ti stai chiedendo dove acquistare i pellet di torba, sei fortunato! Dovresti essere in grado di trovare pellet di torba in vendita ovunque vengano venduti semi e forniture di semi di partenza.

Cosa sono i vassoi di semi riempiti di terreno

Dato che ho appena spiegato cosa sono i pellet di muschio di torba, ho pensato di spiegare meglio cosa intendo quando parlo di vassoi per semina riempiti di terra.

L’utilizzo di celle e vassoi di partenza per semi in plastica è il metodo più tradizionale per avviare le piante dal seme. Riempi le celle di plastica con il terreno di partenza del seme e poi pianta i semi in esse.

Questo è probabilmente ciò che la maggior parte delle persone visualizza quando pensa di avviare i semi in casa.

Semi di torba che iniziano a pellet -vs- Vassoi di semi riempiti nel terreno

Quando si tratta di scegliere tra questi due metodi, non esiste davvero un modo “giusto” per avviare i semi in casa. Molte volte dipende solo dalle preferenze personali.

Ho usato vassoi per piantine per i primi anni, ed è stato sempre molto economico per me. Quindi, quando ho deciso di provare a usare i  pellet di torba , la prima cosa che mi è subito venuta in mente è stato il costo.

Questi non sono così economici rispetto a un grande sacchetto di miscela di partenza di semi organici  e vassoi per piantine di plastica riutilizzabili  (anche se se sei appena agli inizi, sarà più costoso acquistare i kit di partenza dei semi, ma poi puoi riutilizzarli l’anno dopo anno).

Ma devi davvero valutare tutti i pro e i contro, non solo il costo … e uno dei maggiori vantaggi per i pellet di torba è la comodità.

Ok, sto andando un po ‘più avanti di me stesso qui, quindi saltiamo direttamente nel confronto fianco a fianco dei pro e dei contro per ciascuno di questi due metodi di avviamento del seme.

Pro e contro di pellet di torba da seme

  • È divertente guardare i pellet di torba compressa che si espandono quando aggiungi acqua (sì, sono come un bambino!)
  • Facile avvio (non è necessario riempire le celle di sporco, basta aggiungere acqua ai vassoi dei pellet di torba e osservare i dischi di muschio di torba espandersi)
  • Meno lavoro poiché devi solo pulire e disinfettare i vassoi dei semi e non tutte quelle celle di plastica
  • Meno confusione dal momento che non devi riempire le celle con sporcizia sciolta (che è impossibile non versare, almeno per me disordinata)
  • Non è necessario acquistare un nuovo kit di partenza di semi ogni anno, è sufficiente acquistare ricariche di pellet di torba e riutilizzare il vassoio
  • Rende la piantagione di piantine un gioco da ragazzi, inoltre i pellet di avviamento del seme aiutano a ridurre lo shock del trapianto di piantine
  • Non così economico
  • I pellet di torba di partenza del seme sono tenuti insieme da una rete o una rete sottile all’esterno, che non sembra rompersi in giardino. La prima volta che li ho usati, ho trovato la rete in tutto il giardino per diversi anni.
  • I pellet si asciugano più velocemente dello sporco nelle celle di plastica
  • Il foro nella parte superiore è troppo piccolo per i semi grandi (ma può essere aperto abbastanza facilmente) – Tuttavia, puoi acquistare pellet di muschio di torba per semi più grandi, il che è un’ottima opzione.
  • Più difficile da etichettare se hai più tipi di semi in un piatto, dal momento che non c’è nessun posto dove attaccare il pennarello

Pro e contro dei vassoi per semi riempiti con terreno di partenza per semi

  • I vassoi per piantine di plastica sono riutilizzabili, basta aggiungere il mix di terreno per piantine (oppure puoi creare il tuo  mix di partenza per semi fai-da-te )
  • Economico perché puoi riutilizzarli anno dopo anno
  • Facile aggiungere un’etichetta per piante a piccoli raggruppamenti di diversi tipi di semi
  • Il terreno non si asciuga rapidamente come fanno i pellet di torba
  • Più lavoro di preparazione per pulire e disinfettare le celle e i vassoi
  • Un po ‘più difficile trapiantare le piantine in giardino
  • Il rischio di shock da trapianto è maggiore

Quale mezzo di partenza del seme preferisco?

Ci sono due cose principali che mi impediscono di passare all’uso dei pellet di torba rispetto al terreno per tutto il mio inizio di semi.

Uno è il costo e l’altro è il fatto che devi rimuovere la rete (o maglia) che si trova all’esterno, perché non si decompone.

Nessuno di questi è un grosso problema per me (la rete esterna è in realtà abbastanza facile da staccare prima di piantare le piantine nel giardino).

Continuerò a utilizzare un mix di entrambi i metodi (i pellet di torba da seme sono un must per le piantine che odiano essere trapiantate).

Ma, se mi chiedi di scegliere i pellet di torba rispetto al suolo … personalmente preferisco usare i vassoi per le piantine con il terreno rispetto ai pellet di torba.

Adoro quanto sia facile trapiantare i pellet di torba Jiffy. E, se non inizi una tonnellata di semi, il costo aggiuntivo non sarà un grosso problema. Entrambi i metodi sono fantastici, devi solo decidere cosa è meglio per te.

Se stai cercando di decidere se i pellet di torba sono giusti per te, o se dovresti usare le celle e i vassoi di plastica tradizionali , ti dico di provare entrambi e vedere quale metodo ti piace di più!

Hai difficoltà a coltivare semi o hai provato in passato ma è stato un fallimento epico? Quindi dovresti iscriverti al mio corso iniziale di semi online  . Questo corso online completo ti insegnerà tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione dei semi, così potrai saltare le dolorose prove ed errori e infine imparare come coltivare qualsiasi pianta desideri dal seme. Registrati e inizia oggi!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Rimedi e ricette per il controllo dei parassiti naturali del giardino

Gli incredibili vantaggi del giardinaggio verticale