in

Come realizzare un letto da giardino rialzato utilizzando blocchi di cemento

Un letto rialzato in blocchi di cemento è economico e facile da costruire e un ottimo modo per aggiungere rapidamente letti da giardino rialzati fai-da-te al tuo giardino. La parte migliore è che puoi costruire il tuo letto rialzato proprio sopra l’erba! In questo post, ti mostrerò esattamente come costruire un letto da giardino rialzato con blocchi di cemento passo dopo passo.

Alcuni anni fa, ho avuto modo di lavorare a un progetto per costruire un orto comunitario. In origine avevamo pensato di coltivare l’erba e piantare l’orto direttamente nel terreno.

Ma alla fine, abbiamo dovuto costruire letti rialzati perché il terreno era corallo duro e calcare. Sì, buona fortuna per questo.

Le aiuole rialzate diventano una necessità in casi come questo, quando il terreno è veramente roccioso, ricco di radici di alberi o comunque difficile da coltivare.

Una delle cose che amo di più del giardinaggio a letto rialzato è che i letti rialzati sono disponibili in molte forme e dimensioni diverse e puoi facilmente personalizzarne uno per adattarlo a qualsiasi spazio del giardino.

Costruire un letto rialzato in blocchi di cemento piuttosto che piantare direttamente nel terreno aggiungerà costi aggiuntivi al progetto.

Ma puoi tenere sotto controllo il budget utilizzando materiali poco costosi o riutilizzando oggetti che già possiedi – e i blocchi di cemento sono la scelta perfetta.

I blocchi di cemento sono anche facili da lavorare e possono essere installati direttamente sopra l’erba o le erbacce, rendendolo un rapido progetto di letto da giardino rialzato fai-da-te che può essere completato in un pomeriggio.

Quanto costa costruire un letto rialzato in blocchi di cemento?

Realizzare aiuole rialzate può diventare piuttosto costoso se non stai attento. Quindi, se stai cercando idee per letti da giardino rialzati economici, allora sei fortunato!

L’uso di blocchi di cemento per letti rialzati è molto economico. Nel mio negozio di bricolage locale, i blocchi costano solo circa $ 1 ciascuno. Quindi potresti costruire un letto rialzato di buone dimensioni per il giardinaggio per meno di $ 20.

Ovviamente ciò non include il costo del suolo, che sarà probabilmente la parte più costosa di questo progetto. Ma ne parleremo più avanti più avanti.

Blocco di cemento -vs- Blocco di cemento

Quando si tratta di questi blocchi da giardino rialzati economici comunemente usati per costruire le fondamenta delle case, le persone di solito li chiamano “blocchi di cemento”.

Diamine, anche il cartello del mio negozio di bricolage locale dice “blocchi di cemento” (forse questa è una cosa regionale?).

Ai vecchi tempi, i blocchi di cenere erano comunemente realizzati con la cenere, ed è da lì che viene il termine.

Ma oggigiorno, i blocchi di cemento sono solitamente fatti di cemento. I veri blocchi di cemento esistono ancora, ma da quello che ho letto, sono piuttosto rari.

Il motivo per cui ne parlo è perché c’è un’importante differenza tra blocchi di cemento e blocchi di cemento.

A causa della cenere, i veri blocchi di cenere possono filtrare sostanze chimiche nel terreno, e non lo vuoi se coltivi ortaggi. Se hai intenzione di costruire un’aiuola in blocchi di calcestruzzo, non importa quale tipo di blocco usi.

Se sei preoccupato per la lisciviazione del tuo letto rialzato in blocchi di calcestruzzo, allora consiglierei di utilizzare blocchi che sono effettivamente fatti di cemento piuttosto che veri blocchi di cemento.

Se vuoi essere sicuro di costruire i tuoi letti con blocchi di cemento piuttosto che con blocchi di cemento, chiedi al rivenditore prima di acquistarli.

I due termini sono usati in modo intercambiabile, quindi state tranquilli, quando dico “blocchi di cemento” intendo veramente blocchi di cemento.

Come costruire un letto da giardino rialzato con blocchi di cemento

Costruire un letto rialzato con blocchi di cemento è abbastanza facile, ma ci sono alcuni passaggi importanti che dovresti compiere per assicurarti che i tuoi letti da giardino rialzati fai-da-te abbiano un aspetto migliore e si adattino dove vuoi che siano.

