in

Cosa sono le linee di lisciviazione e quando sostituirle?

Se la tua casa ha un sistema settico , ha linee di lisciviazione o un campo di lisciviazione . Un componente essenziale di tutti i sistemi di acque reflue in loco, le linee di lisciviazione sono l’ultimo passaggio di un processo che inizia dal lavandino o dal water e termina con le acque reflue inviate al suolo.

Quando le linee di lisciviazione falliscono, l’intero sistema fallisce. Sapere come identificare le linee di lisciviazione guaste o guaste potrebbe aiutarti a individuare il problema in tempo e limitare i costi di sostituzione.

Come funziona un sistema settico

I sistemi settici sono spesso chiamati sistemi di gestione delle acque reflue in loco per distinguerli dai sistemi di scarico municipali o pubblici. Quel termine “in loco” è fondamentale perché il sistema settico di una casa e un sistema municipale essenzialmente fanno la stessa cosa. Entrambi i sistemi trattano i rifiuti liquidi o liquami, noti come effluenti, e li rendono innocui uccidendo i suoi agenti patogeni.

  1. L’acqua di lavandini, docce e vasche da bagno , chiamate acque grigie, così come i rifiuti liquidi e solidi del WC esce dalla casa attraverso il tubo della fogna.
  2. Il tubo fognario sposta i materiali sottoterra nella fossa settica .
  3. I rifiuti iniziano nel primo compartimento della fossa settica. Qui, i materiali di scarto pesanti scivolano sul fondo e materiali più leggeri come oli e grassi si sollevano per formare uno strato di schiuma.
  4. L’effluente si sposta attraverso i deflettori e gli schermi nello scomparto posteriore.
  5. L’effluente si muove attraverso un filtro degli effluenti e nelle linee di lisciviazione, dove drena nel terreno .

Mancia

I sistemi settici contengono milioni di batteri. I sistemi dipendono dai batteri per abbattere i rifiuti. Quindi, un sistema settico troppo pulito non funzionerà correttamente. Anche due litri di candeggina sono sufficienti per fermare o rallentare i batteri dal processare i rifiuti.

Cosa sono le linee di lisciviazione?

Le linee di lisciviazione hanno molti nomi: campo di lisciviazione, letto di lisciviazione, letto filtrante o letto di percolazione. Le linee di lisciviazione disperdono gli effluenti settici nel terreno dopo essere passati attraverso la fossa settica.

Per diffondere l’effluente su un’area più ampia possibile, i tubi di lisciviazione si aprono a ventaglio su un’area aperta, di solito un cortile. Dopo aver lasciato la fossa settica, l’effluente passa nei tubi di lisciviazione, gocciola dai fori dei tubi, quindi filtra verso il basso attraverso ghiaia e sabbia, quindi nel terreno.

I tubi di lisciviazione sono generalmente realizzati con tubi in PVC perforato. Per incoraggiare il prodotto finale a gocciolare nel terreno, i tubi sono ricoperti di ghiaia e sabbia o talvolta sono ricoperti da camere settiche di plastica. Ottenere una corretta classificazione del terreno è della massima importanza

Segni di linee di lisciviazione fallite o non riuscite

Quando un sistema settico si guasta, può essere difficile individuare quale parte del sistema si è guastata. Uno qualsiasi di questi segni può aiutarti a identificare il guasto della linea di lisciviazione come causa:

  • Aumento della crescita delle piante o erba più verde rispetto ad altre aree del cortile
  • Gli scarichi in casa sono più lenti
  • L’acqua in casa si accumula spesso
  • Il cortile è molliccio o ha acqua stagnante
  • Odori di fogna sia all’interno che all’esterno della casa
  • Suoni gorgoglianti

Perché le linee di liscivia falliscono

Un sistema settico domestico è, in teoria, un design autonomo intelligente che restituisce l’acqua alla terra e la rende organicamente sicura. In pratica, un sistema settico ha così tante parti mobili che le cose possono andare storte e le linee di lisciviazione sono spesso da biasimare.

Se la fossa settica è stata gestita in modo improprio, è possibile che una quantità eccessiva di rifiuti solidi si sia spostata nelle linee di lisciviazione, bloccando i fori nel tubo o nel terreno circostante. Altre volte, i tubi potrebbero essere crollati.

Anche senza un evento catastrofico, il tuo campo di lisciviazione potrebbe semplicemente aver raggiunto il suo naturale punto di fine vita. La durata di un campo di lisciviazione è di solito da 15 a 25 anni. sebbene alcune stime lo collochino tra i 25 ei 30 anni.

Come sostituire le linee di lisciviazione

  1. Tutti i componenti nel campo di lisciviazione esistente devono essere strappati. A causa della natura diffusa dei campi di lisciviazione, per questa fase sono necessarie attrezzature pesanti.
  2. Una scatola di distribuzione è installata vicino alla fossa settica. La scatola di distribuzione riceve l’effluente dalla fossa settica tramite un grande tubo.
  3. Tra quattro e nove tubi laterali escono dalla scatola di distribuzione e si irradiano verso l’esterno in trincee per formare il campo di lisciviazione. Poiché si tratta di un sistema basato sulla gravità, i tubi laterali devono scorrere su un pendio in discesa.
  4. Camere settiche di plastica sono posizionate sopra i tubi della linea di lisciviazione.
  5. Le trincee sono riempite con almeno 6 pollici di terra o fino alla profondità specificata nella tua zona. Seleziona aree come le estremità dei tubi e la scatola di distribuzione sono mantenute visibili per ora.
  6. Il sistema settico è ispezionato dall’ufficio permessi locale.
  7. Se il sistema settico supera l’ispezione, il resto delle trincee viene riempito.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come rimuovere la colla per PVC

5 errori idraulici comuni che i proprietari di case fanno