in

Supporti e suggerimenti per le peonie su come evitare che le peonie cadano

Le peonie sono uno dei miei fiori preferiti e hanno un odore paradisiaco. Ma una volta che i boccioli di peonia iniziano ad aprirsi, i fiori diventano rapidamente troppo grandi perché gli steli possano sostenere i fiori pesanti e inevitabilmente cadono a terra.

L’aggiunta di supporti di peonia al momento giusto eviterà che le tue peonie cadano.

L’errore più grande che le persone commettono con le loro peonie è lasciarle completamente prive di supporto. Se i fiori di peonia vengono lasciati senza supporto, collasseranno a terra quasi non appena i boccioli si apriranno.

Se i fiori di peonia vengono lasciati a terra, dureranno solo pochi giorni e non li vedrai nella loro piena gloria.

Perché le mie peonie cadono?

Le peonie cadono perché gli steli non sono abbastanza forti da sostenere le enormi fioriture di peonia. Gli steli della peonia possono essere in grado di sopportare il peso per alcuni giorni mentre i boccioli si stanno aprendo.

Ma getta uno o due acquazzoni lì dentro e … legname! I fiori di peonia cadono rapidamente a terra.

È così triste vedere un cespuglio di peonia completamente crollato proprio al culmine del suo tempo di fioritura.

Se dai supporto ai fiori di peonia, le fioriture dureranno diversi giorni in più e più boccioli saranno in grado di aprirsi sul cespuglio.

Come evitare che le peonie cadano

Non è difficile aggiungere supporti per piante per mantenere le tue peonie in posizione verticale. Per dare il giusto supporto alle peonie, è necessario procurarsi delle gabbie per peonie per sostenerle.

Assicurati solo che il supporto che usi sia della misura giusta per le tue peonie.

Alcune varietà di peonia crescono più alte di altre e avranno bisogno di supporti più alti per tenere i fiori in posizione verticale.

Se i tuoi supporti sono troppo corti, i fiori semplicemente collasseranno sopra i supporti.

Tieni inoltre presente che un grande cespuglio di peonia richiederà un supporto più ampio di uno più piccolo.

Tipi di supporti peonia

I supporti di peonia sono disponibili in molte forme e il tipo che usi dipenderà da quanto è grande la tua pianta di peonia.

Gabbie di peonia: se il tuo cespuglio di peonia è di dimensioni medio-piccole, puoi avere molte opzioni.

Puoi acquistare gabbie di supporto per peonie realizzate appositamente per fiori come le peonie, come questa con  anelli impilabili .

Anche i supporti per piante di pomodoro a filo (come queste gabbie per pomodori a filo per carichi pesanti  o queste comode gabbie per pomodori pieghevoli ) funzionano alla grande per supportare una piccola pianta di peonia.

Crescere attraverso i supporti della peonia: una griglia di peonia o un altro tipo di  crescita attraverso i supporti delle piante funziona perfettamente  anche per supportare le piccole piante di peonia.

Supporti di peonia fai-da-te (fatti in casa): per cespugli di peonia molto grandi, avrai bisogno di grandi supporti per piante.

La cosa più semplice da fare in questo caso può utilizzare pali e corde o cravatte resistenti (adoro usare queste cravatte di plastica elastiche o queste cravatte a spirale da giardino tagliate a misura ) per creare i tuoi supporti per cerchi per piante.

Quando aggiungere i supporti di peonia

Il momento migliore per aggiungere un supporto al tuo cespuglio di peonia è all’inizio della primavera prima che gli steli diventino troppo alti, o nel tardo autunno dopo aver tagliato gli steli per l’inverno.

Preferisco aggiungere il mio in autunno per evitare danni alla nuova crescita tenera in primavera.

Quindi, quando i gambi della peonia iniziano a crescere ogni primavera (e crescono velocemente!), Aiutali guidandoli attentamente a crescere attraverso il centro del supporto.

Sii gentile, però, perché la nuova crescita tenera può rompersi molto facilmente.

Se costruisci il tuo supporto peonia con pali e corde, puoi installarlo in qualsiasi momento. Fai solo attenzione a non danneggiare i bulbi di peonia quando sbatti i paletti nel terreno.

