Come la maggior parte delle abitudini, bere abbastanza acqua ogni giorno può essere sorprendentemente difficile da fare. Le bottiglie d’acqua intelligenti utilizzano avvisi e integrazioni di app per aiutarti.
Mantenere una corretta idratazione bevendo più acqua è la chiave per una buona salute fisica e mentale. Tuttavia, potresti perdere i tuoi obiettivi giornalieri di assunzione di acqua il più delle volte. È qui che una soluzione di monitoraggio dell’acqua come le bottiglie d’acqua intelligenti può aiutare.
Le distrazioni quotidiane come lunghe ore di lavoro o i social media possono interrompere il ciclo naturale del bere e ignorare il tuo istinto naturale della sete. Le bottiglie d’acqua intelligenti possono aiutare a rifocalizzare la tua attenzione sul bere più acqua mentre monitora attivamente l’assunzione di liquidi.
L’importanza dell’idratazione e del monitoraggio dell’acqua
Bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno è importante per diverse funzioni corporee, dalla regolazione della temperatura corporea all’assorbimento dei nutrienti. L’acqua svolge un ruolo vitale nel mantenerti sano. Ma può essere difficile aderire alla linea guida degli otto bicchieri al giorno. Secondo il Medical Daily, oltre il 75% degli americani non beve abbastanza acqua.
Bere meno acqua a lungo termine può influire sulla salute fisica e drenare mentalmente. Pertanto, tenere traccia di quanta acqua consumi quotidianamente è un ottimo inizio. L’idea è quella di evitare bevande zuccherate e gassate mentre si tiene traccia del consumo di acqua normale.
Se hai un iPhone, puoi utilizzare una delle diverse app di idratazione per monitorare l’assunzione di acqua. Ma quando le notifiche in-app costanti non sono ancora efficaci, le bottiglie d’acqua intelligenti possono colmare questa lacuna.
Come funzionano le bottiglie d’acqua intelligenti?
Una bottiglia d’acqua intelligente si collega al telefono e molti hanno funzionalità che includono il monitoraggio dell’acqua, promemoria visivi e notifiche delle app. Inoltre, molte bottiglie intelligenti sono ben isolate, il che aiuta a mantenere la temperatura dell’acqua. A seconda del design, la bottiglia può avere un paio di sensori posizionati nel tappo, nella parte inferiore o su un coperchio della bottiglia. Questi sensori possono monitorare il livello dell’acqua e la temperatura dell’acqua e possono pianificare promemoria. Queste informazioni vengono inoltrate in modalità wireless al telefono.
La durata della batteria varia in base alle caratteristiche e al tipo di batteria. La maggior parte delle batterie a bottone al litio sostituibili può durare fino a sei mesi. Tuttavia, le bottiglie dotate di strisce LED, motori a vibrazione e batterie agli ioni di litio potrebbero richiedere una ricarica più frequente. Alcune delle bottiglie intelligenti più popolari sul mercato oggi includono le seguenti opzioni.
HidrateSpark Pro
HidrateSpark è stata una delle prime aziende a portare sul mercato bottiglie d’acqua intelligenti. L’HidrateSpark Pro è una bottiglia isolata sottovuoto in acciaio inossidabile con un disco sensore LED attaccato al fondo. Il sensore LED si illumina per ricordarti di bere acqua e tiene traccia del livello dell’acqua nella bottiglia. La bottiglia sincronizza questi dati con l’app gratuita HidrateSpark tramite Bluetooth. Inoltre, se perdi la tua bottiglia, puoi rintracciarla tramite l’app.
Bottiglia REBO
REBO è una bottiglia d’acqua avanzata con diversi vantaggi oltre ai semplici promemoria dell’acqua. Tiene traccia dell’assunzione giornaliera di acqua e suggerisce un piano di idratazione personalizzato in base alla tua attività. L’app REBO mostra anche oltre 230.000 fontane d’acqua dove è possibile riempire la bottiglia. Ancora più importante, per ogni 16 once di acqua consumata da REBO, l’azienda finanzia la pulizia di una bottiglia di plastica.
