in

3 correzioni per una chiave bloccata

Lasciare le chiavi a casa non è l’unico modo per rimanere chiusi fuori. Se tu e la tua chiave rimanete bloccati, provate queste tre soluzioni per entrare senza dover assumere un fabbro.

È stato uno di quei giorni. Hai catturato ogni semaforo rosso mentre tornavi a casa dal lavoro, il bucato non era pronto in tintoria e ora, quando finalmente torni a casa e stai morendo dalla voglia di sprofondare nel tuo divano, non puoi tirare fuori la chiave dal serratura della porta d’ingresso.

Sebbene sia frustrante, di solito non è così difficile rimuovere una chiave che è bloccata, a patto che nulla sia rotto  all’interno  della serratura. Il colpevole potrebbe essere solo una parte allentata del blocco della serratura, una bava tagliente o una cresta su una nuova chiave o una curva in una vecchia. Forzare una chiave può farla rompere nella serratura, quindi fai un respiro profondo e prova una di queste facili soluzioni.

Metodo 1: spingere la spina

La spina del buco della serratura in una serratura a chiavistello (che si trova nei catenacci e nelle serrature con chiave nel pomello) è solo una parte di un cilindro di chiusura più grande. Ciò che è visibile a te, la faccia della spina, è il piccolo cerchio che circonda la chiavetta e la chiave bloccata. Ora, se questa spina è allentata, può spostarsi leggermente all’interno del cilindro e impedire l’allineamento dei perni, il che rende difficile sbloccare la porta o rimuovere la chiave. Quindi, prova questo:

  1. Spingere la chiave fino in fondo.
  2. Girare la chiave in modo che la fessura della fessura si trovi nella posizione esatta in cui si trovava quando è stata inserita la chiave; questa è la posizione corretta per l’allineamento dei perni nel cilindro.
  3. Con l’altra mano, usa la punta del dito per spingere con decisione sulla parte anteriore della spina accanto alla chiave.
  4. Ruota delicatamente ed estrai la chiave.

La leggera pressione applicata nel passaggio 3 impedisce che la candela si sposti mentre si tenta di rimuovere la chiave. In molti casi, è tutto ciò che serve.

Metodo 2: lubrificare la serratura

Se la stabilizzazione del cilindro sulla serratura di casa non funziona, potrebbe non essere una spina allentata a causare il problema. Le nuove chiavi e le copie imperfette sono famose per essere appese ai perni.

Il lubrificante spray come WD-40 è  un ottimo assistente quando si tenta di recuperare una chiave bloccata in una serratura, e la maggior parte delle lattine è dotata di un piccolo ugello di paglia per entrare in spazi stretti come un buco della serratura. (Se non ne tieni un po ‘a portata di mano nel bagagliaio della tua auto, potrebbe essere utile una corsa veloce al negozio.)

  1. Tieni la cannuccia di applicazione proprio sopra la chiave bloccata, puntandola nel foro.
  2. Ora, muovi la chiave (su e giù, non da un lato all’altro) per farla funzionare fuori dalla serratura.

Una volta estratto, usa una lima sottile per levigare eventuali punte o punte affilate sui denti della chiave per evitare che si attacchino in futuro, oppure chiedi al produttore della chiave di limarli per te.

Metodo 3: alza il fuoco

Torcere eccessivamente e fare leva su una chiave bloccata potrebbe peggiorare la situazione: potresti finire per rompere la chiave a metà all’interno della serratura. In tal caso, hai ancora a disposizione un paio di opzioni fai-da-te prima di chiamare l’assistenza professionale.

  1. Per prima cosa, fai scorrere semplicemente la chiavetta con uno spruzzo di grafite spray o lubrificante, quindi cerca di afferrare qualsiasi estremità visibile della chiave usando un paio di pinze a becchi mezzotondi.
  2. Se non hai abbastanza metallo che si estende dalla chiavetta per afferrarlo, corri al negozio per prendere uno strumento da meno di $ 10 fatto apposta per il lavoro: un kit di estrattori di chiavi rotte.
  3. Seleziona la dimensione dell’utensile speciale dal kit più adatto al tuo problema di blocco e fai scorrere l’attrezzo sottile lungo la scanalatura incassata della chiave fino in fondo.
  4. Una volta in posizione, giralo in modo che il suo gancio possa afferrare la punta della chiave, quindi tiralo indietro verso di te per provare a rimuovere il pezzo rimanente della chiave.

Se all’inizio non ci riesci, prova, riprova!

Ovviamente, se sei ancora bloccato dopo aver provato tutte queste soluzioni, stai certo di aver dato il meglio di te: questo lavoro è davvero per i professionisti. Dovrai chiamare un fabbro per recuperare la chiave o sostituire del tutto il lucchetto. Quindi, andando avanti, risparmia la situazione appiccicosa! Cerca di tenere un ricambio a portata di mano per passare al portachiavi se quello principale inizia a piegarsi a causa dell’usura: è più probabile che una chiave deformata si attacchi lungo la strada rispetto a una chiave dritta. Inoltre, dai alle tue ciocche una rapida spruzzata di lubrificante ogni pochi mesi per sciogliere la sporcizia e mantenere i meccanismi di bloccaggio in movimento liberamente. Con questo sforzo minimo, potresti non dover mai più lottare con una chiave bloccata.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Tutto quello che devi sapere sui finestrini dello specchio di poppa

Risolto! Cosa fare in caso di condensa su Windows