in

Suggerimenti e idee per la progettazione di giardinaggio in contenitori

Il giardinaggio in contenitori è un modo popolare per aggiungere bellezza e colore al tuo spazio esterno. Ma alcune persone hanno davvero difficoltà a scegliere le piante e disporre i fiori in un giardino in vaso. Quindi ti renderò tutto super facile! Questo post è interamente dedicato al giardinaggio in vaso di fiori per principianti.

Questa è una conversazione sponsorizzata scritta da me per conto di All-America Selections. Tutte le opinioni e il testo sono miei.

Il giardinaggio in contenitori è divertente e un ottimo modo per aggiungere bellezza e colore ovunque tu voglia. Ma scegliere i fiori migliori per i contenitori e mettere insieme buone combinazioni è molto difficile per alcune persone.

Capisco perfettamente. Camminare isola dopo isola dei fiori al garden center può essere intimidatorio e opprimente.

Ma indovina un po ‘… le tue piante estive in vasi di fiori non sono permanenti. Se non ami le combinazioni che metti insieme quest’anno, puoi creare qualcosa di completamente diverso l’anno prossimo! Quindi divertiti un po ‘e non aver paura del colore!

Di seguito ti darò un sacco di suggerimenti e idee per il giardinaggio in container con i fiori. Alla fine, avrai la conoscenza e la sicurezza di cui hai bisogno per iniziare.

Basta con la noiosa punta di dracaena verde e alcuni gerani rossi mescolati con noncuranza in un brutto vaso. Costruiamo dei fantastici vasi di fiori che stupiranno i nostri vicini quest’anno!

Pianifica il tuo giardino fiorito in container

Prima di andare a comprare piante in vaso , prenditi del tempo per pensare ad alcune cose. Innanzitutto, dove saranno i tuoi vasi da giardino fiorito? Saranno in pieno sole, all’ombra o da qualche parte nel mezzo. Questo ti aiuterà davvero a restringere le tue opzioni.

Quindi, come vuoi che appaiano i tuoi contenitori per la fioritura? È davvero utile pensare all’atmosfera che si desidera creare e avere un’idea dei colori che si desidera utilizzare.

Vuoi arrangiamenti strabilianti che risaltano o qualcosa di un po ‘più sottile e rilassante? Se vuoi qualcosa che si distingua, cerca fiori con colori contrastanti luminosi e audaci. Se il tuo stile è più delicato e rilassante, scegli fiori con colori tenui e colori uguali o simili.

Un’ultima cosa a cui pensare per il giardinaggio floreale in contenitori è la dimensione e il colore della tua fioriera. Assicurati che i fiori che acquisti si abbinino sia al colore che alle dimensioni del tuo vaso e abbiano un aspetto fantastico.

Se il tuo contenitore è alto, una pianta alta funzionerebbe per il punto focale. Le fioriere corte e larghe potrebbero avere più di un punto focale, ma le piante dovrebbero anche essere più corte per adattarsi alla proporzione del vaso.

Progettare i vostri contenitori di fiori all’aperto

Probabilmente hai sentito i termini thriller, fillers e spillers. Questa è una piccola grande filastrocca che ti aiuterà a creare splendidi giardini in vaso di fiori.

Se tieni presente questo detto quando scegli le piante per il giardinaggio in vaso, non puoi sbagliare!

  • Thriller – Puoi pensare al “thriller” come al tuo impianto principale. Questa sarà la pianta più alta e dovrebbe attirare l’attenzione. Una buona regola pratica è che il tuo thriller dovrebbe essere da 1 a 1,5 volte l’altezza del piatto, ma mai più del doppio.
  • Riempitivi – Come suggerisce il nome, le piante “riempitive” riempiranno l’area centrale del tuo contenitore (mi piace pensare che riempia gli spazi vuoti). Cerca piante da fiore più corte della tua pianta thriller e hanno un’abitudine di crescita ampia e tentacolare.
  • Spillers – Gli “spillers” sono piante rampicanti o rampicanti che si riverseranno sulla parte superiore del contenitore, crescendo lunghe e piene. A volte saranno anche abbastanza lunghi da essere rampicanti fino a terra.

Idee Per Piante Da Fiore In Contenitore

Ora che hai in mente alcune idee per il giardinaggio in vaso, possiamo passare alla parte divertente … scegliere le tue piante! E chi non ama acquistare fiori?

Di seguito sono riportate alcune idee per aiutarti a renderlo super facile. Ho persino incluso alcune delle mie scelte migliori!

Piante per aggiungere altezza (thriller) – Ricorda, questa è la tua superstar, quindi vuoi trovare una pianta alta e appariscente. Gigli di canne, orecchie di elefante, erbe ornamentali, piante di banano e penstemon sono tutti ottimi esempi.

Le mie migliori scelte di piante “thriller”: Celosia Asian Garden , Penstemon Arabesque ™ Red F1 e Canna South Pacific Scarlet F1 .

Piante di riempimento ampio – Non importa se scegli i tuoi riempitivi prima della tua pianta thriller o viceversa. Assicurati solo che i tuoi fiori di riempimento siano più corti del tuo thriller in modo che uno possa davvero distinguersi.

