Per agevolare le famiglie con basso reddito o numerose sono stati introdotti alcuni contributi tra cui, uno sconto del 15% sulle bollette del gas.
E’ necessario, per ottenerlo, che il nucleo famigliare disponga di un indicatore Isee di 7.500 euro, che sale a 20.000 euro per famiglie con più di tre figli a carico.
L’ammontare del bonus, che può essere richiesto solo da chi utilizza gas metano distribuito a rete dipende da diversi fattori:
– il tipo di utilizzo che si fa del gas, che può riguardare anche impianti di riscaldamento centralizzati;
– il numero di persone che risiedono nella stessa abitazione;
– la zona climatica di residenza.
Il contributo per il 2010 potrà così andare da 16 a 164 euro per famiglie con meno di tre figli a carico e salire a 236 per famiglie con più di quattro componenti.
Richiedendo il bonus entro il 30 aprile 2010, si potrà ottenere anche un rimborso retroattivo per tutto il 2009.
Poste Italiane invieranno una lettera a casa di tutti coloro che avranno fatto richiesta del bonus, sia che la loro domanda sia stata accolta, sia in caso contrario. In questo caso le ragioni del diniego verranno spiegate e motivate.
I moduli di richiesta del bonus gas si possono scaricare sia dal sito Internet del Ministero dello Sviluppo economico, sia da quello dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas: www.sviluppoeconomico.gov.it
www.autorita.energia.it
Foto by comunesangiorgiodipiano