LifeFuels
Se hai voluto provare l’acqua aromatizzata e ottenere la tua dose giornaliera di micronutrienti, la bottiglia d’acqua LifeFuels può aiutarti in questo. Tiene traccia dell’assunzione di acqua e infonde l’acqua con baccelli di sapore nutrizionale con un semplice tocco di un pulsante.
Suggerimenti per la scelta di una bottiglia intelligente
Diverse bottiglie intelligenti sono sul mercato, ma funzionano sugli stessi principi. Una cosa a cui prestare attenzione quando si sceglie una bottiglia intelligente è il tipo di liquido che può gestire. Ad esempio, HidrateSpark Pro non è adatto per liquidi caldi. Quindi, se si desidera conservare liquidi caldi e freddi, assicurarsi che la bottiglia sia isolata termicamente.
Vantaggi delle bottiglie d’acqua intelligenti
Creare nuove abitudini può essere un compito impegnativo, ma le app possono aiutare. Ad esempio, puoi tenere traccia delle nuove abitudini con Habitify. Le bottiglie d’acqua intelligenti funzionano in modo simile ai fitness tracker. Ti aiutano a intraprendere azioni deliberate attraverso promemoria. Inoltre, le bottiglie d’acqua intelligenti aggiungono un elemento di gamification nei loro promemoria, rendendole divertenti e facili da seguire. Ad esempio, HidrateSpark Pro si illumina quando è il momento di bere.
Il monitoraggio delle app che accompagna queste bottiglie è un altro motivo per considerarle. Le app di monitoraggio dell’acqua possono darti statistiche dettagliate sulla tua attività di idratazione, in modo da poter vedere come sei progredito nel tempo. Alcune app creeranno anche un piano di idratazione personalizzato per te in base al tuo livello di attività.
Oltre alle moderne caratteristiche di una bottiglia intelligente, potresti trarre vantaggio dall’aumento dell’assunzione di acqua. Secondo uno studio del Journal of the International Society of Sports Nutrition, anche una perdita d’acqua del 2% può influire notevolmente sulle prestazioni fisiche. Quindi, bere più acqua può aiutarti a sentirti più energico, ridurre il mal di testa e beneficiare del tuo viaggio di perdita di peso.
Le bottiglie d’acqua intelligenti sono supportate dalla scienza
Alcuni studi clinici hanno convalidato l’efficacia delle bottiglie d’acqua intelligenti. Oltre ad essere uno strumento per la costruzione di abitudini, le bottiglie intelligenti hanno un’elevata utilità nel settore sanitario. Soprattutto nei pazienti con calcoli renali. Uno studio del 2017 pubblicato su Urolithiasis ha rilevato che le persone che bevevano acqua da una bottiglia HidrateSpark avevano un apporto di liquidi superiore di 0,5 litri rispetto ad altri.
La difficoltà a ricordare di bere più acqua era la barriera principale alla corretta idratazione. Circa il 60% dei partecipanti non ha bevuto abbastanza acqua per questo motivo. L’uso di una bottiglia d’acqua intelligente ha avuto un impatto significativo sull’assunzione di liquidi dei partecipanti, rendendo molto più facile ricordare di bere più acqua.
Dovresti passare a una bottiglia d’acqua intelligente?
Per la maggior parte di noi, una bottiglia d’acqua intelligente può sembrare un pezzo extra di tecnologia che devi caricare e mantenere. Nonostante ciò, un ciclo di feedback integrato come una bottiglia d’acqua intelligente potrebbe aiutarti a sentire i benefici di una corretta idratazione.
Accoppiato con app proprietarie, notifiche LED e monitoraggio del livello dell’acqua, utilizza tutti i dati possibili per ricordarti di bere più acqua durante il giorno. Dopotutto, è più difficile dimenticare quando hai una bottiglia lampeggiante sulla scrivania per ricordarti. Le bottiglie d’acqua intelligenti sono senza dubbio più costose di quelle normali, ma la loro utilità, design e qualità costruttiva robusta possono renderle un investimento degno.