in

Come coltivare l’eucalipto

L’eucalipto ha una distinta fragranza simile al mentolo ed è un’erba popolare per i rimedi casalinghi. Originario dell’Australia, è comunemente coltivato come ornamentale in giardino, sebbene possa anche essere una splendida pianta da interno. Inoltre, molti artigiani amano incorporare le foglie essiccate dell’eucalipto nelle loro creazioni. Anche gli oli essenziali di eucalipto sono molto comuni e possono essere utilizzati in tutta la casa per qualsiasi cosa, dai rimedi contro il raffreddore all’aromaterapia .

Potresti avere più familiarità con l’eucalipto come cibo preferito del koala australiano, che è anche il luogo in cui l’albero è più abbondante. Tuttavia, prospererà abbastanza facilmente all’aperto nelle zone di rusticità USDA dall’8 al 10, dove è meglio piantato a metà primavera o nel tardo autunno e crescerà rapidamente, spesso noto per aggiungere fino a due piedi di altezza all’anno.

Nome botanicoEucalyptus cinerea
Nome comune  Eucalipto, albero del dollaro d’argento, mela argyle
Tipo di piantaAlbero
Dimensione matura6–40 piedi di altezza, 2–10 piedi di larghezza
Esposizione solarePieno sole
Tipo di terrenoUmido ma ben drenato
PH del suoloDa neutro ad acido
Tempo di fiorituraRaramente fiori
Colore del fiorebianca
Zone di robustezza8-10 (USDA)
Area nativaAustralia
TossicitàTossico per cani e gatti

Cura dell’eucalipto

Sebbene esistano più di 500 specie conosciute di eucalipto, i tipi più comunemente raccomandati per il giardiniere domestico includono E. cinerea (dollaro d’argento), E. globulus (globo di eucalipto) ed E. gunnii (gomma da sidro). Le piante di eucalipto sono considerate sempreverdi , sebbene possano perdere le foglie, che iniziano come ovali verde chiaro e alla fine assumono una tonalità di verde più scura con l’invecchiamento dell’albero.

Nelle zone di resistenza USDA 8-10, l’eucalipto può crescere in alberi di altezze imponenti. Per il giardiniere domestico, tuttavia, l’eucalipto viene coltivato più spesso come arbusto o pianta in vaso. Sebbene la pianta sia altamente adattabile alla maggior parte dei terreni, la preoccupazione principale è prestare molta attenzione alle esigenze di alimentazione, illuminazione e irrigazione di base.

L’eucalipto è abbastanza privo di qualsiasi problema di parassiti o malattie importanti, anche se occasionalmente potresti individuare problemi come i trivellatori dalle lunghe corna di eucalipto, che possono essere trattati rimuovendo immediatamente l’area infestata della pianta (gli insetticidi non sono efficaci contro i trivellatori).

Oltre alla sua evidente bellezza, l’eucalipto vanta anche usi commestibili e medicinali. L’olio di eucalipto viene raccolto dalle foglie, dalle radici e dalla corteccia della pianta e viene utilizzato per il suo effetto antisettico e astringente. L’olio di eucalipto è spesso usato per i disturbi respiratori come aromatizzante nelle pastiglie per la tosse e negli sfregamenti di tipo decongestionante. Oltre a ciò, può essere usato per aromatizzare un cocktail o addolcire una tazza di tè serale – è anche noto per scoraggiare gli insetti che mordono se usato come olio essenziale.

Leggero

L’eucalipto ama la luce, quindi posiziona la tua pianta da qualche parte nel tuo paesaggio che vanta almeno 8-10 ore di luce solare intensa al giorno. Allo stesso modo, le piante di eucalipto coltivate in casa dovrebbero essere tenute vicino a una finestra ben illuminata ed esposte a un’abbondante luce solare.