Mi piace mantenere i miei riempitivi circa la metà dell’altezza dei miei thriller, dare o avere. Esempi di grandi piante da fiore di riempimento in vaso sono gerani, begonie, verbena, osteospermum, coleus e vincas.

Le mie scelte di piante più “riempitive”: Geranium Brocade Cherry Night , Geranium Brocade Fire , Osteospermum Akila® Daisy White F1 e Geranium Calliope® Medium Dark Red .

Piante rampicanti finali – Le tue piante rampicanti non devono crescere fino a terra, ea volte non vuoi che coprano i tuoi bellissimi vasi di fiori.

Quindi prova a visualizzare l’aspetto dei fiori che crescono in un vaso prima di scegliere i tuoi spillers. Piante come la vite di patate dolci, la jenny strisciante, la felce di asparagi, il calibrachoa e le petunie fanno grandi piante spiller.

Le mie migliori scelte di piante “spiller”: Petunia Tidal Wave® Red Velour F1 e Petunia Evening Scentsation F1 .

3 Ricette per piante in vaso in fiore

So che la scelta delle piante per il tuo giardino in vasi di fiori può essere molto travolgente. Quindi, per aiutarti, ho messo insieme alcune idee per ricette di giardinaggio in vaso per far fluire i tuoi succhi creativi.

Ricetta contenitore patriottico rosso, bianco e blu * – Crea un contenitore di fiori divertente e patriottico per l’estate usando piante rosse, bianche e blu. Questa combinazione starebbe benissimo in un vaso a tema patriottico, un contenitore abbinato rosso, bianco o blu o in un vaso di terracotta. Pieno sole a mezz’ombra.

  • Thriller: 1 impianto Penstemon Arabesque ™ Red F1
  • Filler: 2-3 Osteospermum Akila® margherita bianca F1 piante
  • Spiller: 1-2 piante Petunia Evening Scentsation F1

Ricetta drammatica del contenitore di velluto rosso * – Se stai cercando di aggiungere un po ‘di drammaticità o creare composizioni formali di contenitori per giardini fioriti, prova questa ricetta. Questa combinazione starebbe benissimo in una grande urna color bronzo o in un contenitore nero o grigio antracite. Pieno sole.

  • Thriller: 1 impianto Canna South Pacific Scarlet F1
  • Filler: 2-3 piante Geranium Brocade Cherry Night (potresti usare Geranium Brocade Fire invece se vuoi aggiungere un tocco di colore più luminoso! Yum!)
  • Spiller: 1-2 piante Petunia Tidal Wave® Red Velour F1

Ricetta per contenitori graziosi pastelli * – Se il dramma non fa per te, allora questa bella combinazione di contenitori per fiori pastello potrebbe adattarsi meglio a te. Questa combinazione sarebbe adorabile in un contenitore grigio chiaro, bianco, giallo o rosa. Sole a mezz’ombra.

  • Thriller: 1 pianta del giardino asiatico di Celosia
  • Filler: 2-3 Osteospermum Akila® margherita bianca F1 piante
  • Spiller: 1-2 piante Petunia Evening Scentsation F1

Altri suggerimenti per la progettazione di giardinaggio in vaso

  • Usa almeno uno di ogni tipo di pianta (thriller, filler e spiller) per contenitore. Tendo a usare una pianta thriller, 2-4 filler e 1-3 spillers, a seconda delle dimensioni del mio contenitore e delle piante che sto usando.
  • Assicurati sempre che il contenitore che usi abbia fori di drenaggio. Mettere pietre o altri riempitivi sul fondo delle piante da esterno in vasi di fiori non è sufficiente per evitare che anneghino.
  • Quando acquisti contenitori, cerca fioriere e vasi che corrispondano allo spazio in cui intendi metterli. In questo modo i vasi saranno una parte meravigliosa della disposizione.
  • Se il tuo vaso è di un colore brillante, pensa a scegliere fiori con colori contrastanti per aggiungere davvero pop.
  • Più alto è il tuo piatto, più alto dovrebbe essere il tuo thriller. Coltivare piante corte in grandi fioriere può funzionare, ma molte volte finiscono per sembrare fuori posto. Il rovescio della medaglia, le piante thriller super alte sembrano goffe e goffe in una piccola pentola.

Cosa rende i vincitori AAS così speciali?

La scelta dei vincitori di All-America Selections (AAS) elimina le congetture dall’acquisto di piante. I giudici professionisti e formati di AAS mettono alla prova le piante. Assegnano la designazione AAS solo a coloro che offrono il meglio per il giardinaggio in vaso di fiori.

Il giardinaggio in contenitori è divertente e un ottimo modo per aggiungere colore a spazi noiosi. La scelta di piante per il giardinaggio in vaso non deve essere spaventosa o opprimente. Ricorda solo la frase “thriller, riempitivi e versatori” quando acquisti fiori esterni in vaso e sarai a posto.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

7 fantastici vantaggi dei barili di pioggia

Foglio e guida di monitoraggio del raccolto in giardino gratuiti