in

Come piegare il tubo di rame in 4 modi

Resistente e facile da lavorare, il tubo di rame viene spesso utilizzato nelle case come tubo di approvvigionamento idrico . Poiché il rame è un bellissimo metallo, sia lucido che lucido o lasciato invecchiare fino a una patina verde, il tubo di rame viene spesso utilizzato come materiale di lavorazione per le sue qualità decorative.

Sebbene il rame sia morbido, non è abbastanza morbido da piegarsi uniformemente e perfettamente da solo. La piegatura del tubo di rame senza metodi o strumenti speciali di solito provoca il collasso del tubo .

Invece di una curva continua, il tubo si piegherà e si piegherà nel punto di piegatura previsto. Per l’artigianato, generalmente non è l’aspetto che desideri. Per l’impianto idraulico, impedisce il flusso dell’acqua.

Esistono diversi modi affidabili per piegare i tubi di rame. Alcuni metodi non richiedono nemmeno strumenti speciali. Invece, usano materiali semplici che potresti già avere a portata di mano in casa. Di seguito sono elencati quattro dei metodi più comuni, insieme ad alcuni suggerimenti generali.

Suggerimenti per piegare il tubo di rame

  • Supporto del tubo : sostenere il tubo di rame lungo l’intera lunghezza della sua curva è la chiave per una forma coerente. Il supporto può essere all’interno o all’esterno del tubo.
  • Piegare lentamente : piegare rapidamente il tubo di rame potrebbe ancora piegarlo, anche se è adeguatamente supportato. Oppure, se riesci a ottenere la curva giusta, potrebbero svilupparsi delle increspature all’interno della curva. Piegati sempre lentamente.
  • Forma la curva : piegare il tubo su un ginocchio imbottito è il modo più rapido per piegare il tubo di rame a un raggio di circa 4-8 pollici. Ma puoi anche usare altri oggetti di forma curva: lattine di metallo, secchi o tubi di grandi dimensioni.
  • 01di 04Usa una molla per piegare il tuboLe molle piegatubi si inseriscono nel tubo di rame e fungono da supporto per distribuire meglio la forza. Le curve estreme fino a 180 gradi sono possibili con le molle a tubo. Le molle a tubo sono disponibili in kit di varie dimensioni che si adattano a tubi di rame che vanno da 1/4 pollici a 5/8 pollici di diametro.Per piegare un tubo di rame con una molla a tubo:
    1. Usa un pennarello indelebile per segnare il punto sul tubo di rame dove vuoi fare la curva. Il segno dovrebbe trovarsi nel punto più esterno del raggio della curva.
    2. Eliminare eventuali sbavature all’estremità del tubo di rame dal taglio.
    3. Scegli la dimensione corretta della molla per il tubo. Alcune molle si adattano al tubo, mentre altri tipi sono progettati per adattarsi all’esterno.
    4. Se la molla è più lunga del tubo, puoi recuperare facilmente la molla dopo aver piegato il tubo. Se la molla è più corta, collega un filo all’estremità della molla.
    5. Dopo aver imbottito il tubo di rame con un panno morbido, piegalo sopra il ginocchio. Muovi il tubo avanti e indietro sul lato sinistro e destro del ginocchio per creare una curva più morbida.
    6. Rimuovere la molla. Se la molla è difficile da rimuovere, prova a ruotarla in senso orario.
  • 02di 04Usa sabbia o sale per piegare il tuboI materiali densi imballati all’interno del tubo di rame producono un effetto molto simile alle molle di piegatura dei tubi. Impediscono a una singola area di ricevere tutta la forza di flessione. Invece, la forza è distribuita lungo l’intera lunghezza della curva. È possibile utilizzare sabbia fine e sale.
    • Raddrizza il tubo o il tubo di rame. Non deve essere perfettamente dritto; solo quanto basta per consentire al materiale di fluire.
    • Fissare il fondo del tubo di rame con nastro adesivo o nastro isolante.
    • Riempi il tubo di rame con sabbia o sale, usando un imbuto.
    • Fissare l’altra estremità del tubo.
    • Piega il tubo alla curva desiderata.
    • Rimuovere il nastro e lasciare che la sabbia o il sale fuoriescano.
  • 03di 04Usa il ghiaccio per piegare il tuboCome la sabbia e il sale, l’acqua è un altro materiale denso che può essere utilizzato per riempire un tubo di rame per la piegatura. Anche se l’ acqua è più densa nel suo stato fluido che come ghiaccio, il congelamento dell’acqua aiuta a contenerla meglio nel tubo di rame.
    • Avvolgere il tubo di rame in modo che le due estremità aperte siano rivolte verso l’alto.
    • Con un imbuto riempire d’acqua il tubo di rame.
    • Metti la pipa nel congelatore e lasciala congelare completamente.
    • Togli il tubo dal congelatore e piegalo.
    ManciaSe hai sabbia o sale a portata di mano, sarà più facile lavorarli rispetto a questo metodo.
  • 04di 04Utilizzare uno strumento di piegatura dei tubi per piegare il tuboUna piegatubi è uno strumento dedicato piccolo, economico e che fa solo una cosa ma la fa molto bene. Piega varie dimensioni di tubi in rame e altri metalli morbidi a un raggio prestabilito, di solito circa 2 o 3 pollici.A forma di set di pinze, una piegatubi consente l’inserimento di tubi al centro. Un indicatore contrassegnato indica l’angolo della curva, da 0 a 90 gradi.Il segreto delle curvatubi è che la parte superiore dell’utensile, la scarpa, viaggia lungo la curva, assicurando una curva regolare.Per chiunque abbia bisogno di piegare frequentemente i tubi di rame, una piegatubi è un buon investimento.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Scegliere la giusta dimensione per lo smaltimento dei rifiuti

Come sbloccare qualsiasi scarico nella tua casa