in

Come svernare le piante di coleus indoor

Svernare il coleus è facile ed è un ottimo modo per mantenere le tue varietà preferite anno dopo anno. In questo post, ti mostrerò come mantenere il coleus durante l’inverno e ti darò anche un sacco di consigli per la cura del coleus.

Il coleus è una delle piante più colorate che puoi coltivare in giardino e aggiunge una meravigliosa sensazione tropicale. Sono disponibili anche in tutti i tipi di combinazioni di colori.

Una delle cose che amo di più di loro è che aggiungono tonnellate di colore a giardini ombreggiati e fioriere. Una volta che sai come coltivare il coleus in inverno, puoi mantenere quel bel colore anno dopo anno!

Le piante di Coleus sono annuali o perenni?

Anche se è probabile che tu trovi piante di coleus in vendita come annuali nella maggior parte delle aree del paese, in realtà è una tenera perenne che può sopravvivere per molti anni nel clima giusto.

La tolleranza alla temperatura del coleus non è molto alta e non possono sopportare il freddo (la resistenza al freddo del coleus è zona 10 o più calda). Le piante inizieranno a morire al primo tocco di gelo in autunno.

Ma non preoccuparti, svernare il coleus al chiuso è abbastanza facile e ci sono alcuni modi per farlo.

Ciò significa che puoi coltivare le tue varietà di piante di coleus preferite anno dopo anno senza spendere un centesimo per acquistare nuove piante ogni primavera.

Metodi per lo svernamento del coleus

Ci sono due modi in cui puoi svernare le tue varietà di coleus preferite in casa. Puoi usare questi stessi metodi per qualsiasi tipo di pianta di coleus che stai coltivando in contenitori o nel tuo giardino …

  1. Le piante di coleus in vaso possono essere portate in casa e coltivate come pianta d’appartamento.
  2. Puoi prendere talee dalle tue piante e radicarle per coltivarle in casa.

Come svernare Coleus al chiuso

Di seguito descriverò entrambi questi metodi in dettaglio. Se non hai mai provato a svernare il coleus prima, prova entrambi i metodi e vedi quale funziona meglio per te.

Dopodiché, ti darò consigli su come prendersi cura di una pianta di coleus al chiuso in inverno.

Piante d’appartamento Coleus in crescita

Se stai coltivando coleus in vaso, potresti svernare come piante d’appartamento portando l’intero contenitore all’interno per l’inverno.

Se il tuo coleus in vaso è diventato enorme durante l’estate, puoi ritagliarlo in modo che sia di dimensioni più gestibili per interni (assicurati di mantenere le talee in modo da poter provare anche il secondo metodo!).

Tieni presente che la tua pianta di coleus è abituata a stare fuori tutta l’estate. Quindi, la pianta potrebbe abbassarsi o addirittura far cadere alcune foglie dopo averle portate in casa. È un comportamento del tutto normale e dovrebbe ripresentarsi entro pochi giorni.

Talee Crescenti Di Coleus In Acqua

Piuttosto che svernare le piante di coleus in contenitori, a volte è meno faticoso prendere le talee.

Questo è anche un ottimo modo per mantenere le varietà che hai coltivato in giardino. Radice di coleus in acqua e può essere conservata in vaso e coltivata anche come pianta d’appartamento.

È meglio prendere le talee di coleus prima che inizi a fare freddo fuori, e dovrai assolutamente farlo prima che il gelo danneggi la pianta. Una volta che iniziano a morire di ritorno dal freddo, le talee potrebbero non mettere radici.

Portando Coleus Per L’inverno

Comunque tu decida di provare a svernare i coleus, è importante eseguirne il debug prima di portarli in casa. Se prevedi di portare l’intera pianta all’interno, segui queste istruzioni per il debug delle piante in vaso .

Puoi eseguire il debug delle talee usando lo stesso metodo, oppure puoi farlo su scala più piccola all’interno.

Mettere a bagno le talee nel lavandino per circa 10 minuti annegherà gli insetti parassiti che si trovano sulle foglie. Assicurati di appesantire le talee in modo che non galleggino (ho usato un piatto da portata).

Puoi aggiungere uno spruzzo di sapone liquido delicato all’acqua per aiutare a uccidere gli insetti nocivi. Dopo che hanno finito di ammollo, sciacquare le foglie con acqua naturale per rimuovere eventuali insetti, sporco e sapone.

Una volta che hai finito, metti semplicemente le talee in un vaso d’acqua per radicarle. Quando le talee hanno sviluppato delle belle radici sane, puoi metterle in un contenitore.

Non è necessario acquistare alcun terreno speciale per trapiantare talee di coleus, puoi semplicemente usare un terriccio per vasi per uso generale per metterle in vaso.

Suggerimenti per la cura delle piante di Coleus al chiuso

La cura del coleus al chiuso in inverno è un po ‘diversa dalla coltivazione del coleus all’aperto durante l’estate. Le piante di coleus sono abbastanza facili da coltivare in casa, ma richiedono un po ‘di attenzione in più per farle superare l’inverno.

Le tre cose di cui dovrai preoccuparti di più sono l’illuminazione, l’acqua e i parassiti delle piante d’appartamento. Ecco alcuni suggerimenti rapidi per la cura invernale del coleus per aiutarti …

Requisiti per la luce della pianta d’appartamento Coleus

Sebbene preferiscano l’ombra all’esterno, le piante di coleus cresceranno al meglio all’interno con molta luce. Posiziona il vaso in una finestra soleggiata dove riceverà molta luce solare indiretta.

Se non hai molta luce naturale nella tua casa, puoi aggiungere una luce crescente per evitare che diventino leggy e raggiungano la luce. Collegalo a un timer della presa per dare alla tua pianta molta luce anche quando non sei a casa.

Quanto spesso innaffiare le piante di coleus indoor

Mantieni il terreno uniformemente umido durante l’inverno, ma mai inzuppato. Lascia che il terreno si asciughi un po ‘prima di annaffiare di nuovo la pianta.

Per evitare l’irrigazione eccessiva, infila il dito per un pollice nel terreno per assicurarti che non sia bagnato. Se hai difficoltà a innaffiare le piante d’appartamento, puoi procurarti un misuratore di umidità del suolo economico per aiutarti a renderlo perfetto ogni volta.

Controllo dei parassiti del coleus indoor

Una delle maggiori sfide dello svernamento del coleus al chiuso è il controllo dei parassiti delle piante d’appartamento .

Per aiutare a controllare eventuali insetti che potrebbero presentarsi, potresti spruzzare il tuo coleus con una soluzione di olio di neem .

Puoi anche usare una miscela di acqua saponosa e spruzzarla sulle foglie (io uso 1 cucchiaino di sapone liquido delicato per 1 litro d’acqua). Se non vuoi crearne uno tuo, puoi invece acquistare un sapone insetticida biologico  .

Se la tua pianta è abbastanza piccola, portala al lavandino o alla doccia e lava le foglie con questa soluzione di acqua e sapone.

Tieni presente che gli spray possono danneggiare le piante. Quindi è meglio testare qualsiasi tipo di spray su alcune foglie prima di trattare l’intera pianta.

Svernare il coleus in casa richiede un po ‘di lavoro, ma vale la pena mantenere le tue varietà preferite. È facile portarli in casa come talee o coltivarli come piante d’appartamento fino alla primavera. Ora che sai come prenderti cura di una pianta di coleus in casa durante l’inverno, puoi coltivarla anno dopo anno (e risparmiare denaro ogni primavera!)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come realizzare un letto da giardino rialzato utilizzando blocchi di cemento

Come piantare e coltivare la lattuga dal seme