Suolo

Pianta il tuo eucalipto in una miscela di terreno umida ma ben drenante. Quando si rinvasa l’eucalipto in contenitori all’aperto (o al chiuso), è importante scegliere vasi con ampi fori di drenaggio alla base. Se stai piantando l’eucalipto direttamente nel tuo giardino e non hai intenzione di contenerlo, assicurati che il punto scelto abbia un terreno abbastanza largo e abbastanza profondo da adattarsi alle sue dimensioni finali.

acqua

Innaffia la tua pianta di eucalipto con una certa regolarità. Sebbene possa essere considerato parzialmente resistente alla siccità una volta stabilito, non gli piace davvero essere lasciato asciutto per lunghi periodi di tempo e potrebbe persino iniziare a far cadere foglie o rami. Una buona regola pratica è testare l’aridità del terreno a una profondità di circa 4 pollici nel contenitore o appezzamento di terra della tua pianta; se si sente asciutto al tatto, è il momento di annaffiare.

Temperatura e umidità

L’eucalipto preferisce temperature e livelli di umidità che tendono al lato più caldo per imitare il suo ambiente naturale australiano . Se stai piantando il tuo eucalipto in un contenitore, assicurati di portare la pianta in casa se ti aspetti temperature prolungate inferiori a 50 gradi Fahrenheit.

Quando si tratta di umidità, ciò che è nell’ambiente naturale dovrebbe essere sufficiente per l’eucalipto se viene coltivato nelle zone di rusticità appropriate. All’interno, puoi pianificare di nebulizzare la pianta occasionalmente per mantenere condizioni umide o mirare a coltivarla in una stanza tipicamente calda della casa come la cucina o il bagno.

Fertilizzante

Se stai coltivando la tua pianta all’aperto nel tuo paesaggio, è probabile che non abbia bisogno di ulteriori applicazioni di fertilizzanti. Detto questo, l’eucalipto coltivato in contenitori (sia all’interno che all’esterno) può sicuramente trarre vantaggio dall’applicazione di un fertilizzante liquido bilanciato ogni primavera.

L’eucalipto è tossico?

L’eucalipto è una delle piante più tossiche per i piccoli animali domestici, in particolare i cani . Il problema deriva dagli oli della pianta, noti anche come eucaliptolo, che possono irritare il sistema gastrointestinale e causare molti problemi al tuo animale domestico. Se noti che il tuo animale mostra uno dei seguenti sintomi, contatta immediatamente il veterinario oi servizi di emergenza.

Sintomi di avvelenamento

  • Letargia
  • Confusione
  • Depressione
  • Diarrea
  • Vomito
  • Difficoltà a deglutire
  • Debolezza
  • Pupille dilatate
  • Fiato corto
  • Convulsioni
  • Respiro affannoso
  • Prurito
  • Rigonfiamento

Come essiccare e conservare l’eucalipto

Le foglie di eucalipto possono essere essiccate sul gambo appendendo i rami a testa in giù in un mazzetto. Puoi anche rimuovere le foglie e metterle su un tovagliolo di carta o uno schermo per asciugare. Con entrambi i metodi, lascia asciugare l’eucalipto all’aria finché le foglie non sono leggermente coriacee o croccanti, a seconda delle dimensioni. Una volta asciutte, conservare le foglie di eucalipto in barattoli di vetro con un coperchio ben sigillato.

Se desideri utilizzare i rami per l’ artigianato , uno dei modi migliori per conservarli è con la glicerina. Per farlo, scegli un contenitore abbastanza grande da contenere l’intero ramo di eucalipto. In un contenitore separato, mescolare una parte di glicerina con due parti di acqua bollente e lasciarla raffreddare. Versare parte del liquido raffreddato nel contenitore più grande, quindi inserire i rami di eucalipto finché non si trovano in circa tre pollici di liquido.

Conserva il barattolo in un luogo fresco e buio e ispeziona le piante settimanalmente. Aggiungere più liquido secondo necessità per mantenerlo al livello ottimale. Potrebbero essere necessarie da una a otto settimane prima che tutte le foglie cambino colore. Quando lo hanno fatto, il processo è completo. Rimuovere i rami di eucalipto, asciugarli con un tovagliolo di carta e appenderli a testa in giù per due o tre giorni prima dell’uso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Profilo della pianta di cactus al coperto

Profilo della pianta di fico a foglia di violino