in

Vasi di avviamento per semi di giornale fai-da-te facili

I vasi di partenza per semi di giornale sono facili da realizzare e ottimi per coltivare le tue piantine. Sono divertenti e veloci da realizzare e non devi essere furbo per questo progetto fai-da-te. In questo tutorial, ti mostrerò passo dopo passo come realizzare vasi per giornali sia rotondi che quadrati per piantine.

Coltivare i tuoi semi è divertente e un ottimo modo per risparmiare un po ‘di soldi sul giardinaggio. Se vuoi risparmiare ancora di più, creare i tuoi vasi di partenza per i semi di giornale è il progetto perfetto per te.

Realizzare vasi per giornali fai-da-te per avviare semi in casa è davvero facile e non richiede molto tempo o materiali. Ma non solo è economico, è anche meglio per le piantine, poiché i vasi possono essere piantati direttamente nel terreno.

Anche i tuoi vasi piantabili non devono essere incredibilmente forti. Il punto è che si rompono rapidamente in modo da poter piantare l’intero vaso direttamente nel terreno senza preoccupazioni.

Ecco cosa troverai in questo tutorial per creare vasi per piantine di giornali. Fai clic sui collegamenti per passare alla sezione che ti interessa di più o continua a leggere per imparare tutto …

Sommario

È sicuro avviare i semi nei giornali?

Ricevo spesso questa domanda… “ usare i vasi di giornale per le piantine è sicuro? “. Tutto quell’inchiostro e la carta lavorata ti fanno pensare, non è vero? Ma la risposta è SI!

I giornali moderni vengono stampati utilizzando inchiostro a base di soia, che è biodegradabile e non tossico. In questo modo puoi creare tutti i vasi di partenza dei semi di giornale di cui hai bisogno senza preoccuparti di danneggiare le tue piantine o l’ambiente.

Vantaggi dell’utilizzo di pentole di partenza di semi di giornale

Se stai pensando di utilizzare vasi di giornale per iniziare i semi, hai molto da guadagnare e non molto da perdere. Ecco i vantaggi del loro utilizzo …

  • Economico: puoi acquistare giornali per una frazione del costo di acquisto di pentole dal negozio. E se ricevi già la carta consegnata a casa o in ufficio, creare i tuoi vasi è gratis! Non c’è niente di meglio di così.
  • Rispettoso dell’ambiente: utilizzare vasi di giornali per le piantine è un ottimo modo per ridurre, riutilizzare e riciclare!
  • Meglio per le tue piantine – Spostare le tue piantine fuori dalla loro pentola e nel terreno (o in un altro vaso) può mandarle in uno shock da trapianto. Quando si utilizzano vasi piantumabili come questi, le radici della piantina non vengono disturbate, il che riduce notevolmente il rischio di shock da trapianto.
  • Piantabile – Poiché questi vasi sono piantabili, puoi trapiantarli direttamente in giardino o in un vaso più grande. Non è necessario rimuovere la carta, si decomporrà naturalmente. Più facile per te, più facile per la piantina!
  • Divertenti da realizzare: questi vasi per piantine di giornali sono facili e veloci da realizzare. Quindi, anche se non hai un gene furbo, è divertente crearli! Puoi persino chiedere a tutta la famiglia di aiutarti: è davvero un grande progetto per i bambini.

Quanto durano le pentole per giornali?

I vasi di partenza dei semi di giornale non dovrebbero durare più di poche settimane prima del trapianto. Dopotutto, sono fatti di carta. E una volta che inizi ad annaffiare i tuoi semi, i vasi si indeboliranno.

Ma ricorda, sono destinati a rompersi rapidamente. In modo che quando le pianti, le radici della piantina possono facilmente sfondare la carta e crescere indisturbate.

Se hai bisogno che i vasi delle piantine durino più a lungo, prova a rendere il giornale più spesso raddoppiandolo. Oppure usa un tipo di carta più spesso per realizzarli.

Potresti sperimentare con sacchetti della spesa di carta o un tipo di carta simile e vedere se funziona bene per te.

