in

Suggerimenti per creare un giardino adatto alle farfalle

Una delle più grandi gioie del giardinaggio è osservare le farfalle che fluttuano di fiore in fiore. È una delle cose che preferisco dell’estate! Beh, ho delle ottime notizie per te … non è difficile riempire il tuo giardino fiorito di farfalle, ci vuole solo un po ‘di pianificazione.

Continua a leggere per scoprire come creare un giardino adatto alle farfalle.

I giardini delle farfalle sono molto popolari in questi giorni. Ricevo tantissime domande da lettori che chiedono suggerimenti e consigli su come avviare un giardino di farfalle e su come scegliere delle buone piante.

Ecco perché ho collaborato con All-America Selections (AAS) per mostrarti come creare un giardino adatto alle farfalle con piante fantastiche. AAS rende super facile scegliere piante di alta qualità che prospereranno nel tuo giardino!

La scelta dei fiori migliori per attirare le farfalle

Se vuoi rendere la scelta delle migliori piante da giardino delle farfalle un gioco da ragazzi, consiglio vivamente di cercare piante (o semi) con il logo All-America Selections su di esse.

AAS dispone di giudici preparati e professionali che ogni anno mettono alla prova le piante. Selezionano solo le piante più performanti per assegnare la designazione AAS, quindi possiamo essere sicuri che stiamo ottenendo le piante della migliore qualità che le farfalle adoreranno.

Riempiendo Il Tuo Giardino Fiorito Di Farfalle

La chiave per attirare le farfalle nel tuo giardino è ciò che pianti nel giardino e il posto migliore per iniziare è con i fiori.

Ma creare un giardino adatto alle farfalle è più che piantare un mazzo di fiori, quindi sedersi e aspettare che le farfalle si presentino. Ci sono alcune cose che devi assicurarti di includere per riempire il tuo giardino fiorito di farfalle.

Non preoccuparti, ti renderò tutto più semplice! Il primo passo è elaborare il piano di progettazione del giardino delle farfalle.

Come pianificare un giardino delle farfalle

La grande notizia è che non è necessario avere uno spazio enorme nel tuo giardino per piantare un giardino delle farfalle. Puoi incorporarlo in uno spazio giardino esistente o ritagliare una piccola area del tuo giardino per crearne uno nuovo.

Diamine, puoi persino piantare un giardino adatto alle farfalle in contenitori sul tuo ponte o patio.

Non è la dimensione del giardino che conta! Ma quando pianifichi il layout del tuo giardino delle farfalle, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente.

Posizione in pieno sole  – Le farfalle adorano il sole! Hanno bisogno del calore del sole per volare e la maggior parte delle farfalle adulte si nutrirà solo al sole. Quindi assicurati di mettere il tuo giardino in un luogo pieno di sole che riceva almeno 6 ore di sole ogni giorno.

Fiori amiche delle farfalle – La selezione di fiori per il tuo giardino è una delle cose principali su cui ti vuoi concentrare, quindi devi sapere quali fiori attirano le farfalle. Le farfalle non sono attratte da ogni tipo di fiore, quindi è importante assicurarti di scegliere i fiori migliori per attirare le farfalle.

Fioriture costanti  – Non solo devi piantare tonnellate di fiori che le farfalle adorano, ma è anche importante assicurarti che ci sia sempre qualcosa in fiore nel tuo giardino. Le farfalle non saranno attratte dal tuo giardino se non ci sono fiori che sbocciano.

I fiori annuali rendono un gioco da ragazzi creare un giardino in costante fioritura. Sono le piante principali che uso ogni estate per riempire il mio giardino fiorito di farfalle. Le annuali sono un’aggiunta essenziale a qualsiasi giardino delle farfalle perché fioriscono continuamente, dando alle farfalle una scorta infinita di nettare per tutta l’estate.

Piantare raggruppamenti – Quando pianifichi un giardino fiorito pensando alle farfalle, assicurati di acquistare piante in gruppi piuttosto che piantarne solo una di ciascuna varietà.

Raggruppare più piante della stessa varietà renderà molto più facile per le farfalle trovare il tuo giardino e le incoraggerà anche a rimanere più a lungo. Raggruppare le piante renderà anche il tuo giardino molto più pieno.

