in

Sistema di irrigazione ambientale facile fai-da-te per l’irrigazione in serra

I sistemi di irrigazione della serra rendono la manutenzione della tua serra un gioco da ragazzi, facendoti risparmiare un sacco di tempo. In questo post, ti mostrerò esattamente come progettare e installare il tuo sistema di irrigazione per serre aeree fai-da-te.

Adoro avere una serra nel cortile . È stato molto divertente poter prolungare la stagione di crescita sia in primavera che in autunno.

Fa davvero un’enorme differenza nel prolungare la nostra breve stagione di crescita qui in Minnesota. Ed è stato un punto di svolta per il mio orto!

Ma, poiché l’acqua piovana non può entrare nella serra, può diventare rapidamente un enorme lavoro per continuare ad annaffiare.

Questo è il motivo per cui non mi ci è voluto molto per rendermi conto che avevo bisogno di capire come innaffiare la mia serra senza dover tirare costantemente fuori il tubo.

Il nostro sistema di irrigazione per serre fai da te in alto

Ci sono molti diversi sistemi di irrigazione in serra in vendita, ma sono costosi. Inoltre, questi sistemi di irrigazione dell’acqua sono solitamente progettati per essere utilizzati in serre commerciali, non in una serra da cortile come la nostra.

Quindi, il mio abile marito ha avuto un’idea per un semplice progetto fai-da-te del sistema di irrigazione della serra. Ha progettato e installato un sistema di irrigazione aerea nella mia serra per aiutarmi a semplificarmi la vita.

È stato così facile. Gli ci sono voluti solo circa 20 minuti per costruirlo e installarlo. Inoltre, per un sistema di irrigazione in serra fai-da-te, era piuttosto economico. Questo è stato un enorme vantaggio in più!

Lascia che te lo dica, per quanto riguarda i sistemi di irrigazione in serra, questo è il più semplice che troverai!

Forniture per l’irrigazione in serra necessarie

  • Tubo di irrigazione a goccia principale (tubo di irrigazione a goccia in polietilene da 1/2 ″ )
  • Teste sprinkler per arbusti a getto pieno (360 gradi)
  • Connettori a T per tubi con inserto in polietilene da 1/2 ″
  • Riser della testa dell’irrigatore da 1 ″ lungo 1/2 ″ (è necessario un riser per ogni testa dell’irrigatore)
  • Connettore tubo da giardino ( raccordo tubo rubinetto 1/2 ″ )
  • Tappo terminale del tubo in  polietilene
  • Nastro filettato per tubi  (opzionale, aiuta a creare una migliore tenuta sulle filettature della testa dell’irrigatore)
  • Timer irrigazione giardino  (se si desidera un sistema di irrigazione automatico)
  • Splitter per tubo da giardino  (opzionale, è utile se si desidera collegare un altro tubo allo stesso rubinetto)
  • Sega per il taglio di tubi in PVC o utensile da taglio in PVC  (per tagliare il tubo in polietilene)
  • Fascette con cerniera  o cinghie per tubi da 1/2 ″
  • Metro A nastro

Progettazione di sistemi di irrigazione a effetto serra fai-da-te

Sembra complicato. Ma in realtà è abbastanza facile capire un progetto di irrigazione in serra che funzioni meglio per te.

Ogni testa dell’irrigatore spruzza fino a 15 piedi. Quindi, per prima cosa dovrai misurare l’area della tua serra per capire di quante teste di irrigazione avrai bisogno.

Tieni presente che gli angoli della tua serra più lontani dalle teste degli irrigatori riceveranno meno acqua, quindi assicurati che lo spruzzo di ciascuna delle teste degli irrigatori si sovrapponga per garantire una copertura completa.

Il design del nostro sistema di irrigazione della serra sopraelevata è semplicissimo, abbiamo deciso di far scorrere semplicemente il tubo di polietilene della linea principale lungo la trave centrale nella parte superiore della serra.

La mia serra è lunga circa 20 ′ per 18 ′ di larghezza. Quindi abbiamo avuto bisogno solo di tre teste di irrigazione distanziate uniformemente al centro per una copertura totale.

Se la tua serra è più grande della mia, potresti dover modificare leggermente il progetto di irrigazione della serra.

Un’idea è quella di installare due serie di irrigatori a serra sospesi su ciascun lato a forma di U, collegandoli con connettori a gomito in polietilene da 1/2 ″ .

Fasi di installazione del sistema di irrigazione a effetto serra sopraelevato

Passaggio 1: scopri di quante testine di irrigazione avrai bisogno: l’ ho già toccato, ma come promemoria, le testine di irrigazione a 360 gradi che abbiamo usato spray fino a 15 piedi.

Vuoi che lo spray di ciascuna delle teste si sovrapponga per assicurarti che non ci siano aree della tua serra che non vengono annaffiate.

Abbiamo distanziato le teste degli irrigatori di circa 6-7 piedi l’una dall’altra per garantire un’abbondante sovrapposizione, ma puoi distanziarle un po ‘di più se lo desideri.

