in

Tutto quello che devi sapere sulle finestre Dormer

Una proiezione del tetto che lascia entrare luce e aria dovrebbe far parte della tua nuova costruzione di casa o dei tuoi piani di ristrutturazione? Scoprilo qui!

Situato sul lato inclinato di un tetto, un abbaino porta la luce naturale in un attico, soppalco o in qualsiasi stanza con soffitto a volta . Questo tipo di finestra si trova verticalmente in una struttura incorniciata che sporge verso l’esterno dall’inclinazione del tetto principale e presenta un piccolo tetto proprio sopra la finestra. Gli abbaini sono spesso associati all’architettura coloniale, greca e in stile cottage, ma possono essere trovati praticamente su qualsiasi stile di casa che abbia un tetto spiovente.

Se stai prendendo in considerazione abbaini per la costruzione di una nuova casa o la conversione di un loft, continua a leggere. Spiegheremo i pro e i contro e consiglieremo le opzioni di stile disponibili.

Storia di Dormer Windows

Gli abbaini sono apparsi per la prima volta sui tetti residenziali della Gran Bretagna del XVI secolo, dove venivano utilizzati per dirigere la luce naturale nelle zone notte della soffitta. La parola “abbaino” deriva dal francese “dormeor”, che significa “camera da letto”.

Gli abbaini hanno un predecessore ancora precedente, tuttavia: una caratteristica architettonica chiamata “lucarne” che apparve per la prima volta nell’Europa del XII secolo. Lucarnes – sporgenze dal tetto alto e stretto – si trovavano spesso sulle alte guglie delle cattedrali gotiche. Sono stati progettati per favorire il flusso d’aria fresca attraverso le cime delle guglie, che potrebbero diventare piuttosto calde durante i mesi estivi. Un buon esempio di architettura gotica lucarne esiste ancora nella cattedrale di Christ Church a Oxford . Mentre gli antichi lucarnes non avevano finestre di vetro, gli abbaini alti e stretti oggi sono talvolta chiamati “lucarne abbaini”.

Nell’edilizia residenziale, l’uso degli abbaini non è cambiato molto negli ultimi cento anni. Sono ancora preziosi per portare la luce nelle soffitte e nei loft, ma oggi i proprietari di case sono più interessati a scegliere uno stile di abbaino per completare il design della loro casa.

Stili degli abbaini

Lo stile di un abbaino è definito dallo stile del tetto sopra la finestra. I seguenti stili di abbaini si trovano comunemente nelle case di oggi:

  • Abbaino a due falde: lo stile più comune di abbaino, presenta un timpano (un tetto triangolare con pendenze di uguale passo) sopra la finestra.
  • Abbaino a gambrel : Il tetto di un abbaino a gambrel presenta un timpano alla sommità del tetto, ma poi scende in due falde più ripide sui lati del tetto. Questo conferisce all’abbaino del gambrel un aspetto simile a un granaio .
  • Abbaino dell’anca: un abbaino dell’anca presenta tre piani del tetto, uno su ciascun lato e un terzo parallelo alla parte anteriore dell’abbaino. Tutti e tre i piani si inclinano verso l’alto e si incontrano in un punto comune alla sommità del tetto.
  • Abbaino: questo abbaino ha un solo piano del tetto che si inclina nella stessa direzione della pendenza del tetto principale, ma con un’inclinazione molto più bassa. L’inclinazione di un abbaino a tettoia a volte è così leggera da sembrare quasi orizzontale. Tuttavia, è necessaria una certa pendenza per consentire all’acqua di defluire.
  • Abbaino per sopracciglia: invece di piani per tetti piani, un abbaino per sopracciglia presenta un’onda leggermente curva che si estende verso l’alto e completamente sopra la finestra. Un abbaino per sopracciglia non ha pareti verticali aggiuntive e può dare l’impressione di un occhio che sbircia da sotto una palpebra incappucciata.
  • Abbaino del cofano: un abbaino del cofano ha un tetto curvo e pareti verticali su entrambi i lati della finestra. È comune installare finestre ad arco negli abbaini del cofano in modo che la parte superiore della finestra corrisponda all’arco del cofano.
  • Abbaino a muro: questo tipo di abbaino può presentare uno qualsiasi degli stili di tetti sopra, ma la sua caratteristica distintiva è che la parte anteriore dell’abbaino è un’estensione del muro esterno sottostante. Invece di sistemarsi al centro del tetto, il binario di raccordo sulla parte principale della casa continua fino all’abbaino, rendendo la parte anteriore dell’abbaino a filo con la parte anteriore della casa.
  • Lucarne abbaino: ispirati a quelli che si trovano sulle cattedrali gotiche, gli abbaini residenziali lucarne sono tipicamente alti e molto stretti. La maggior parte presenta tetti a due falde sopra le finestre.
  • Abbaino cieco: mentre la maggior parte degli abbaini consente la luce nel soppalco, un abbaino cieco (o “falso”) è solo per le apparenze. Dalla strada, un abbaino cieco sembra identico a un normale abbaino, ma invece dell’abbaino che si apre all’interno della casa, si attacca semplicemente alla superficie del tetto. Dall’interno, non c’è alcuna indicazione che l’abbaino sia presente.