Per prima cosa, devi decidere dove vuoi mettere il tuo giardino in cemento rialzato. Assicurati di scegliere un punto abbastanza livellato e soleggiato (ecco come calcolare l’esposizione al sole del tuo giardino ).

Quindi decidi quanti letti rialzati in blocchi di cemento hai spazio, avendo cura di lasciare molto spazio tra i letti rialzati in modo da poterli accedere facilmente e camminare tra di loro.

Il prossimo passo è capire il design per il tuo letto da giardino rialzato in blocchi di calcestruzzo.

Determina il design del tuo letto da giardino rialzato in blocchi di cemento

Poiché utilizziamo blocchi quadrati che hanno tutti le stesse dimensioni, progettare un letto rialzato in blocchi di cemento non potrebbe essere più semplice. Tutto quello che devi fare è misurare la dimensione dello spazio in cui vuoi metterlo.

Se hai uno spazio ampio come abbiamo fatto quando abbiamo costruito le aiuole rialzate nell’orto comunitario, puoi costruire più letti della stessa dimensione.

Oppure potresti divertirti un po ‘e renderli di dimensioni diverse per creare interesse o un divertente percorso attraverso il giardino.

Quando ti viene in mente il tuo piano di progettazione del letto da giardino rialzato in blocchi di cemento, assicurati di pensare anche a quanto sarà facile lavorare nei tuoi letti. Non vuoi che i letti siano troppo larghi o può essere difficile raggiungere il centro.

Inoltre, assicurati di lasciare qualche metro di spazio tra ogni letto in modo da avere molto spazio per camminare e muoverti tra di loro.

Questo diventa molto importante se costruisci i tuoi letti da giardinaggio rialzati proprio sopra l’erba come abbiamo fatto noi e devi essere in grado di falciare tra di loro.

Di quanti blocchi di cemento ho bisogno?

È semplicissimo capire quanti blocchi ti servono per costruire un letto rialzato in blocchi di cemento perché sono tutti della stessa dimensione.

I blocchi di cemento (cenere) sono lunghi circa un piede, il che rende la matematica davvero facile! I letti che abbiamo costruito erano 7 ′ x 4 ′, quindi avevamo bisogno di 20 blocchi di cemento per costruire ogni letto.

Una volta deciso il design del tuo letto rialzato in blocchi di cemento (fatto nel passaggio precedente), sarà facile capire quanti blocchi di cemento devi acquistare in modo da non avere avanzi.

Miglior terreno per letti rialzati

Come accennato in precedenza, l’acquisto di terreno da giardino a letto rialzato sarà probabilmente la tua più grande spesa per questo progetto. So che è facile pensare di pizzicare i penny qui … ma non farlo.

Quando si tratta di giardinaggio, la qualità del suolo è estremamente importante. È la base su cui crescono le piante e le piante semplicemente non crescono bene in un terreno economico.

Quindi, qualunque cosa tu faccia, non comprare terriccio o altri tipi di sporco economico per i tuoi letti rialzati. Assicurati di riempire le aiuole con terreno di alta qualità. Puoi acquistare il compost alla rinfusa o mescolare il tuo terreno di qualità per risparmiare denaro.

Passi per la costruzione di letti rialzati in blocchi di cemento

  • Blocchi di cemento armato
  • Terreno per aiuole rialzate
  • Metro A nastro
  • Vernice per marcare  o vernice spray (opzionale)
  • Cartone spesso o giornale (facoltativo, da usare se stai andando sull’erba)
  • Strumento di manomissione  (opzionale)
  • Livello (facoltativo, usalo se vuoi assicurarti che i tuoi blocchi siano a livello)
  • Vanga da giardino quadrata (opzionale, da usare se si desidera rimuovere la zolla sotto i blocchi per livellarli)
  • Guanti da lavoro

Passaggio 1: disponi il design del letto rialzato in blocchi di cemento – La prima cosa da fare è disporre il tuo design in modo da poter assicurarti che tutto si adatti allo spazio che hai pianificato.

È molto più facile spostare i blocchi o modificare il design se necessario a questo punto rispetto a quanto sarà più tardi nel progetto. Assicurati di indossare i  guanti quando sposti il ​​blocco, perché i blocchi di cemento sono pesanti!

