in

Come pulire il monitor di un computer

Il monitor del tuo computer sembra un po ‘sfocato? Potrebbe non esserci nulla di sbagliato nel monitor o nei tuoi occhi. Il monitor è probabilmente sporco, coperto di polvere, impronte digitali, sbavature e occasionali schizzi di cibo e bevande. È tempo di pulire il monitor del computer.

Non tutti i monitor dei computer sono uguali o possono essere puliti allo stesso modo. Pertanto, è fondamentale leggere il manuale dell’utente o visitare il sito Web del produttore prima di tentare di pulire il monitor.

  • Gli schermi rivestiti in vetro non sono delicati come gli schermi non rivestiti di vetro.

     I Mac e i MacBook più recenti hanno una sovrapposizione di vetro come i grandi monitor CRT e i televisori vintage.

  • Gli schermi non rivestiti in vetro presenti sulla maggior parte dei computer Windows, molti touchscreen e display opachi possono essere danneggiati facilmente se non puliti correttamente.

Se non sei sicuro del tipo di schermo che hai, usa i metodi di pulizia meno aggressivi per rimuovere polvere e sporcizia. L’uso di cautela può far risparmiare il costo di acquisto di un nuovo monitor.

Quanto spesso pulire il monitor di un computer

La frequenza di pulizia necessaria per il monitor di un computer dipende da fattori ambientali e dalle abitudini di utilizzo. Se l’area di lavoro è particolarmente polverosa, si tocca spesso lo schermo o lo si raccoglie per muoversi, o si è incuranti quando si mangia e si beve intorno al monitor, pulirlo più spesso. Per la maggior parte degli utenti, una rapida pulizia settimanale manterrà il monitor al suo meglio.

Prima di iniziare

Per evitare danni al monitor del tuo computer, leggi questo elenco di cose che non dovresti fare prima di fare qualsiasi pulizia effettiva,

  • Non spruzzare mai detergente o acqua naturale direttamente sullo schermo del monitor.
  • Non utilizzare un tovagliolo di carta o un tovagliolo per pulire lo schermo. Può graffiare la superficie e lasciare dietro di sé lanugine.
  • Utilizzare solo acqua distillata per la pulizia, soprattutto se si vive in una zona di acqua dura. I minerali nell’acqua possono graffiare lo schermo.
  • Spegnere sempre il monitor o il laptop prima di pulire lo schermo per evitare urti e danni allo schermo.
  • Non lasciare che l’umidità goccioli nelle porte o nei pulsanti di controllo.
  • Non strofinare o pulire in cerchi che possono causare una pressione irregolare sullo schermo e lasciare danni alle spalle.
  • Non utilizzare mai un detergente abrasivo o aggressivo (ammoniaca, candeggina, polvere abrasiva) sul monitor.

Di cosa avrai bisogno

Attrezzature / Strumenti

  • 2 panni in microfibra
  • 1 asciugamano per occhiali in microfibra

Materiali

  • Acqua distillata
  • Alcool isopropilico (sfregamento)
  • Salviette disinfettanti

Disposizioni

Come pulire i monitor dei computer rivestiti in vetro

1. Spegni l’alimentazione

Spegni il monitor del computer o del laptop e lascialo raffreddare al tatto. La pulizia mentre il monitor è acceso potrebbe portare a una scossa elettrica. Inoltre, uno schermo nero rende molto più facile vedere polvere e macchie.

2. Polvere con un panno in microfibra

Usa un panno pulito in microfibra o, sorprendentemente, un asciugamano per occhiali, per rimuovere la polvere dallo schermo. Piegare il panno in quarti, iniziare dalla parte superiore del monitor e pulire da un lato all’altro. Spostati su un lato pulito del panno e pulisci dall’alto verso il basso per catturare tutta la polvere. Applicare una leggera pressione per rimuovere la maggior parte delle macchie delle dita.

3. Rimuovi le macchie ostinate

Se ci sono macchie ostinate o pezzi di cibo bloccato sullo schermo, inumidire un panno pulito in microfibra con acqua distillata o alcool isopropilico. Usa solo una piccola quantità! Il panno dovrebbe essere leggermente umido, non gocciolare. Usa il panno per pulire via qualsiasi gunk rimanente.

4. Asciugare lo schermo del monitor

Utilizzare una sezione pulita del panno asciutto in microfibra per asciugare lo schermo del monitor.

5. Disinfettare l’alloggiamento

Utilizzare una salvietta disinfettante per rimuovere sporcizia e polvere dall’alloggiamento esterno del monitor. Non utilizzare una salvietta disinfettante sullo schermo reale. Lasciare asciugare completamente l’alloggiamento e accendere il monitor.

Come pulire i monitor dei computer non rivestiti in vetro

 

1. Spegni l’alimentazione

Spegnere sempre il monitor o il laptop e lasciarlo raffreddare completamente prima di iniziare a pulire.

 

2. Sbarazzati della polvere

Utilizzare un panno in microfibra asciutto per rimuovere la polvere. Inizia dall’alto e spostati verso la parte inferiore dello schermo.

 

3. Sbarazzati delle macchie

Uno schermo non rivestito in vetro (LED, LCD) richiede un tocco leggero. Se le macchie non si staccano durante la spolverata, inumidire leggermente un panno in microfibra pulito solo con acqua. Non dovrebbe mai essere gocciolante-bagnato. Utilizzare una pressione delicata per pulire solo le aree sbavate. Utilizzare immediatamente un panno in microfibra pulito e asciutto per asciugare lo schermo.

 

4. Disinfettare i controlli e l’alloggiamento

Utilizzare una salvietta disinfettante per pulire l’alloggiamento dello schermo e le aree di controllo. Lasciare asciugare l’alloggiamento all’aria e quindi riaccendere il monitor del computer.

Suggerimenti per mantenere pulito il monitor del computer più a lungo

  • Spolvera lo schermo settimanalmente.
  • Non mangiare o bere durante l’utilizzo del computer. Se hai appena fatto una pausa spuntino, assicurati di lavarti le mani prima di tornare al computer.
  • Utilizzare un purificatore d’aria nell’area di lavoro per ridurre la quantità di polvere nell’aria.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Ristrutturare casa, tutti i bonus

Il silicone: un sigillante per mille utilizzi

Amianto: perché evitarlo e quali sono le alternative