Come sostenere le peonie con la crescita attraverso i supporti delle piante

Se stai usando gabbie per peonie, gabbie per pomodori a filo o un altro tipo di coltivazione attraverso i supporti per peonia, posiziona il supporto in modo che la pianta sia centrata nel telaio.

Quindi puoi semplicemente spingere le gambe del supporto nel terreno attorno alla tua peonia.

Idealmente, il diametro dei cerchi sulle tue gabbie dovrebbe essere maggiore del diametro della zolla delle tue peonie.

Se la tua gabbia di peonia è troppo piccola, rischi di danneggiare le radici e i bulbi della peonia quando spingi le gabbie nel terreno.

Come sostenere un grande cespuglio di peonia

Se il tuo cespuglio di peonia è troppo grande per crescere attraverso i supporti delle piante, puoi creare una gabbia di peonia fai-da-te usando pali e cravatte.

Puoi anche usare questo metodo per sostenere le peonie che stanno già fiorendo, per sostenere i fiori che stanno già cadendo o per sostenere le peonie che sono troppo alte per gabbie di peonia commerciali.

Ecco di cosa avrai bisogno per realizzare supporti per piante fatti in casa per le peonie.

  • Pali pesanti (il numero di pali di cui hai bisogno dipende da quanto è grande la tua pianta)
  • Cravatte per piante (mi piace usare spago , cravatte in plastica per piante o  fascette per fili di dimensioni selezionate )
  • Martello o mazza di gomma

Come fare i supporti per piante di peonia passo dopo passo

Passaggio 1: posizionare un paletto della pianta a pochi centimetri dalla zolla, quindi utilizzare il martello o il martello di gomma per piantarlo nel terreno.

Passaggio 2: fatti strada intorno alla tua pianta di peonia, guidando in un altro palo ogni pochi metri finché non hai fatto un cerchio attorno alla tua peonia.

Passaggio 3: lega un’estremità della cravatta della pianta a un paletto, legala al paletto successivo e avvolgila o legala al paletto per fissarla.

Continua ad avvolgere la cravatta della pianta attorno a ogni paletto finché non avrai un anello completo attorno all’intero cespuglio di peonia.

Se la tua peonia ha già fiori pendenti, sollevali delicatamente mentre procedi da un palo all’altro.

Passaggio 4: posizionare la cravatta della pianta in modo che si trovi appena sotto la base dei fiori di peonia per dare loro il miglior supporto. Se il tuo anello di peonia è troppo basso, i fiori possono ancora cadere.

Non preoccuparti troppo se la tua gabbia di peonia fai-da-te non è perfetta. Una volta che la pianta ha finito di fiorire, puoi semplicemente rimuovere il supporto. Di solito rimuovo i paletti e le cravatte quando poto le mie peonie dopo che hanno finito di fiorire.

Ma lascio le mie gabbie di peonia tutto l’anno. È troppo difficile rimuovere la crescita attraverso i supporti una volta che la pianta si è riempita e comunque non puoi davvero vederli attraverso le foglie spesse.

Suggerimenti per la cura e la crescita della peonia

  • Rimuovi i fiori di peonia esauriti quando i petali iniziano a diventare marroni. Ciò incoraggerà i piccoli boccioli ad aprirsi, prolungando il tempo di fioritura.
  • Dal momento che sono coltivatori all’inizio della primavera, è meglio tagliare le peonie in autunno dopo che il gelo ha ucciso il fogliame. Questo aiuta anche a prevenire parassiti e malattie. Basta tagliare la pianta fino a terra.
  • Taglia le peonie dopo che hanno finito di fiorire per rimuovere i fiori morti e dare alle piante una bella forma per l’estate.
  • Non tagliare le foglie di peonia a terra troppo presto o la tua peonia non avrà abbastanza tempo per immagazzinare l’energia di cui ha bisogno per fiorire in primavera.

Abituarsi ad aggiungere i tuoi supporti per piante di peonia prima ancora che la tua pianta inizi a crescere renderà molto più facile impedire ai fiori di cadere ogni primavera.

Ma non preoccuparti se ti sei dimenticato, puoi ancora picchettare le tue peonie dopo che i fiori si sono aperti e salvarli dallo schianto a terra.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Rimedi e ricette per il controllo dei parassiti naturali del giardino

Gli incredibili vantaggi del giardinaggio verticale