in

Come funziona una toilette con scarico a gravità standard

Sebbene l’ aspetto dei servizi igienici sia cambiato nel tempo, insieme allo stile delle parti interne, il WC con sciacquone di base con cui siamo cresciuti utilizza gli stessi principi di base utilizzati da quando lo sciacquone è stato inventato da Sir John Harington nel 1591.

Questo design è noto come WC con scarico a gravità, il che significa che funziona semplicemente grazie alla forza di gravità sull’acqua e non ha assistenza meccanica di alcun tipo. Mentre i servizi igienici a pressione stanno diventando sempre più comuni, il design standard con scarico a gravità è ancora di gran lunga il più comune nelle case residenziali. Con un design semplice e relativamente poche parti mobili, le riparazioni sono abbastanza facili. La mancanza di parti meccaniche rende anche le riparazioni abbastanza economiche.

Diamo un’occhiata a cosa succede quando il water è sciacquato. 

Viene rilasciata l’acqua dal serbatoio

Quando si preme la maniglia della toilette, la leva di scarico all’interno del serbatoio collegata a una catena di sollevamento solleva una valvola a cerniera sul fondo del serbatoio, consentendo a una grande quantità di acqua di scorrere dal serbatoio e nella tazza del water attraverso l’ apertura della valvola di scarico. L’azione potente dell’acqua è ciò che costringe i rifiuti nella tazza del water attraverso il sifone del water e nel sistema di scarico della casa e da lì verso le linee fognarie comunali o il campo settico.

Cosa può andare storto 

  • Una catena di sollevamento allentata o scollegata che unisce il braccio di sollevamento alla valvola a cerniera può semplicemente far oscillare la maniglia della toilette e non sollevare la valvola a cerniera dall’apertura della valvola di scarico . Non si verifica alcun lavaggio.  
  • Un dado di montaggio della maniglia allentato può far oscillare liberamente la maniglia quando viene premuta. 
  • Se la catena di sollevamento è troppo lunga, la valvola a cerniera non si solleverà abbastanza in alto e lo sciacquone potrebbe essere incompleto o potrebbe essere necessario tenere premuta la maniglia per diversi secondi per sciacquare completamente. 

Durante il Flush

Mentre l’acqua scorre dal serbatoio lungo la ciotola, scorre attraverso una serie di fori nella parte inferiore del bordo per creare un movimento circolare nella ciotola, che aiuta a facilitare lo scarico dei rifiuti dalla ciotola.

Allo stesso tempo, l’acqua che cade nel serbatoio fa sì che una sorta di dispositivo galleggiante nel serbatoio – una   palla galleggiante o una tazza galleggiante – segua il livello dell’acqua verso il basso. Ciò fa sì che la valvola di riempimento (a volte chiamata rubinetto a sfera ) si attivi e inizi a riempire il serbatoio dopo che la valvola a cerniera si è riposizionata nell’apertura della valvola di scarico.

La valvola di riempimento invia anche un sottile getto d’acqua attraverso un tubo di plastica o gomma nel tubo di troppopieno che fa parte del gruppo valvola di scarico. Questo piccolo flusso d’acqua scorre lungo il tubo di troppo pieno e nella ciotola, riempiendo la ciotola svuotata con acqua stagnante. 

Cosa può andare storto 

  • Se il tubo di ricarica scivola via dal tubo di troppo pieno, l’acqua non scenderà nella tazza del water e non si riempirà di acqua stagnante. 
  • Se la valvola a cerniera è usurata o disallineata, non si riposizionerà nell’apertura della valvola di lavaggio dopo il lavaggio e l’acqua continuerà a fuoriuscire nella tazza; la valvola del water (e la valvola di riempimento) continuerà a funzionare perché il serbatoio non si riempie mai. 

Dopo il ciclo di lavaggio

Quando il livello dell’acqua nel serbatoio aumenta, la sfera galleggiante o la tazza galleggiante si alzano insieme all’acqua. La valvola di riempimento si chiude quando l’acqua raggiunge il livello richiesto e il WC smette di “funzionare”. La toilette è pronta per lo sciacquone successivo.

Cosa può andare storto 

  • Se la valvola di riempimento non è regolata correttamente, il livello dell’acqua nel serbatoio potrebbe salire troppo, provocando la fuoriuscita dell’acqua nel tubo di troppo pieno. La toilette continuerà a funzionare costantemente.
  • Se il livello dell’acqua nel serbatoio è troppo basso, il water risciacqua in modo incompleto, non riuscendo a svuotare completamente il water dai rifiuti. 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Nozioni di base sulla sicurezza dell’impianto idraulico Cosa fare e cosa non fare

Ispezione video di fognature