in

Come pulire il tappeto interno-esterno

Il resistente tappeto interno-esterno porta un po ‘del comfort e dello stile degli interni della tua casa nella tua veranda, patio, veranda o terrazza. Disponibile in una miriade di colori e disegni, è possibile trovare sia tappeti da zona che rotoli di moquette per l’installazione da bordo a bordo. La principale differenza tra i tappeti selezionati per le camere da letto e gli spazi abitativi interni e i tappeti esterni è il materiale utilizzato per produrre il tappeto.

I tappeti per esterni sono realizzati con materiali sintetici come polipropilene, gomma e acrilico. Sono resistenti ai raggi UV per ridurre lo sbiadimento, resistenti all’umidità e alla muffa e sono spesso realizzati con materiali riciclati. Mentre la moquette interna non deve essere utilizzata in uno spazio esposto agli elementi, la moquette esterna può essere utilizzata all’interno. I tappeti interni-esterni si trovano spesso negli spazi commerciali e nelle aree ad alto traffico della casa come le sale ricreative.

Un ulteriore vantaggio di un tappeto interno-esterno è che è facile da pulire.

 

Quanto spesso pulire il tappeto interno-esterno

Come con qualsiasi tipo di tappeto, passare l’aspirapolvere almeno una volta alla settimana è un must, più frequentemente per gli spazi esterni che ricevono un uso intenso durante le stagioni calde. Fuoriuscite e macchie devono essere trattate il più rapidamente possibile. Fai una pulizia più profonda almeno due volte all’anno.

Mancia

Quando sei pronto per fare una pulizia profonda, scegli una giornata soleggiata e ventilata per aiutare il tappeto ad asciugarsi più rapidamente.

Di cosa avrai bisogno

Attrezzature / Strumenti

  • Vuoto
  • Scopa
  • Tubo da giardino con ugello spray
  • Flacone spray
  • Panno in microfibra
  • Secchio
  • Spazzola scrub con setole di nylon
  • Idropulitrice
  • Detergente per tappeti a vapore
  • Telo di plastica

Materiali

  • Smacchiatore a base enzimatica
  • Detersivo per piatti o detergente multiuso
  • Asciugamani di carta
  • Aceto bianco distillato

Disposizioni

 

Come pulire un tappeto interno-esterno


  1. Trattare tempestivamente versamenti e macchie

    Trattare versamenti e macchie il più rapidamente possibile. Asciugare i liquidi con tovaglioli di carta o un panno in microfibra.

    Per macchie solide come fango o cibo caduto, utilizzare il bordo di una carta di credito o un coltello opaco per sollevare i solidi. Non strofinare mai una macchia, poiché spingerà i solidi più in profondità nelle fibre. Dopo la pulizia iniziale, seguire le raccomandazioni su una tabella di rimozione delle macchie per trattare tipi specifici di macchie.


  2. Aspirare o spazzare settimanalmente

    Passare regolarmente l’aspirapolvere o spazzare almeno una volta alla settimana impedirà alla polvere e allo sporco di incorporarsi troppo profondamente in un tappeto interno-esterno. L’eccessivo accumulo di sporco provoca odore e azione abrasiva sulle fibre in modo che appaiano consumate più rapidamente.

    Quando pulisci, imposta l’aspirapolvere sull’impostazione più bassa perché i tappeti interni-esterni hanno una pila molto bassa. Sposta mobili e altri oggetti dal tappeto e aspira o spazza lentamente in entrambe le direzioni verticale e orizzontale.


  3. Fai una pulizia profonda

    Quando è il momento di una pulizia più profonda, aspirare bene il tappeto su entrambi i lati. Puoi anche appendere il tappeto a una robusta ringhiera e battere entrambi i lati del tappeto con una scopa per allentare il terreno.

    Mentre il tappeto è sospeso, utilizzare un tubo da giardino con un ugello a spruzzo o l’impostazione bassa su una rondella elettrica per sciacquare via lo sporco. Se non hai un posto dove appendere il tappeto, posizionalo all’aperto su un telo di plastica mentre pulisci.

    Dopo aver bagnato il tappeto, riempire un secchio con acqua fredda e aggiungere circa 1/4 di tazza di detersivo per piatti o detergente per tutti gli usi. Applicare la soluzione saponata sul tappeto usando un pennello per scrub. Presta particolare attenzione alle aree molto sporche.

    Utilizzare il tubo da giardino o l’idropulitrice per risciacquare via la soluzione saponata. Appendere il tappeto ad asciugare all’aria. Questo può richiedere fino a otto ore, girarlo almeno una volta in modo che l’aria circoli bene su entrambi i lati. È meglio asciugare completamente il tappeto prima di rimetterlo in posizione.

 

Come pulire il tappeto interno-esterno installato


  1. Trattare rapidamente le macchie e aspirare regolarmente

    Indipendentemente dal fatto che il tappeto interno-esterno installato si trovi all’interno o all’esterno, dovrebbe essere aspirato almeno settimanalmente e le macchie trattate il più rapidamente possibile proprio come si farebbe per un tappeto di area.


  2. Pulizia profonda della moquette interno-esterno con aceto

    Poiché la moquette interna-esterna installata non può essere abbassata, dovrebbe essere pulita come qualsiasi moquette interna.

    • Aspirare accuratamente per rimuovere lo sporco sciolto.
    • Trattare le macchie con uno smacchiatore a base di enzimi o un detergente per tappeti. Alcune macchie come olio, catrame e incidenti domestici richiederanno un trattamento speciale. Consulta una tabella di rimozione delle macchie per i detergenti appropriati per rimuovere quelle macchie.
    • Mescolare una parte di aceto bianco distillato e tre parti di acqua fredda in un flacone spray. Lavorando in una piccola area di 3 piedi x 3 piedi, spruzzare la soluzione di aceto sul tappeto fino a quando non è molto umido. Non saturare. Segui una griglia in modo da sapere dove hai pulito.
    • Lasciare che la soluzione rimanga sul tappeto per cinque minuti per iniziare a rompere il terreno. Utilizzare un panno in microfibra per asciugare la soluzione e lo sporco. Avere un secchio di acqua pulita pronto per risciacquare il panno in microfibra. Strizzare bene il panno e cambiare frequentemente l’acqua man mano che si sporca.
    • Lasciare asciugare accuratamente il tappeto all’aria prima di riprendere il normale utilizzo.

    Mancia

    La moquette interna-esterna può essere pulita con un detergente per tappeti a vapore domestico o commerciale. Seguire le istruzioni per l’uso del produttore.

 

Suggerimenti per mantenere pulito il tappeto interno-esterno più a lungo

  • Usa zerbini agli ingressi per aiutare a intrappolare il terreno.
  • Se i tappeti della zona si bagnano, appendere ad asciugare per evitare che si formi muffa sotto il tappeto.
  • Aspirare o spazzare tappeti e tappeti più volte alla settimana.
  • Trattare immediatamente le macchie.
  • Pulire i tappeti prima di riporli per l’inverno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come ottenere un pennarello permanente dai vestiti

Come lavare e prendersi cura delle scarpe da ginnastica Allbirds