Come fare vasi di giornale per piantine

Di seguito ti mostrerò i passaggi per come realizzare vasi sia rotondi che quadrati. I vasi rotondi per giornali sono perfetti per iniziare la maggior parte dei tipi di semi.

I vasi quadrati sono di grandi dimensioni per la coltivazione di semi più grandi o l’invasatura di piantine.

Una volta che hai imparato a realizzarli, puoi modificare i passaggi seguenti per creare vasi di dimensioni diverse per soddisfare le tue esigenze.

Per fare questi vasi, hai solo bisogno di pochi rifornimenti (che probabilmente hai già a portata di mano). Non usare mai nastro adesivo o colla per tenere le pieghe in posizione.

Il nastro adesivo e la colla di solito non sono biodegradabili e non ne hai bisogno per realizzare questi vasi piantumabili fai-da-te.

Sei pronto a provare a creare vasi di partenza per semi di giornale? Iniziamo!

Come realizzare vasi di semi di carta rotondi

Questi vasi rotondi sono i più facili e veloci da realizzare. Hai solo bisogno di pochi articoli per la casa di base per creare i tuoi vasi per piantine di giornale rotondi …

Forniture necessarie per vasi di partenza rotondi

  • Giornale (non utilizzare le pagine patinate o gli inserti, non si rompono velocemente come la carta da giornale)
  • Un piccolo barattolo rotondo, una lattina di alluminio o una macchinetta per giornali
  • Forbici
  • Righello
  • Terriccio per seminare i semi
  • Semi

Passi per fare pentole rotonde

Per creare vasi rotondi per semi di giornale, avrai solo bisogno di circa 2 minuti per vaso.

Passaggio 1: tagliare la carta: utilizzando il righello come guida, tagliare il giornale in strisce larghe 5-7 pollici. Usa la larghezza del foglio aperto come lunghezza.

A seconda delle dimensioni del tuo giornale, puoi tagliarlo a metà (come ho fatto io) o provare a ottenere tre strisce da un foglio se è abbastanza lungo. Hai solo bisogno di una striscia per vaso.

Passaggio 2 – Crea una piega sulla carta: stendi una striscia di giornale. Con la striscia distesa nel senso della lunghezza, piega un pollice di carta solo per creare una piega.

Aprilo prontamente. Fare questa piega aiuterà a piegare la parte superiore della pentola nel passaggio finale per dare forza ai lati.

Fase 3 – Allinea la lattina sul giornale: Allinea la parte superiore del barattolo, della lattina o della macchina per la piantina di giornale con un bordo della carta.

Dovrebbero esserci un paio di pollici di carta che sporgono lungo l’estremità inferiore del barattolo (cioè: il giornale dovrebbe essere più lungo dell’altezza del barattolo).

Passaggio 4 – Arrotolare il giornale attorno alla lattina: con la mano, tieni un lato del giornale e guidalo attorno alla lattina mentre lo fai rotolare lungo il tavolo finché tutta la carta non è arrotolata attorno alla lattina.

Passaggio 5 – Avvolgere la carta attorno al fondo della lattina: una volta che il giornale è arrotolato attorno alla lattina, piegare la carta in eccesso per coprire il fondo della lattina. Proprio come incartare la fine di un regalo!

Passaggio 6: fai scorrere la lattina fuori dalla carta: una volta ottenuta la piega, è il momento di rimuovere la lattina. Il giornale dovrebbe essere aderente alla lattina, quindi sii paziente e lascialo scivolare fuori lentamente con l’aiuto della gravità.

Passaggio 7 – Piega sul fondo della pentola: per aiutare a mantenere le pieghe sul fondo in posizione, spingere la piega verso l’interno della pentola. Puoi anche usare le dita per applicare una piega lungo i bordi.

Passaggio 8 – Piega la parte superiore della pentola: piega la parte superiore di un pollice della parte superiore della pentola al centro della pentola, usando la piega che hai fatto nel passaggio 1 per renderlo più facile.

Come creare vasi di giornale origami quadrati

Questi vasi quadrati per giornali origami sono leggermente più complicati da realizzare rispetto a quelli rotondi sopra, ma è facile una volta capito.