Passaggio 2: tappare un’estremità del tubo – È più facile tappare un’estremità del tubo in polietilene della linea principale utilizzando prima il cappuccio terminale del tubo in polietilene  prima di installare le teste degli irrigatori. Basta inserire il tappo su un’estremità del tubo e il gioco è fatto.

Passaggio 3: aggiungere le testine degli irrigatori al tubo – Per installare le testine degli irrigatori, tagliare il tubo utilizzando lo  strumento di taglio in PVC  (è possibile utilizzare una  sega  da taglio per tubi in PVC per tagliarlo).

Quindi inserire il connettore a T del tubo in entrambe le estremità del tubo. Una volta che è sicuro, avvitare uno dei  riser della testa dell’irrigatore  nel connettore a T, quindi aggiungere una testa dell’irrigatore sulla parte superiore del montante.

Una volta che quello è sicuro, misurare la distanza dalla prima testa dell’irrigatore al punto in cui andrà il prossimo. Quindi ripeti semplicemente questi passaggi per il resto delle teste che stai installando lungo il tubo di polietilene.

Passaggio 4: installare il raccordo del tubo sull’estremità del tubo – Una volta terminata l’installazione di tutte le teste degli irrigatori di cui avrete bisogno per gli irrigatori a soffitto, siete pronti per installare il pezzo finale: il  raccordo del tubo del rubinetto .

Misura quanto tempo hai bisogno o vuoi che sia il tubo del tuo sistema di irrigazione a soffitto. Quindi, tagliare il tubo e collegare il raccordo del tubo all’estremità.

Assicurati di lasciare una lunghezza sufficiente sul tubo in modo che sia facile collegarlo al tubo da giardino.

Passaggio 5: prova il tuo sistema di irrigazione della serra – Ora che hai tutto messo insieme, assicurati di provarlo per assicurarti che funzioni tutto senza perdite prima di installarlo.

È molto più facile riparare eventuali perdite mentre puoi appoggiarle a terra, piuttosto che dover salire su una scala nella tua serra per cercare di riparare le perdite sopra la testa in un secondo momento.

Per testare il sistema, è sufficiente avvitare il raccordo del tubo sul tubo da giardino e accenderlo. Se non ci sono perdite, allora sei a posto.

Se trovi delle perdite, molte volte puoi facilmente ripararle usando il nastro per filettature . Il nastro per filettatura del tubo aiuta a creare una vestibilità più aderente e una migliore tenuta sulle filettature del tubo, aiutando a prevenire perdite.

Passaggio 6: installa il tuo sistema di irrigazione a effetto serra – Il telaio della mia serra è realizzato con tubi in PVC, il che ha reso semplicissimo installare i miei irrigatori a soffitto. Abbiamo semplicemente usato delle fascette per fissare il tubo in polietilene al telaio della serra.

Se la tua serra è in legno, puoi usare cinghie per tubi da 1/2 ″ per fissare il tuo sistema di irrigazione della serra al telaio.

Ecco, te l’avevo detto che era facile!

Fatto e fatto!

Easy Greenhouse Self-Watering System

Ora che il tuo sistema di irrigazione della serra fai-da-te è installato, perché non fare un ulteriore passo avanti e trasformarlo in un sistema di irrigazione automatico?

È semplicissimo con un timer di base per l’ irrigazione del giardino ! Una volta installato tutto nella serra, ho semplicemente collegato il tubo da giardino al timer, l’ho impostato e l’ho dimenticato. Se vuoi usare il rubinetto per più di un tubo, puoi usare un semplice splitter per tubo da giardino .

Dopo aver impostato il timer del sistema di irrigazione della serra, ti consiglio di controllare regolarmente la tua serra per assicurarti che tutto riceva abbastanza acqua.

Potresti scoprire che devi regolare il timer dopo alcuni giorni di funzionamento degli irrigatori automatici o quando le tue piante iniziano a crescere.

Una volta che il tuo sistema di irrigazione della serra è collegato a un timer di irrigazione automatico, l’irrigazione della serra diventa un compito totalmente inutile.

E la vita diventa Oh. Così. Tanto. Più facile! Una cosa in meno da fare, woohoo!

Ahhh, molto meglio che dover tirare fuori l’irrigatore da giardino e spostarlo più volte per una copertura completa.

I sistemi di irrigazione delle serre commerciali sono incredibilmente costosi da acquistare e l’irrigazione manuale della serra è un vero disastro.

Questo sistema di irrigazione fai-da-te è facile da installare, inoltre è molto leggero e non appesantisce affatto la serra.

Il nostro economico sistema di irrigazione ambientale della serra fai-da-te ha davvero salvato la giornata e ha reso la mia serra ancora più fantastica!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

7 fantastici vantaggi dei barili di pioggia

Foglio e guida di monitoraggio del raccolto in giardino gratuiti