in ,

Convegno “Nuove normative sul risparmio energetico nell’edilizia residenziale”

Edilizia residenziale

”Serve costruire bene. È importante costruire bene, con dei criteri di risparmio energetico in modo da creare anche nuovi posti di lavoro

‘Non è un caso che per aziende in difficoltà in vari settori, in primis quello edilizio, ci sono invece ditte del settore della green economy che non riescono a esaudire gli ordini”.

È quanto ha detto Daniele Belotti assessore al Territorio e Urbanistica nel corso del convegno “Nuove normative sul risparmio energetico nell’edilizia residenziale”, svoltosi nella sede di Regione Lombardia.

Secondo Belotti “vanno incentivate le iniziative dei comuni che in accordo con delle società private mettono a disposizione gratuitamente dei pannelli fotovoltaici e relativa energia prodotta in cambio della possibilità di posarli sui tetti di abitazioni private“.

“Il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico – ha detto
ancora il responsabile del Territorio – non deve passare solo da obblighi e normative, ma soprattutto da una coscienza culturale. Oggi si dà grande enfasi, nelle pubblicità immobiliari, alla classe energetica degli edifici. Oggi invece sempre più cittadini scelgono la propria casa, ma anche la propria auto, in base al risparmio energetico; e allora se vogliamo indirizzare il mercato verso una linea più rispettosa dell’ambiente dobbiamo spingere sulla sensibilizzazione popolare, a cominciare dai bambini.

Per questo se le disponibilità di bilancio ce lo consentiranno daremo il via ad una serie di iniziative nelle scuole per insegnare le buone pratiche sul risparmio energetico comunque – ha concluso Belotti – la Lombardia è la prima regione in Italia per interventi di risparmio energetico“.

Fonte by mondocasablog.it

Foto by polita.it

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

E’ arrivata la vasca da bagno hi-tech

No alle agevolazioni fiscali se la prima casa in seguito diventa scomoda