Non ci sono davvero enormi vantaggi nel rendere i vasi quadrati contro tondi. Ma alcune persone trovano che i vasi quadrati si allineano nei vassoi dei semi meglio di quelli rotondi.

Ecco i passaggi per realizzare vasi quadrati fai-da-te …

Forniture necessarie per vasi di piantine quadrati

  • Giornale (di nuovo, attenersi a utilizzare solo le pagine di carta da giornale e non utilizzare le pagine patinate o gli inserti)
  • Forbici
  • Seme miscela di terreno iniziale
  • Semi o piantine

Piazza Giornale Seedling Pot Passi

Per creare vasi quadrati di giornale origami, avrai solo bisogno di circa 4 minuti per vaso (forse anche meno se diventi un professionista di piegatura origami!).

Passaggio 1 – Taglia il giornale: taglia un intero foglio (il che significa che contiene due pagine su un unico pezzo) di giornale al centro (la piega).

Passaggio 2: piega la carta a metà: piega il foglio a metà dall’alto verso il basso.

Passaggio 3: piegalo per creare una linea: piegalo a metà da un lato all’altro, fai una piega e poi spiegalo. Lo fai solo per ottenere la piega.

Passaggio 4: piega negli angoli inferiori: posiziona il giornale in modo che il lato aperto sia rivolto verso di te e il bordo piegato sia rivolto verso di te.

Quindi, piega l’angolo in basso a sinistra verso la piega centrale. Stai creando un triangolo con questa piega e un bordo toccherà completamente la piega centrale. Ripeti questa piega sull’altro lato.

Passaggio 5: prendi il bordo superiore aperto del giornale (lascia quello inferiore dove si trova) e piegalo sul bordo diritto dei triangoli che hai creato nel passaggio 4. Vedrai un rettangolo sopra due triangoli.

Passaggio 6 – Capovolgi: capovolgi l’intero giornale.

Passaggio 7 – Piega i due lati: usando la piega centrale come guida, piega il lato del giornale verso quella piega centrale. Ripeti dall’altra parte.

Passaggio 8: piega il bordo aperto rimanente del giornale verso il centro. Se hai un giornale più lungo, piega questo pezzo su se stesso due volte.

Questo creerà un lembo che puoi infilare all’interno del labbro o della tasca che si è formato dalle pieghe laterali che hai fatto nel passaggio 7. I fogli più corti non richiedono questo passaggio.

Passaggio 9 – Apri e modella il tuo vaso quadrato: è ora di rivelare il tuo vaso quadrato per giornali! Trova l’interno della tua forma e spingi delicatamente i lati verso l’esterno.

Il fondo avrà una piccola forma triangolare che dovrai piegare in modo che rimanga piatto. Mentre spingi i lati verso l’esterno, noterai che questo piccolo triangolo non ha un posto naturale dove andare.

Usa semplicemente le dita per piegarlo, creando un piccolo triangolo sul fondo della pentola. Lavorate con le pieghe e continuate a premere e modellare la pentola fino a formare un quadrato.

Suggerimenti per l’utilizzo di vasi per piantine di carta fai-da-te

Quando hai finito di creare tutti i tuoi vasi, è ora di iniziare a usarli! Ecco alcuni suggerimenti rapidi su come usarli correttamente per piantare semi o piantine …

  • Riempi la pentola con terriccio umido – È meglio annaffiare il terreno PRIMA di metterlo nei vasi dei giornali. In questo modo sarà molto più facile annaffiarli dopo la semina e impedire che il terreno si asciughi così velocemente.
  • Pianta i tuoi semi – Non c’è niente di speciale qui, puoi semplicemente piantare i tuoi semi proprio come faresti in qualsiasi altro tipo di vaso. Quindi posizionare i vasi nel vassoio dei semi o in un altro contenitore poco profondo.
  • OPPURE mettete in vaso le vostre piantine – Quando mettete in vaso le piantine, piantate ognuna alla stessa profondità in cui si trovava nel vassoio / vaso originale. Se hai usato vasi di carta per coltivare i tuoi semi, puoi semplicemente piantare l’intero vaso di carta nel nuovo vaso della piantina. Scopri di più sul rinvaso delle piantine qui .

