in

Terni,”la città degli Innamorati”

Terni è un comune italiano di 113.155 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Umbria. È il secondo comune dell’Umbria, il settimo dell’Italia Centrale e il quarantunesimo d’Italia per popolazione.
Città ad elevato tasso di sviluppo industriale sin dal XIX secolo, quando furono costituite le acciaierie, ha subito pesanti bombardamenti nel corso della seconda guerra mondiale, che però non le hanno impedito di rimanere uno dei fulcri dell’economia dell’Umbria e della Nazione. È soprannominata “La Città d’Acciaio” e “La Manchester Italiana”.
Terni è anche nota come la “Città degli Innamorati”, dato che San Valentino ne fu vescovo e le sue spoglie sono ivi custodite. Francesco Angeloni narrava nel 1646: “riscopro che Terni…è fra le più celebri e illustri città d’Italia, per cagione di antichità sua, pe’magistrati, per grandezza e nobiltà delle pubbliche fabbriche, per gli onori ricevuti e pe’grandi e prodi e santi uomini prodotti”.
Terni è una città magica, ove la storia va di pari passo con l’arte, la cultura e il design: stupendi ed inimitabili monumenti ne contraddistinguono la caratteristica artistica principale. Anima di sembianze umane inimitabili.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Trulli della Puglia, stupendi ed eterni

Mostra arredamento Civitanova Marche