in

Suggerimenti per la riparazione e l’utilizzo di tubi idraulici in polibutilene (PB)

Se la tua casa ha ancora un tubo idraulico in polibutilene (PB), è molto probabile che alla fine fallisca. Quindi è una buona idea essere proattivi e sostituirlo. Le case mobili, in particolare, erano spesso dotate di tubi in PB e il PB è stato spesso utilizzato anche nelle costruzioni standard costruite a bastone tra gli anni ’70 e la metà degli anni ’90.

Cos’è il tubo in polibutilene?

Il tubo in polibutilene è un tubo di plastica grigia che è stato comunemente utilizzato come tubo idraulico per l’approvvigionamento idrico tra il 1978 e il 1995, momento in cui è stato interrotto a causa di segnalazioni di rottura dei tubi. Nella nuova costruzione, è stato sostituito da tubi in rame o più affidabili di plastica, come CPVC e PEX.

Riparazioni ai sistemi di tubazioni PB

Le riparazioni alle tubazioni PB sono molto difficili poiché né i tubi idraulici PB né i raccordi Quest utilizzati per collegarli sono più comunemente prodotti o venduti. La soluzione standard ai problemi, quindi, è riparare le sezioni danneggiate di PB passando ad un altro tipo di tubo, o addirittura ripipare l’intero sistema.

Ci sono un paio di opzioni quando si seleziona il tipo di raccordo da utilizzare per la transizione dal polibutilene. Il diametro esterno del tubo PB è lo stesso del tubo PEX, CPVC e rame, quindi l’utilizzo di raccordi a innesto è un’opzione che puoi utilizzare. L’altro consiste nell’utilizzare un raccordo di transizione specifico progettato per la transizione tra due materiali diversi.

Raccordi a innesto

Per le aree accessibili, i raccordi a innesto, spesso venduti con marchi come Sharkbite o Gatorbite, sono il modo più semplice per effettuare una riparazione.

Perdite di foro stenopeico

Quando si trova una piccola perdita in un tratto rettilineo di tubo sotto una casa mobile o in altri luoghi accessibili, è possibile utilizzare un raccordo a innesto per una riparazione rapida. Basta ritagliare l’area del foro di spillo e premere il giunto di riparazione. Assicurati di misurare in modo da non tagliare via più tubo del necessario.

Sostituzione delle valvole di intercettazione o dei tubi di alimentazione del dispositivo

Anche le valvole di intercettazione a pressione sono una buona opzione per questa riparazione. Con i nuovi tubi di alimentazione dell’acqua della linea flessibile e le valvole a innesto, puoi cambiare le linee di alimentazione dell’acqua in una toilette o in un rubinetto in pochi minuti. Basta chiudere l’acqua in casa, rimuovere la vecchia linea flessibile dall’attrezzatura, tagliare il tubo PB, premere una nuova valvola di intercettazione e collegare una nuova linea flessibile. Non dimenticare di controllare più volte la presenza di perdite dopo aver riattivato l’acqua.

Sostituzione di grandi sezioni di tubo

Quando si sostituiscono grandi sezioni di tubo, è anche possibile utilizzare giunti a innesto per passare da PB a PEX, CPVC o rame. È un ottimo modo per suddividere un progetto di repiping generale in segmenti se non vuoi farlo tutto in una volta. Collegare al tubo PB con un giunto a innesto e far passare il nuovo tubo da quel punto.

Giunti di transizione PB-PEX

Per riparazioni inaccessibili, l’opzione migliore è utilizzare un giunto di transizione progettato specificamente per la transizione dal tubo in polibutilene al tubo PEX. Il giunto di transizione PB-PEX è realizzato in ottone e compensa la differenza di diametro interno del tubo PB e PEX. Questo giunto di transizione ha anche due diversi anelli a crimpare, uno che è specificamente pensato per essere utilizzato per fissare il raccordo di transizione al tubo PB e l’altro per fissare il passaggio a PEX.

Perdite all’interno dei muri

Un tubo PB o un giunto PB che perde all’interno di un muro deve essere riparato sostituendo la sezione difettosa con un tubo non PB. La soluzione migliore è utilizzare un accoppiamento di transizione per convertire quella sezione in PEX. Puoi passare vicino alla perdita, ma se possibile, segui la lunghezza del tubo e sostituisci la maggior parte del tubo che puoi raggiungere.

Valvole all’interno delle pareti

Quando si installa o si sostituisce una valvola doccia o un’altra valvola all’interno del muro, è meglio utilizzare un giunto di transizione per collegare un nuovo montante PEX al sistema PB, soprattutto se non ci sarà un pannello di accesso. Questo sarebbe un buon momento, tuttavia, per installare un pannello di accesso per rendere più facile il lavoro futuro.

Valvole per lavatrice

Sono disponibili valvole per lavatrice a innesto progettate per PB, ma possono essere difficili da trovare. Un raccordo di transizione da PB a PEX è spesso l’opzione più conveniente. Dopo il passaggio a PEX, è possibile installare le valvole di una lavatrice realizzate appositamente per i tubi PEX.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Tipi di valvole di intercettazione dell’acqua

Come funziona un regolatore di pressione dell’acqua