Come innaffiare i vasi della piantina del giornale

Innaffiare correttamente i vasi di partenza dei semi di giornale aiuterà a farli durare più a lungo e prevenire problemi di crescita di muffe e eccesso di acqua. L’irrigazione dall’alto può danneggiare la piantina e anche il vaso di carta.

Il modo migliore per innaffiare le tue piantine è dal basso. Puoi farlo semplicemente riempiendo i vassoi dei semi con circa un pollice di acqua e lasciando che il terreno lo assorba.

Non lasciarli riposare nell’acqua troppo a lungo, assicurati di scaricare l’acqua che non è stata assorbita dopo 30 minuti.

Questo aiuta a prevenire la crescita di muffe e a mantenere forte l’integrità dei vasi delle piantine di giornale per un periodo di tempo più lungo.

Prevenire la crescita di muffe sui vasi di giornali

Questi vasi per giornali per piantine sono ottimi per tanti motivi, ma devi stare attento alla crescita della muffa. È un problema comune per tutti i tipi di vasi piantabili poiché sono fatti di materiali organici e si rompono facilmente.

Se noti la formazione di muffa sui vasi dei giornali, potrebbero essere troppo caldi o troppo bagnati, oppure non stanno ricevendo una circolazione d’aria sufficiente. Ecco alcuni suggerimenti per prevenire la crescita di muffe sui vasi biodegradabili …

  • Troppo calore: rimuovi il calore inferiore che potresti utilizzare o abbassa la temperatura ambiente in cui stai coltivando le piantine.
  • Troppa umidità – Lascia asciugare le pentole prima di annaffiare di nuovo. Quando arriva il momento di annaffiare, fallo dal basso invece che dall’alto. E non nebulizzare le piantine che crescono in vasi piantumabili.
  • Flusso d’aria insufficiente – Dai loro una maggiore circolazione d’aria. Rimuovi i coperchi di plastica e prova a posizionare le pentole più lontane nel vassoio in modo che non si tocchino. Puoi anche far funzionare una ventola oscillante sulle piantine per migliorare il flusso d’aria.

Scopri di più su come prevenire la crescita di muffe su piantine e vasi qui .

Suggerimenti per piantare vasi di piantine biodegradabili

Quando sei pronto per piantare i vasi di partenza dei semi di giornale, ecco alcuni suggerimenti utili per garantire un trapianto di successo:

  • Pianta l’intero vaso – Lascia il vaso dei giornali dov’è. Non è necessario rimuovere la carta o fare dei buchi prima di piantare le piantine nel giardino.
  • Innaffiali bene – Dopo aver piantato la pentola, innaffiala molto bene per assicurarti che la carta sia satura. Questo aiuterà il vaso ad abbattere più velocemente, in modo che le radici della piantina possano facilmente sfondare.
  • Assicurati che tutto il giornale sia coperto – Anche se non devi rimuovere il giornale, assicurati che nessuno sporga dal terreno dopo la semina. Se una qualsiasi parte della pentola piantabile sporge dal terreno, può assorbire l’acqua dalla zolla della piantina. Se alcuni escono dal terreno dopo la semina, strappa semplicemente la carta alla base del terreno.

Ora hai i tuoi vasi iniziali di semi di giornale! Te l’avevo detto che erano divertenti e facili da realizzare. Producendo questi vasi di giornale per piantine, sei gentile con le tue piantine e l’ambiente. Inoltre risparmierai ancora più soldi.

Vuoi imparare come coltivare facilmente qualsiasi pianta che desideri dal seme? Allora dovresti seguire il mio corso iniziale di semi online ! Questo corso online super dettagliato e di autoapprendimento ti insegnerà tutto ciò che devi sapere e ti guiderà passo dopo passo. Iscriviti e inizia subito !

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

7 fantastici vantaggi dei barili di pioggia

Foglio e guida di monitoraggio del raccolto in giardino gratuiti