Passaggio 2: assicurarsi che i blocchi siano diritti e quadrati – Una volta disposti i blocchi di cemento, utilizzare il metro a nastro per creare una linea retta.

Quindi segnare la linea usando la vernice per marcatura . Questa linea fungerà da guida per assicurarti di mantenere tutto dritto durante i passaggi successivi.

Passaggio 3: rimuovi l’erba e livella i blocchi (facoltativo) – Se l’area in cui stai costruendo un orto rialzato è a livello ei blocchi sono piuttosto piatti, puoi saltare questo passaggio.

Ma se stai costruendo sopra l’erba ed è irregolare, allora è una buona idea fare il passo in più per rimuovere l’erba in modo che i blocchi rimangano a livello.

I blocchi che si trovano sull’erba si sistemeranno nel tempo, ma rimuovere l’erba aiuterà a garantire che i blocchi rimangano in posizione.

Non devi rimuovere tutta l’erba, solo la sezione che si trova direttamente sotto i blocchi. L’erba al centro del letto può rimanere al suo posto.

Per semplificare, usa una vanga da giardino quadrata per rimuovere la zolla. Quindi è possibile utilizzare uno strumento di manomissione se lo si desidera per livellare il terreno prima di posare il blocco. Usa un livello per assicurarti che i blocchi siano dritti.

Passaggio 4: posizionare il cartone sotto i blocchi di calcestruzzo  (facoltativo) – Questo è un altro passaggio facoltativo e non necessario se stai costruendo il tuo letto rialzato sopra lo sporco.

Ma, poiché stavamo costruendo i nostri letti rialzati in blocchi di cemento proprio sopra l’erba, abbiamo prima posato uno spesso strato di cartone per soffocare l’erba e impedire che crescesse nei letti.

Se non hai il cartone, puoi usare uno spesso strato di carta di giornale.

Passaggio 5: Riempi i letti di terra – Una volta che hai finito di costruire le aiuole rialzate in blocchi di cemento, puoi riempirle di terra.

Abbiamo trovato più facile rimuovere temporaneamente un blocco in modo da poter spingere la carriola nel letto piuttosto che cercare di scaricare il terreno sopra i blocchi.

Non dimenticare di riempire i buchi nei blocchi rialzati del letto del giardino con il terreno in modo da poterli utilizzare come fioriere.

Se non ti piace l’idea di usare i buchi nei blocchi per far crescere le piante, puoi riempirle con pietre o terriccio di riempimento economico invece del terreno del giardino.

Assicurati solo di riempirli con qualcosa per tenerli in posizione altrimenti possono spostarsi più facilmente.

Passaggio 6: pianta il tuo nuovo letto rialzato in blocchi di cemento lucido! Piantare il tuo nuovo giardino in blocchi di cemento è la parte divertente.

Assicurati solo di dargli molta acqua dopo che tutto è stato piantato. Inoltre, tieni presente che il terreno nel tuo letto rialzato si depositerà nei primi giorni e settimane, quindi potrebbe essere necessario aggiungerne altro per riempire gli spazi.

I blocchi di calcestruzzo sono meravigliosi fioriere per fiori ed erbe, che possono aiutare a scoraggiare i parassiti e ad attirare nel giardino impollinatori benefici.

Le calendule sono un ottimo fiore di confine in qualsiasi orto e la mia prima scelta. Abbiamo anche scelto di utilizzare alyssum anche nei fori della fioriera e, una volta stabilito, precipiterà sul lato per aiutare ad ammorbidire l’aspetto del letto rialzato in blocchi di cemento.

Se stai cercando un progetto di letto da giardino rialzato economico e facile, costruire un letto da giardino rialzato utilizzando blocchi di cemento è il progetto perfetto per te!

Se sei interessato al giardinaggio del letto rialzato e cerchi altri progetti di letti rialzati fai-da-te, ti consiglio di prendere una copia del libro Raised Bed Revolution . È un bellissimo libro che ha tutto ciò che devi sapere sui letti rialzati, inclusi diversi meravigliosi progetti fai-da-te.

€”

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come coltivare i propri germogli a casa

Come Fare Il Pesto Di Basilico Usando Il Basilico Fresco Giardino