Pianta a strati – I principi di progettazione di base del giardino fiorito si applicano anche alla creazione del perfetto giardino delle farfalle. Quando selezioni le piante per il tuo giardino, cerca quelle con diverse altezze, colori e trame. Non solo il tuo giardino sarà più attraente per diversi tipi di farfalle, ma sarà anche più attraente per gli esseri umani!

Piantare il tuo giardino a strati gli darà il massimo impatto. Quindi pianta le piante più alte nella parte posteriore (o al centro se il tuo giardino può essere visto da tutti i lati) e sovrapponi le piante dalla più alta alla più corta, con le più corte davanti.

Quali piante attirano le farfalle?

Se vuoi riempire il tuo giardino fiorito di farfalle, la cosa più importante a cui pensare è cosa le piante attirano le farfalle.

Potresti essere sorpreso di sapere che la creazione di un giardino adatto alle farfalle non è TUTTA una questione di fiori! Ecco alcuni suggerimenti per la scelta delle piante che attirano le farfalle.

Includere piante ospiti farfalla  – Cos’è una pianta ospite farfalla? Una pianta ospite della farfalla è un tipo di pianta in cui le farfalle depongono le uova e le loro larve (bruchi) si nutrono man mano che crescono.

Alcuni ottimi esempi di piante ospiti da includere nel tuo giardino delle farfalle sono aneto, prezzemolo o  finocchio per la farfalla nera a coda di rondine e euforbia o erba delle farfalle per attirare le farfalle monarca.

Incorporare una varietà di piante ospiti di farfalle nel tuo giardino, così come i fiori, è un modo sicuro non solo per attirare le farfalle, ma anche per farle rimanere in giro (vedi, ti ho detto che non era TUTTO per i fiori).

Usa colori che attirano le farfalle – Come ho detto sopra, le farfalle non sono attratte da ogni tipo di fiore e il colore è una delle cose che le attrae. Farfalle come fiori luminosi che risaltano nel giardino.

Quindi rosso, giallo, bianco, arancione, rosa e viola sono tutte ottime scelte. Non limitarti a un solo colore, è meglio piantare un mix assortito di colori per attirare quante più farfalle diverse possibile.

Scegli una varietà di piante : piantare una buona varietà di piante è un modo sicuro per attirare un gruppo di diversi tipi di farfalle nel tuo giardino. Una buona varietà di piante aggiunge anche interesse al tuo giardino e sembra anche stupendo! Doppio bonus!

Piante che attirano le farfalle

Ci sono tantissime piante fantastiche per attirare le farfalle nel tuo giardino. Così tanti che a volte può essere travolgente capire i fiori migliori da scegliere.

Quindi ho messo insieme un elenco di alcune delle mie migliori scelte di fiori che sarebbero state grandi aggiunte al giardino delle farfalle.

Tutte queste piante cresceranno bene anche in contenitori, quindi puoi usarle in qualsiasi progetto di giardino delle farfalle.

Echinacea Cheyenne Spirit – Echinacea (aka fiore cono) è una pianta fantastica per le farfalle! L’Echinacea Cheyenne Spirit è disponibile in una vasta gamma di colori che sarebbe un’aggiunta meravigliosa a qualsiasi giardino, perfetta per attirare le farfalle!

Sunflower Suntastic Yellow with Black Center F1 – I girasoli sono una delle piante migliori per gli impollinatori come le farfalle. La cosa che amo di più del girasole Suntastic è che è una varietà nana che riceve tonnellate di fiori! Perfetto per far tornare le farfalle per tutta l’estate. I girasoli sono super facili da coltivare anche dai semi!

Salvia Summer Jewel ™ White – Un’altra fantastica aggiunta a un giardino a misura di farfalla è Salvia Summer Jewel. Ha graziosi fiorellini bianchi che attirano farfalle e altri impollinatori e fiorisce per tutta l’estate. Le farfalle lo adorano!

Gaura Sparkle White – Gaura ha delicati fiori bianchi che sono ottimi per attirare le farfalle nel giardino. Sparkle White fiorirà per tutta l’estate, rendendola una buona pianta da giardino di farfalle. Inoltre, è anche molto resistente al calore.

Penstemon barbatus Twizzle Purple F1 – Con i suoi adorabili grappoli di fiori a forma di campana, i penstemon sono magneti impollinatori! Twizzle Purple ottiene fiori costanti per tutta l’estate per far tornare le farfalle di più! Ottimo per aggiungere altezza al tuo giardino.

