in

Come sostituire una vasca con una doccia

La sostituzione di una vasca da bagno con una doccia è in cima alle liste di rimodellamento di molti proprietari di case . E per una buona ragione. Meno case oggi sono dotate di bagni con sola vasca, con conseguenti valori di rivendita inferiori. Il movimento age-in-place, che sottolinea il rimanere a casa piuttosto che trasferirsi in una struttura di residenza assistita, attribuisce importanza alla rimozione delle barriere alla vita. Al minimo di 15 pollici, molti grembiuli da bagno (ad eccezione dei modelli walk-in ) possono essere troppo alti per essere scalati comodamente per molte persone.

Sebbene questo sia un compito complesso che può richiedere da tre giorni a una settimana per essere completato, una conversione da vasca a doccia è quella che si ripaga dopo che la polvere si è depositata.

Cosa comporta la sostituzione di una vasca con una doccia?

La sostituzione di una vasca da bagno con una doccia può avvenire in due direzioni: aumentare con un soffione o sostituzione completa.

Aumento: aggiunta di un soffione

L’aumento si applica alle vasche da bagno che hanno solo un rubinetto della vasca inferiore e controlli ma nessun soffione superiore. La vasca non è sostituita da un piatto doccia. La vasca rimane al suo posto e tre pareti del rivestimento della vasca sono indisturbate.

Il muro dove si trovano i controlli è rotto. Che si tratti di piastrelle o di un rivestimento solido, il rivestimento esterno viene rimosso per esporre i controlli della vasca.

In genere, i controlli della vasca verranno sostituiti con nuovi controlli. Un tubo di rame o PEX è fissato alla parte superiore dei comandi e questo si estende fino all’altezza del soffione. Con nuovi comandi e soffione in posizione, il muro viene piastrellato di nuovo o il rivestimento viene sostituito.

Con l’aggiunta di una porta o di una tenda, la vasca ora può funzionare sia come vasca da bagno che come doccia. Poiché il grembiule della vasca è in posizione, la vasca potrebbe essere ancora difficile per le persone disabili. Questa ristrutturazione prevede più la ricostruzione del muro di fondo che l’impianto idraulico; la parte idraulica è semplice e non dovrebbe richiedere molto tempo per essere completata. Quello che ci piace

  • Meno caro
  • Meno demolizioni

Cosa non ci piace

  • La vasca da bagno rimane in posizione
  • La putrefazione dei muri di cinta non è stata affrontata

Sostituzione: doccia completamente nuova

Sostituire completamente la vasca con una doccia significa rimuovere tutto ciò che si trova in quello spazio – vasca, pareti, persino il soffitto e il pavimento – e installare un piatto doccia, comandi doccia e rubinetto, pareti e porta.

La sostituzione completa tocca molti aspetti della ristrutturazione del bagno: demolizioni, impianti idraulici, pavimenti, cartongesso, isolamento e carpenteria generale. Ma un elemento facilita il progetto: un kit doccia prefabbricato .

Disponibile in stock o su ordinazione presso la maggior parte dei centri domestici, questo kit fornisce un piatto doccia, pareti integrate abbinate e una porta. I kit doccia prefabbricati (o prefabbricati) consentono di risparmiare molto tempo e appiattiscono la curva di apprendimento eliminando il complicato sottoprogetto della piastrellatura su superfici verticali.

Per i fai-da-te che intraprendono questo lavoro, una doccia prefabbricata sale più velocemente e più facilmente rispetto alla creazione di un piatto doccia da zero su un letto di malta bagnato, oltre a piastrellare le pareti. Quello che ci piace

  • Materiali completamente nuovi
  • Possibilità di risolvere i problemi circostanti
  • Migliore valore di rivendita

Cosa non ci piace

  • Costoso
  • Disordinato

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Trapano a batteria
  • Palanchino
  • Martello
  • Protezione degli occhi e dell’udito
  • Multiutensile oscillante
  • Acquista vuoto
  • Strumenti idraulici di base

Materiali

  • Kit doccia prefabbricato
  • Kit rubinetto doccia, comprensivo di corpo valvola, comandi, finiture e soffione
  • Tubo in PEX o rame e relativi accessori per prolungare le linee di alimentazione
  • Calafatare

