in

Come riparare un rubinetto a cartuccia a due maniglie

La maggior parte dei rubinetti da bagno che hanno due maniglie sono rubinetti a cartuccia. Ogni maniglia del rubinetto (calda e fredda) ha la sua cartuccia, una valvola che ruota con la maniglia per controllare il flusso dell’acqua nel beccuccio del rubinetto. Se hai un rubinetto a due maniglie molto vecchio, potrebbe essere un tipo a compressione piuttosto che una cartuccia. Lo saprai quando rimuovi la maniglia del rubinetto: le cartucce sono generalmente di plastica e sono tenute in posizione con un dado di fissaggio in metallo; i rubinetti a compressione di solito hanno una valvola metallica con una rondella di gomma piatta sul fondo.

Se il tuo rubinetto a due maniglie perde, senti l’acqua per determinare quale lato perde, caldo o freddo. È necessario sostituire la cartuccia solo sul lato che perde. Tuttavia, è possibile che entrambi i lati perdano e dovrai sostituire entrambe le cartucce.

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Cacciaviti a testa piatta e Phillips
  • chiave a brugola
  • Chiave per tubi o pinza maschio-femmina

Materiali

  • Cartucce sostitutive
  • Grasso da idraulico

Istruzioni

  1. Chiudere l’alimentazione idricaGuarda sotto il lavandino per individuare le valvole di intercettazione sulle linee di alimentazione dell’acqua per il rubinetto. La maggior parte delle valvole di intercettazione ha una piccola maniglia a forma di pallone da calcio o una leva che ruota. Chiudere la valvola del rubinetto del rubinetto su cui si lavorerà ruotando la maniglia in senso orario fino all’arresto.Se la tua casa non ha valvole di intercettazione sotto il lavandino, chiudi l’alimentazione dell’acqua alla casa tramite la  valvola di intercettazione principale . Una volta che l’acqua è chiusa, apri completamente il rubinetto per scaricare qualsiasi pressione nelle linee dell’acqua e far defluire l’acqua.Se le valvole di intercettazione hanno leve anziché manopole, ruotare le leve fino a quando non sono perpendicolari ai tubi o ai tubi dell’acqua (la direzione del flusso dell’acqua).
  2. Rimuovere la maniglia del rubinettoEsaminare la maniglia del rubinetto per determinare come è installato. Alcune maniglie hanno viti di fissaggio sul lato o sul retro. Altri hanno un cappuccio decorativo (solitamente di plastica) che nasconde una vite che fissa la maniglia. Il tuo rubinetto può anche avere una leva rimovibile che si svita dalla base della maniglia per consentire un facile accesso alla vite di fissaggio della maniglia.Se il tuo rubinetto ha un tappo decorativo, fai leva sul tappo con un piccolo cacciavite a testa piatta, quindi rimuovi la vite della maniglia con un cacciavite Phillips. Se il tuo rubinetto ha una vite di fissaggio, rimuovila con una chiave a brugola .Tirare verso l’alto la maniglia per rimuoverla dal corpo del rubinetto.  
  3. Rimuovere il dado di ritenzioneAllentare il dado di fissaggio della cartuccia, utilizzando una chiave per tubi o una pinza maschio-femmina. Svitare completamente il dado e rimuoverlo dal corpo del rubinetto.Notare la vite in ottone nella parte superiore della cartuccia, se presente. Il suo scopo è rinforzare l’albero della cartuccia quando la vite di fissaggio del corpo del rubinetto è serrata contro di esso. Potrebbe essere necessario rimuovere questa vecchia vite e riutilizzarla nella nuova cartuccia, poiché non tutte le cartucce sostitutive sono dotate di una nuova vite.  
  4. Rimuovere la vecchia cartucciaNotare l’orientamento della cartuccia del rubinetto. È necessario reinstallare la nuova cartuccia esattamente nello stesso modo. La maggior parte delle cartucce ha una o due linguette che si adattano alle tacche sul corpo del rubinetto. Tirare la cartuccia verso l’alto per rimuoverla dal corpo del rubinetto. Se necessario, afferrare l’albero nella parte superiore della cartuccia con delle pinze per estrarre la cartuccia.  
  5. Acquista una nuova cartucciaPorta la vecchia cartuccia con te al negozio di ferramenta o al centro di casa per trovare una sostituzione esatta. Le nuove cartucce in genere includono nuovi O-ring in gomma per la cartuccia. Se lo desideri, prendi anche un po ‘di grasso idraulico per gli O-ring. Ciò semplifica l’inserimento della cartuccia nel corpo del rubinetto ed è particolarmente utile se la vecchia cartuccia era difficile da rimuovere.  
  6. Installa la nuova cartucciaSostituire la piccola vite in ottone nella parte superiore dell’albero della cartuccia, se necessario. Se hai del grasso da idraulico, applicane una piccola quantità sugli O-ring della cartuccia, usando il dito.Inserire la nuova cartuccia nel corpo del rubinetto con lo stesso orientamento della cartuccia originale, allineando eventuali linguette sulla cartuccia con le tacche sul corpo del rubinetto. Spingere la cartuccia fino in fondo nell’alloggiamento.  
  7. Completa il progettoFissare la cartuccia con il dado di fissaggio, serrando il dado con attenzione (non serrare eccessivamente) con la chiave o le pinze. Reinstallare la maniglia del rubinetto e la vite di fissaggio o la vite Phillips nonché il cappuccio decorativo, se applicabile.Aprire la valvola di intercettazione per l’alimentazione dell’acqua al rubinetto aprendola completamente in senso antiorario. Prova il rubinetto per il corretto funzionamento.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Diversi tipi di rubinetti

Come svuotare l’impianto idraulico della tua casa