Salvia Summer Jewel ™ Lavender – Un’altra delle mie migliori scelte di piante pluripremiate che attirano le farfalle (e parte della serie Salvia Summer Jewel) è un importante attrattore di impollinatori come le farfalle. Adoro anche il colore dei fiori di lavanda su questo! Impara a coltivare la lavanda .

Zinnia Profusion Red – Quando cerchi fiori da giardino con farfalle, le zinnie sono un MUST! Sono una delle migliori piante per farfalle e le mie zinnie ne sono sempre ricoperte! Zinna Profusion Red è una pianta compatta resistente alle malattie e con fioriture costanti. La parte migliore … è un vero colore rosso che non si sbiadirà nel sole estivo intenso!

Zinnia Profusion Double Deep Salmon – Come ho già detto, le zinnie sono una delle migliori piante da usare per riempire il tuo giardino fiorito di farfalle e Zinnia Profusion Double Deep Salmon non fa eccezione. Questa splendida pianta fiorisce dalla primavera al gelo, quindi attirerà gli impollinatori sulla tua farfalla per mesi!

Penstemon Arabesque ™ Red F1 – Un’altra fantastica pianta che è ricoperta per tutta l’estate di fiori che le farfalle adorano! La cosa che preferisco di questa pianta sono i fiori rossi e bianchi: si distinguono davvero nel giardino (e anche i colibrì li adorano)! Sicuramente uno dei migliori fiori per le farfalle.

Suggerimenti per il giardino delle farfalle

Oltre a scegliere le piante e i fiori perfetti del giardino delle farfalle, ci sono alcune altre cose che puoi fare per riempire il tuo giardino fiorito di farfalle. Ecco alcuni suggerimenti per il giardino delle farfalle che li faranno tornare di più!

Salta i pesticidi  – I pesticidi sono una delle più grandi minacce per gli impollinatori come le farfalle, quindi è estremamente importante saltare i pesticidi, in particolare i pesticidi chimici tossici, nel tuo giardino a misura di farfalla. Tieni presente che anche i pesticidi organici e naturali possono uccidere le farfalle, quindi è meglio evitare tutte le forme di pesticidi.

Se devi usare qualcosa, assicurati di scegliere prodotti organici non tossici e usali selettivamente per colpire solo l’insetto parassita. Non spruzzare o trattare mai l’intero giardino (a proposito, questo consiglio vale per qualsiasi giardino, non solo per i giardini delle farfalle).

Fornisci fonti di cibo extra  – I fiori forniranno il cibo di cui hanno bisogno le farfalle, ma puoi anche aggiungere alimentatori speciali per dare loro ancora più fonti di cibo, rendendo il tuo giardino ancora più attraente per loro.

Dai loro un posto dove riposare : alle farfalle piace avere un posto dove riposare mentre si nutrono o si riscaldano al sole. Grandi rocce, tralicci decorativi o obelischi, o anche una panchina o una sedia possono fornire loro un bel luogo di riposo (inoltre questi elementi decorativi aggiungono interesse visivo al tuo giardino).

I fiori larghi e piatti sono anche la scelta perfetta e daranno alle farfalle un posto dove sedersi e riposare mentre si nutrono (e forniranno anche tonnellate di fantastiche foto per te!).

Fornire una fonte d’acqua  – Anche le farfalle hanno bisogno di acqua per sopravvivere, specialmente durante i mesi estivi più caldi, e dare loro una fonte d’acqua nel giardino li aiuterà ad attrarli. Un bagno o uno stagno per uccelli poco profondi sarebbe l’aggiunta perfetta al tuo giardino a misura di farfalla.

Considera l’idea di allevare farfalle: allevare bruchi di farfalle all’interno della casa è divertente e un ottimo modo per aumentare la popolazione di farfalle nel tuo giardino. È particolarmente facile allevare bruchi di farfalle monarca e anche i bambini lo adorano!

Creare un giardino fiorito pensando alle farfalle è divertente e gratificante! Non solo potrai goderti questi adorabili impollinatori nel tuo giardino, ma li aiuterai creando un habitat per loro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Pomodorini essiccati al sole: una ricetta casalinga facile

Quando iniziare la semina invernale dei tuoi semi