Istruzioni

  1. Pianifica l’impronta della docciaSe stai rimuovendo una vasca da 60 pollici per 30 pollici, puoi scegliere un box doccia delle stesse dimensioni. Di solito, questo è lungo 60 pollici ma la larghezza può variare da 30 pollici a 36 pollici. Mantenere la vecchia impronta in posizione eviterà lavori di riparazione eccessivi sulle pareti e sul pavimento poiché il piatto doccia e le pareti copriranno la maggior parte della vecchia impronta.EsempioSe decidi di fare una doccia con un ingombro quadrato di 32 pollici per 32 pollici (in uno spazio di 60 pollici per 30 pollici), dovrai coprire 28 pollici di pavimento con un nuovo pavimento. Avrai anche due muri che necessitano di un nuovo wallboard e vernice .
  2. Permessi di rimodellamento sicuroIn molti comuni la sostituzione di una vasca con una doccia necessita di autorizzazioni in quanto occorre spostare l’impianto idraulico. Verificare con la propria agenzia di autorizzazione locale per informazioni. 
  3. Chiudere l’alimentazione idricaSe la tua vasca da bagno ha una valvola di intercettazione intermedia situata vicino alla vasca, usala per interrompere l’alimentazione dell’acqua alla vasca. Altrimenti, chiudi la valvola di intercettazione dell’acqua principale della tua casa prima di lavorare a questo progetto. 
  4. Rimuovere la cornice della vasca o la piastrellaCon una leva e un multiutensile oscillante, rimuovi il rivestimento della vasca intorno alla vasca. La piastrella di ceramica richiederà scheggiature con un martello e un palanchino. Se il rivestimento è di plastica, potrebbe essere necessario rimuoverlo dai perni, dal muro a secco o dal pannello di cemento poiché potrebbe essere stato incollato a uno qualsiasi di questi materiali di supporto. 
  5. Rimuovere la vasca da bagnoRimuovere eventuali viti o chiodi che fissano il bordo della vasca al muro. Con un assistente, ribaltare un lato della vasca per rimuoverlo. Potrebbe essere necessario rimuovere una piccola porzione del muro a secco vicino all’area della vasca per accogliere uno degli angoli esterni della vasca mentre oscilla verso l’alto. Pulire accuratamente l’area demolita, rimuovendo chiodi e viti dai perni. 
  6. Ripara le borchie e il pavimentoPotrebbe essere necessario un lavoro di carpenteria leggera per riparare alcuni dei montanti, pavimenti o travetti esposti dalla vasca rimossa. 
  7. Comandi doccia ruvidi e soffioneA questo punto i comandi della vasca e lo scarico dell’acqua sono posizionati verticalmente per l’utilizzo in vasca. Per le docce, entrambi dovrebbero essere posizionati più in alto. Le altezze specifiche variano a seconda del tipo di comandi (valvola singola o doppia) e del produttore. In generale, il corpo della valvola dovrebbe essere centrato da 45 a 48 pollici sopra il pavimento della doccia, con il soffione centrato a 78 pollici. Le linee di alimentazione in rame esistenti possono passare direttamente ai nuovi comandi doccia o si potrebbe desiderare di sostituirle con PEX . 
  8. Valuta lo scarico della docciaSe il vecchio scarico della vasca si trova nel punto giusto per il nuovo scarico della doccia ed è in buone condizioni, non c’è motivo di spostarlo, anche se potrebbe richiedere una regolazione verticale con un estensore. 
  9. Installa il piatto docciaA seconda del pavimento del bagno e dei requisiti del produttore per il piatto doccia, potrebbe essere necessario creare un letto di malta per il piatto doccia per un’installazione solida che non si flette . Alcuni marchi potrebbero non richiederlo. Inchioda o avvita il bordo del piatto doccia alle borchie. 
  10. Installare i pannelli surround docciaCon i pannelli surround , il pannello posteriore grande viene installato per primo. Quindi, installa il lato che non ha i comandi della doccia. Termina con il pannello surround sul lato di controllo. Praticare dei fori per i comandi della doccia e il soffione della doccia prima di posizionare l’ultima cornice. Inchioda direttamente sulle borchie e calafatare tra le cuciture. 
  11. Installa la porta della docciaInstallare la porta della doccia, sia a scorrimento che a battente, secondo le indicazioni fornite dal produttore. 
  12. Installa i comandi della doccia e la testaCon le sgrossature della doccia allineate con i fori precedentemente praticati nel pannello di rivestimento, installare i comandi della doccia, il soffione e il rivestimento. 
  13. Accendi l’impianto idraulico e prova la docciaCon i controlli in posizione e le cuciture calafatate , aprire l’alimentazione dell’acqua e testare la doccia per rilevare eventuali perdite, sia dalle linee di alimentazione dell’acqua che dallo scarico.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come versare un piano lavabo in cemento

Idee per rimodellare il bagno che ripagano