Spesso, un abbaino corrisponde allo stile del tetto principale della casa , ma ci sono molte eccezioni. Una casa con un tetto a due falde può avere un abbaino a castello, un abbaino a tettoia o un altro stile, a seconda delle preferenze architettoniche. Il tipo di materiale di copertura su un abbaino corrisponde in genere al materiale di copertura sul tetto principale. Se il tetto principale ha scandole di asfalto, ad esempio, probabilmente lo farà anche il tetto sopra l’abbaino.

Pro e contro di Abbaino

Gli abbaini sono desiderabili non solo per portare luce naturale ma anche per il loro fascino estetico esterno. Se stai pensando di aggiungere abbaini a una nuova casa o di averne uno adattato alla tua casa esistente, i seguenti vantaggi e svantaggi potrebbero aiutare nel processo decisionale.

PROFESSIONISTI

  • Illuminazione interna: le soffitte e i loft sono naturalmente scuri senza una finestra per illuminare l’interno .
  • Maggiore spazio abitativo: l’area interna dietro un tipico abbaino può essere utilizzata come angolo per dormire o leggere , o servire come punto per una cassettiera o una panca.
  • Migliore flusso d’aria: una finestra apribile in un abbaino funziona bene per ventilare l’aria calda in uscita e l’aria fresca in entrata.
  • Aspetto esterno: gli abbaini interrompono in modo attraente la lunga distesa del tetto, aggiungendo carattere e stile.

CONS

  • Non è un progetto fai-da-te: mettere un abbaino è strettamente un lavoro per i professionisti . È necessaria una struttura angolare complessa e, in caso di retrofit, un ingegnere deve progettare la riconfigurazione delle travi necessarie per installare il nuovo abbaino.
  • Costo aggiuntivo: ci vogliono tempo e materiali per costruire un abbaino, quindi il costo di installazione è maggiore del prezzo di un tetto senza uno. L’aggiunta di tre abbaini durante la nuova costruzione può aumentare il prezzo del tetto dal 15 al 20 percento. L’adeguamento degli abbaini può essere ancora più costoso, da $ 3.500 a $ 20.000 per finestra, a seconda dello stile, delle dimensioni e del materiale scelto.
  • Aumento del rischio di perdite: gli abbaini, come i camini, penetrano nel tetto principale, il che significa che c’è una maggiore probabilità di perdite . La scossalina, un metodo per intrecciare scandole e lamiera, è necessaria per ridurre il rischio di perdite, ma anche in questo caso le penetrazioni rimangono più soggette a perdite rispetto ad altre parti del tetto.

Cosa aspettarsi durante l’installazione

Se stai facendo costruire una nuova casa , l’appaltatore dell’inquadratura costruirà il telaio dell’abbaino contemporaneamente alla struttura del tetto. La guaina (il compensato che copre i perni dell’inquadratura) è attaccata alle pareti esterne dell’abbaino e sopra le travi del tetto principale allo stesso tempo. Il passo successivo è l’installazione di un involucro barriera al vapore sopra la guaina sulle pareti verticali dell’abbaino. La finestra viene solitamente installata successivamente, quindi l’appaltatore del tetto installerà le scandole sul tetto dell’abbaino e sul tetto principale contemporaneamente, in modo che non vi sia transizione visibile tra i due – solo uno strato senza cuciture di scandole sull’intero tetto. Quando l’esterno è completo, l’interno dell’abbaino è finito (dipinto e rifilato) allo stesso tempo lo spazio interno del soppalco è finito.

Quando si installa un abbaino in una casa esistente , l’obiettivo principale è ridurre il tempo in cui si ha un buco nel tetto. Per questo motivo, l’inquadratura interna, come le alterazioni delle travi o delle capriate interne (alterazioni che devono essere eliminate da un ingegnere strutturale), viene spesso eseguita prima, e poi l’appaltatore costruisce il telaio esterno dell’abbaino sulla superficie del tetto . Al termine, il foro di collegamento viene tagliato attraverso il tetto e quindi viene eseguita qualsiasi ulteriore inquadratura necessaria. La finestra viene generalmente installata successivamente e quindi l’abbaino può essere avvolto con una barriera al vapore e l’esterno e l’interno possono essere rifiniti come desiderato.

Se stai pensando di adattare uno o più abbaini in una casa esistente, il momento migliore per farlo è quando stai sostituendo le tegole. In questo modo, l’appaltatore del tetto può posare contemporaneamente nuove tegole sull’intero tetto. Ciò fornisce l’aspetto più coeso perché può essere difficile abbinare perfettamente le nuove tegole a quelle esistenti.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

5 motivi per non acquistare finestre sostitutive (… e invece optare per inserti per finestre)

4 motivi per cui i proprietari di abitazione scelgono le porte in vetroresina