in

7 cose da considerare prima di acquistare un purificatore d’aria

Dai un’occhiata alla nostra guida sulla tecnologia prima di effettuare un acquisto.

Durante tutto l’anno, molti di noi soffrono di tosse, starnuti e altri problemi respiratori a causa dell’aumento dei livelli di inquinanti nell’aria di casa. Poiché l’aria interna non circola frequentemente, questi inquinanti rimangono all’interno e aggravano i problemi di salute.

Un purificatore d’aria può essere utile quando si combattono le battaglie contro le allergie. Fa passare l’aria attraverso strati di filtri, cattura tutti i tipi di inquinanti e ricircola l’aria fresca all’interno della stanza.

Se hai intenzione di acquistare un purificatore d’aria, abbiamo compilato un elenco di cose che devi considerare durante l’acquisto.

1. Delinea le tue esigenze

Descrivi i tuoi requisiti per l’acquisto di un purificatore d’aria prima di esaminare le specifiche tecniche. Hai intenzione di usarlo per assorbire polvere e tossine in camera da letto o in cucina per combattere il fumo? Quanto spesso sarai in grado di pulirlo? Puoi permetterti di sostituire frequentemente i filtri? Quanto è grande la stanza in cui prevedi di usarlo? Quanto vuoi che sia portatile e intelligente il tuo dispositivo?

Dovrai chiarire correttamente le tue esigenze mentre leggi la guida per fare un acquisto saggio.

2. Scegli il giusto sistema di filtrazione

Tutta la pulizia dell’aria viene effettuata attraverso filtri in un purificatore d’aria. Meglio i filtri installati assorbono diversi tipi di contaminanti, più pura sarà l’aria. Alcuni filtri (come HEPA) sono eccellenti per rimuovere i peli di animali domestici, mentre altri (come i filtri a carbone attivo) eliminano efficacemente il fumo della cucina e altri cattivi odori. Allo stesso modo, gli ionizzatori e le luci UV rimuovono efficacemente le particelle di polvere e uccidono i batteri.

Inoltre, alcune tecnologie di filtrazione, come i generatori di ozono, rimuovono efficacemente la muffa, ma non dovrebbero essere utilizzate intorno a persone che soffrono di malattie polmonari croniche.

Per questo motivo, è necessario tenere a mente i problemi di salute quando si acquistano alcuni purificatori d’aria.

Inoltre, pochi depuratori d’aria sono dotati di uno o più prefiltri, con l’obiettivo di assorbire grandi contaminanti dall’aria prima di entrare nel compartimento dei filtri principali. Poiché sono meno costosi, è possibile sostituirli frequentemente, il che aiuta a prolungare la vita dei filtri primari. Quindi scegliere un purificatore d’aria con prefiltri è una buona idea.

In breve, un purificatore d’aria con la giusta tecnologia di filtrazione è della massima importanza. Considera attentamente il tipo di filtro e la tecnologia di un purificatore d’aria confrontandolo con le tue esigenze prima dell’acquisto. Inoltre, tieni presente la qualità dell’aria della tua stanza utilizzando i migliori monitor intelligenti della qualità dell’aria per capire quanto sia efficace il sistema di filtrazione.

3. Considera le valutazioni ACH e CADR

ACH (cambi d’aria all’ora) è una misura dell’efficienza di un purificatore d’aria. Si riferisce al numero di volte in cui un purificatore d’aria può ricircolare l’aria contaminata (dopo averla pulita) all’interno di uno spazio definito (area della stanza). Più alta è questa valutazione, migliore sarà il tuo purificatore d’aria che renderà l’aria fresca facilmente accessibile.

Le dimensioni della tua stanza influenzano principalmente ach e più grande è la stanza, minore sarà la valutazione ACH. Non è necessario calcolare manualmente questa classificazione perché la maggior parte dei produttori definisce i cambi d’aria all’ora per i propri dispositivi in base alle diverse dimensioni della stanza. Ma, poiché questi sono determinati in base alle condizioni di test ideali, non aspettarti che funzionino bene come pubblicizzato.

Inoltre, alcuni produttori definiscono un tasso di erogazione dell’aria pulita (CADR) per i depuratori d’aria, che indica la loro capacità di rimuovere tre tipi di inquinanti dall’aria come fumo, polvere e polline. Allo stesso modo di ACH, questa valutazione definisce l’efficienza e l’efficacia dei depuratori d’aria. Più alta è la valutazione, più efficiente sarà la tua unità.

