in

Come pulire una doccia

La pulizia di una doccia si riduce a pochi semplici passaggi.

Poiché feccia di sapone, batteri e funghi possono formarsi sulle pareti della doccia, potrebbe essere necessario lavarli per pulirli, a seconda della gravità. È possibile seguire gli stessi metodi di base per la pulizia di ogni tipo di doccia, ma a seconda del materiale, potrebbe essere necessario scambiare i prodotti.

Ecco come pulire i tre tipi più comuni di docce.

Cosa fare prima di pulire una doccia

Prima di pulire la doccia, rimuovere tutti gli articoli da toeletta e ventilare la stanza. Se si dispone di una tenda da doccia in tessuto che sembra sporca, lavarla secondo le istruzioni di cura. (Lasciare la fodera della tenda della doccia in plastica in posizione.)


Come pulire una doccia in vetroresina

La vetroresina è un comune ambiente doccia. Mentre è resistente e facile da pulire, mostra sporco e schiuma di sapone più di altri materiali poiché è bianco. Inoltre, la fibra di vetro non è resistente ai graffi, quindi salta detergenti abrasivi e spazzole.

Per pulire una doccia in fibra di vetro, avrai bisogno di quanto segue:

  • Spazzola per scrub doccia a setole morbide e non abrasiva con manico lungo
  • Flacone spray riempito con metà aceto e metà acqua O il tuo detergente doccia preferito senza candeggina
  • Mr. Clean Magic Eraser
  • Un asciugamano asciutto

Passaggio 1: vaporizzare la doccia

Accendere l’acqua calda e sciacquare le pareti e il pavimento della doccia. Lasciare scorrere l’acqua calda per cinque minuti per sciogliere lo sporco e la feccia di sapone.

Passaggio 2: spruzzare con il detergente

Spruzza l’intera doccia con il tuo detergente, comprese pareti, scaffali e pavimenti. Lasciare riposare il detergente per cinque minuti.

Passaggio 3: strofinare con il pennello e risciacquare

Usa la spazzola a setole morbide per pulire la doccia. Se non hai un pennello, usa invece uno straccio in microfibra.

Dopo la pulizia, risciacquare con acqua calda.

Passaggio 4: affronta le macchie con una gomma magica

Inumidire una gomma magica e usarla per affrontare eventuali macchie che il pulitore non ha ottenuto. È uno dei modi migliori per pulire le pareti della doccia. Puoi anche usare la gomma magica su linee di calafataggio ammuffite.

Passaggio 5: asciugare con un asciugamano

Asciugare la doccia e il pavimento con un asciugamano fresco.

Suggerimenti per affrontare un pavimento doccia in fibra di vetro sporco

Se il pavimento della doccia in fibra di vetro non viene pulito con un detergente per vasca e piastrelle o una gomma magica, trattalo con bicarbonato di sodio. Aggiungere 1/2 tazza di bicarbonato di sodio in una ciotola e abbastanza acqua fino a formare una pasta.

Utilizzare uno straccio in microfibra umido per applicare la soluzione sul pavimento con movimenti circolari. La delicata abrasività del bicarbonato di sodio solleverà lo sporco senza graffiare la superficie. Lasciare asciugare il bicarbonato di sodio, quindi sciacquarlo nello scarico.

Come pulire una doccia con piastrelle di ceramica

Le piastrelle di ceramica sono resistenti e possono resistere alla maggior parte dei prodotti per la pulizia. Il problema più grande è lo sviluppo di muffe e funghi nelle linee di malta. È possibile affrontare questo problema utilizzando un detergente a base di candeggina.

Strumenti necessari per pulire una doccia in piastrelle di ceramica:

  • Detergente per doccia (consigliato: Clorox Tilex come detergente per pareti doccia per uccidere muffe e funghi, sicuro per piastrelle di ceramica smaltata.)
  • Spazzola a setole morbide e non abrasiva con manico lungo
  • Un asciugamano per asciugare

Passaggio 1: eseguire l’acqua calda nella doccia

Dopo aver rimosso gli articoli da toeletta, sciacquare la parete e il pavimento della doccia. Quindi, accendere l’acqua calda e lasciarla cuocere a vapore per cinque minuti per sciogliere lo sporco.

Passaggio 2: spruzzare la doccia con il detergente

Spruzzare le piastrelle, il pavimento della doccia e le fughe con Clorox Tilex e lasciarlo riposare. Entro cinque minuti, inizierà ad abbattere muffe e funghi, pulendo le pareti della doccia.

Passaggio 3: strofinare e risciacquare

Usa la tua spazzola a setole morbide per strofinare le fughe e le piastrelle. Risciacquare successivamente con acqua calda.

Passaggio 4: asciugare con un asciugamano

Asciugare la doccia con un asciugamano fresco.

Prevenire la crescita di muffe sulle fughe

Per prevenire il ripetersi di muffe e funghi sulle linee di piastrelle e malta, spruzzarle con un detergente doccia quotidiano.

Inoltre, se non hai mai sigillato la malta, considera di farlo. Quando viene lasciato aperto, lo stucco è poroso, il che significa che assorbe l’umidità, portando alla crescita di muffe.

Come pulire una doccia in pietra naturale

Le docce in pietra naturale sono le più delicate, richiedono un accurato lavaggio e un detergente a pH neutro. Poiché non è possibile utilizzare detergenti aggressivi su pietra naturale, la pulizia della doccia almeno una volta alla settimana è essenziale per prevenire l’accumulo.

Strumenti necessari per pulire una doccia in pietra:

  • Detergente per pietre privo di acidi o una miscela di acqua e sapone per piatti
  • Panno in microfibra
  • Spazzolino a setole morbide
  • Un asciugamano asciutto

Passaggio 1: spruzzare la doccia

Spruzza la doccia con il tuo detergente per pietre. Se non si dispone di un detergente per pietre, aggiungere 1/2 cucchiaino di sapone per piatti delicato a due tazze d’acqua e metterlo in un flacone spray.

Passaggio 2: pulire con un panno morbido in microfibra

Pulisci le pareti e i pavimenti della doccia con il tuo panno in microfibra. Utilizzare olio di gomito extra quando necessario.

Per le fughe, usa il tuo detergente per pietre più uno spazzolino a setole morbide.

Passaggio 3: asciugare la doccia

Utilizzare un panno o un asciugamano in microfibra fresco per asciugare le pareti e il pavimento della doccia.

Prevenire la formazione di muffe e schiuma di sapone su una doccia di pietra

È necessario aggiungere un sigillante per pietre alla doccia come consiglia il produttore, il più delle volte all’anno. Il sigillante protegge la pietra dall’assorbimento di batteri e feccia di sapone.

Dopo aver pulito la doccia

Pulisci le bottiglie di shampoo, sapone e balsamo prima di rimetterle sullo scaffale. Se vuoi eliminare gli anelli causati dai tuoi articoli da toeletta, considera l’aggiunta di un dispenser alla tua doccia.

Quanto spesso pulire la doccia

Pulisci la doccia una volta alla settimana. Dopo la pulizia profonda iniziale, le pulizie settimanali saranno rapide ed efficienti. Per ridurre la schiuma di sapone e l’accumulo di muffa, prendere in considerazione la possibilità di spruzzare la doccia con una vasca giornaliera e un detergente per piastrelle dopo ogni utilizzo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come pulire un soffione doccia

Cosa sono le finestre del cleristorio e qualsiasi casa può averle?