in

Idee per l’arredo degli spazi esterni

Lo spazio esterno è quello a cui, solitamente, si dedica meno tempo e meno impegno. Si spende infatti moltissimo tempo (e moltissimo denaro) a occuparsi, giustamente, dell’arredo interno del proprio ambiente domestico, senza però pensare che, con le giuste accortezze, un corretto arredo degli spazi esterni potrebbe valorizzare ancora di più la proprietà per intero.

In questo articolo sono presenti idee originali per la decorazione di terrazze, balconi e giardini per creare degli spazi vivibili all’aperto all’insegna della comodità e del relax.

Come personalizzare gli spazi esterni

Arredare il proprio spazio esterno in modo elegante, rustico, minimalista, o come meglio si crede, può senza dubbio tramutare un semplice spazio vuoto in una sofisticata, accogliente o semplicemente pratica, stanza all’aperto.

Optare per dei pavimenti in pietra per esterni, ad esempio, renderebbe sicuramente il proprio ambiente esterno caloroso e invitante; se invece si preferisce uno stile più impersonale o classico, è sufficiente utilizzare ad esempio un tavolino e due sofà monocromatici.

 

A seguire, alcune idee più dettagliate.

Il pavimento

Esistono moltissimi diversi tipi di pavimentazione per esterni da scegliere in base alle proprie esigenze e, soprattutto, in base al proprio stile di vita. Qualche esempio pratico:

  • se si possiede una piscina, è una buona idea optare per delle mattonelle antiscivolo.
  • per gli amanti della natura, sono un’ottima opzione le piastrelle con l’erba in mezzo.
  • quando ci sono dei bambini in casa, utilizzare i classici grandi tappeti da esterno è la soluzione migliore per attutire eventuali urti o cadute.
  • se si vogliono mettere in risalto determinate zone dell’esterno (es. la piscina o una fontana) è possibile accentuare tali zone con le piastrelle a mosaico.

Il salotto all’aperto

Oggi esistono un’infinità di soluzioni per arredare gli spazi esterni. Prima, infatti, era uso comune utilizzare un paio di sedie in plastica e, talvolta, un gazebo.

Gli ultimi mobili per esterni, invece, sono incredibilmente eleganti, resistenti ai vari agenti esterni e, soprattutto, versatili, il che li rende intercambiabili tra l’ambiente interno e quello eterno.

È possibile, ad esempio, creare una zona relax o una zona pranzo all’esterno, offrendo alla vista una sensazione di immediata accoglienza. È una buona consuetudine quella di stabilire un punto focale al centro (un tavolino, un camino, un tappeto o, perché no, una piscina), e di arredarlo tutto intorno con dei posti a sedere (sedie, cuscini e sofà).

Gli accessori

Gli accessori sono il tocco finale, ciò che andrà a definire ancora di più il concetto di stile che si è deciso di impostare per il proprio arredamento esterno.

Si tratta di piccoli accorgimenti, non bisogna esagerare in quanto, mai dimenticare, che si tratta comunque di un ambiente esterno nel quale dovrebbe prevalere una sensazione di naturalezza.

Via libera quindi ai classici mobili in legno, ai paralumi intrecciati e a cesti in vimini di varie misure. Piante, fiori e vasi di ogni dimensione aiutano a rendere l’ambiente ancora più naturale; sono inoltre ottime per costituire un ambiente caloroso e accogliente, soprattutto nelle ore serali, le lanterne a candela e le fiaccole da terr

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Idee e consigli per arredare casa

I 4 errori da non fare in fase di trasloco