La maggior parte dei purificatori d’aria ha anche velocità della ventola regolabili. In base al tipo di tecnologia di filtrazione, la velocità della ventola può influire o meno sui valori nominali ACH o CADR. Quando le unità hanno filtri installati, le valutazioni aumenteranno con una maggiore velocità della ventola, ma se il purificatore d’aria funziona solo su una ionizzazione o una tecnologia simile, avere più velocità della ventola non farà una grande differenza.

4. Controllare i requisiti di pulizia e i costi di manutenzione

A seconda della frequenza con cui è necessario pulire l’unità purificatrice d’aria o sostituire i suoi filtri, sarà necessario eseguire uno sforzo di manutenzione aggiuntivo e sostenere un costo generale.

Sebbene la frequenza di pulizia e sostituzione del filtro dipenda esclusivamente da quanto sia inquinata l’aria, la scelta di un purificatore d’aria facile da pulire ti semplificherà la vita. Puoi utilizzare diverse app e siti per controllare la qualità dell’aria della tua regione.

Un filtro di lunga durata manterrà anche bassi i costi di sostituzione. Un intervallo di sostituzione del filtro superiore a quattro mesi è l’ideale. Molti filtri HEPA durano circa sei mesi o anche di più.

Alcune unità depuratorie sono dotate di un indicatore di sostituzione del filtro che si accende automaticamente quando si avvicina la data di sostituzione o se il filtro si intasa prima della data di sostituzione. L’indicatore è utile per le persone con ricordi deboli che spesso dimenticano quando sostituire i filtri. Pertanto, un indicatore di sostituzione del filtro consente di sapere quando è il momento di sostituire il filtro.

5. Considerare il livello di rumore e il consumo di energia

Più alto è il livello di rumore, più scomodo sarà il funzionamento di un purificatore d’aria e potresti essere limitato a usarlo durante il giorno. Quindi assicurati che l’unità che scegli non abbia un livello di rumore superiore a 40-50 decibel. Ciò consentirà all’unità di essere utilizzata di notte.

Il consumo energetico dei depuratori d’aria è significativamente inferiore a quello di altri dispositivi che si utilizzano a casa, come un computer o un condizionatore d’aria.

6. Funzioni intelligenti

I purificatori d’aria intelligenti sono dotati di funzioni intelligenti come il monitoraggio della qualità dell’aria, la connettività Wi-Fi e un timer programmabile che li distingue dai modelli classici. Ecco come queste caratteristiche rendono il purificatore facile da usare:

  1. Temporizzatore: Il timer programmabile può essere utile per i genitori impegnati che non hanno abbastanza tempo per accendere e spegnere ripetutamente l’unità durante il giorno. Impostando l’unità in modo che funzioni durante periodi specifici del giorno o della notte, è possibile garantire un consumo energetico ottimale.
  2. Connettività Wi-Fi: La maggior parte dei dispositivi abilitati Wi-Fi è dotata di un’app che consente di controllare tutte le impostazioni del purificatore a distanza. Inoltre, la connettività Wi-Fi consente di controllare l’unità tramite Alexa e Google Assistant, ma solo se i dispositivi sono compatibili.
  3. Sensore di qualità dell’aria: Un purificatore d’aria con un sensore di qualità dell’aria regola automaticamente la velocità della ventola dopo aver rilevato la qualità dell’aria nella stanza. Inoltre, accende e spegne l’unità secondo necessità.

7. Certificazioni e garanzia

Più certificazioni ha l’unità, più sarà prezioso acquistare. CARB, AHAM, Energy Star e UL sono certificazioni popolari per i purificatori d’aria. Inoltre, avere una garanzia di almeno 1-2 anni ti assicura che i tuoi soldi sono ben spesi.

Trovare il giusto purificatore d’aria in un mercato affollato può essere travolgente. Se stai considerando un acquisto rapido, dai un’occhiata al nostro elenco dei migliori purificatori d’aria per mantenere l’aria pulita.

Scegli il purificatore d’aria giusto per la tua casa

Leggendo questa guida, sarai in grado di restringere le tue scelte e fare un acquisto ben informato. Quando confronti caratteristiche e prezzi, mantieni le cose in equilibrio. Considera diversi modelli che offrono le funzionalità desiderate e seleziona quello che si adatta bene al tuo budget.

È essenziale capire come funziona un purificatore d’aria e mantenerti in salute prima di acquistarne uno. Di conseguenza, sarai in grado di capire se hai bisogno di un purificatore d’aria in primo luogo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Quali altre lampadine intelligenti funzionano con il sistema di illuminazione Philips Hue?

6 modi in cui l’Assistente Google può aiutare i tuoi figli a dormire meglio