in

Cos’è una caldaia combinata? La guida definitiva all in one

Cos’è una caldaia combinata?

Potresti sentire il termine caldaia combinata o caldaia combinata e chiederti se sono la stessa cosa, la risposta è sì, lo sono!

Quindi, se ti stai chiedendo, cos’è una caldaia combinata?

Fondamentalmente, è una soluzione combinata di uno scaldabagno e una caldaia per il riscaldamento centralizzato come un’unità compatta. Forniscono sia riscaldamento che acqua calda su richiesta senza immagazzinare acqua calda nel serbatoio.

Che cos’è un sistema caldaia combinata:

Le caldaie combinate sono un’ottima opzione salvaspazio se non si dispone di spazio per un serbatoio dell’acqua calda separato o si preferisce semplicemente un sistema a un’unità.

Come funzionano le caldaie combinate:

Le caldaie combinate sono progettate per espellere l’acqua calda immediatamente dalla rete piuttosto che immagazzinare l’acqua calda.

Le caldaie combinate eliminano la necessità di un serbatoio di acqua calda o di un bollitore per acqua fredda, a differenza delle caldaie normali e di sistema.

Questo è il motivo per cui è diventato il sistema di caldaie più popolare nel Regno Unito.

L’unico aspetto negativo di una caldaia combinata è che possono avere difficoltà a fornire acqua a più rubinetti contemporaneamente. Questo è il vantaggio che il sistema e le caldaie normali hanno rispetto alle caldaie combinate .

Detto questo è il rovescio della medaglia, ma ti sei già innamorato del suono della caldaia combinata, niente panico perché la caldaia combinata Viessmann 111 Storage funziona come una caldaia di sistema ma è sempre una sola unità!

La caldaia combinata ad accumulo Viessmann 111

Questa caldaia deve ancora essere montata a parete, ma ha un serbatoio di accumulo in acciaio inossidabile integrato con la possibilità di riempire una vasca entro 8 minuti!

Questa caldaia touchscreen può anche essere collegata a qualsiasi smartphone o tablet tramite un’app in modo da poterla controllare ovunque tu sia nel mondo.

Questa caldaia a gas combinata è nota per essere rapida, affidabile ed efficiente oltre ad essere in grado di fornire alle abitazioni una quantità d’acqua a richiesta maggiore rispetto alla normale caldaia combinata.

In questo articolo, analizzerò tutto ciò che devi sapere su una  caldaia combinata .

Ti diremo anche quali sono le migliori caldaie combinate da acquistare .

Continua a leggere per scoprire cos’è una caldaia combinata.

Una caldaia combinata funziona sempre in modalità standby.

Non si ferma mai nel corso della giornata; piuttosto attende costantemente di avere un’istruzione per iniziare a riscaldare l’acqua e fornirla immediatamente.

Anche quando dormi in casa, è comunque mantenuto in modalità standby. Quindi, ogni volta che ti occupi di acqua calda, eseguirà immediatamente la tua richiesta acquosa in pochi istanti.

Quanto è fantastico?

Una caldaia combinata non ti fornisce solo acqua calda istantaneamente; non necessita di alcun serbatoio d’acqua o bollitore per immagazzinare l’acqua al suo interno.

Quando inizi a far scorrere la doccia o tocchi una volta nella caldaia combinata , questa emette un rumore metallico dalla rete principale e passa attraverso il combi per accendere tutto.

È come per magia e accade a causa dello scambiatore di calore.

Lo scambiatore di calore è alimentato a petrolio, gas o elettricità.

Quando l’acqua calda inizia a fuoriuscire dalla potente doccia o dal rubinetto dell’acqua calda, scoprirai che l’acqua era fredda un momento fa. Alcuni tipi di caldaia hanno intervalli variabili di pressione della caldaia dell’acqua .

Spesso ci viene chiesto se puoi usare la tua caldaia combinata per l’acqua calda senza riscaldamento e la risposta è sì!

Sentiamo anche che le caldaie combinate l’acqua calda funziona solo quando il riscaldamento è acceso, e questo non è corretto.

Tipi di caldaie combinate 

Per lo più, le caldaie a gas combinate vengono utilizzate nel Regno Unito e sono più comunemente installate da un ingegnere di Gas Safe che può essere convalidato nel Registro di sicurezza del gas.

Tuttavia, le caldaie combinate sono disponibili anche a GPL, olio o elettriche e sono disponibili in una gamma di diverse dimensioni di portata in kW. Se ti stai chiedendo se le caldaie combinate sono a gas o elettriche, le informazioni seguenti risponderanno alla tua domanda.

Caldaie a gas combinate:

Queste sono le caldaie più comunemente utilizzate nel Regno Unito. Il gas riduce le bollette del carburante più di qualsiasi altro carburante.

Quindi, se la tua casa è collegata a una rete del gas, allora sarà l’opzione migliore per te utilizzare una caldaia combinata che funziona a gas.

Le caldaie a gas combinate sono le più efficienti con classificazione A e come detto sopra possono farti risparmiare denaro sulle bollette del carburante.

Caldaie combinate GPL:

GPL sta per gas di petrolio liquefatto.

Si tratta di idrocarburi gassosi combinati che sono prodotti dall’estrazione del petrolio (65%) e dalla raffinazione del petrolio (35%), nonché dal gas naturale composto.

Anche le caldaie a gasolio vengono eseguite allo stesso modo.

La caldaia dovrebbe essere alimentata attraverso il carburante da un serbatoio nel tuo giardino e deve essere riempita quando si sta esaurendo.

Caldaia combinata a olio:

Se la tua casa non ha un collegamento del gas incluso, una caldaia combinata a gasolio sarà la scelta migliore per te.

Questi tipi di caldaie vengono solitamente utilizzati su case e aziende che sono fuori rete e sono completamente diversi da una caldaia combinata o caldaia convenzionale.

Dovrai tenere una petroliera fuori casa.

La nave cisterna dovrebbe essere rabboccata con un fornitore poiché si esaurisce dopo l’uso giorno dopo giorno. Le caldaie a gasolio possono costare di più delle caldaie a gas.

Caldaie elettriche combinate:

Una caldaia combinata elettrica è leggermente diversa dalle altre caldaie combinate.

Non corrono attraverso il carburante in fiamme. Invece, l’acqua passa sopra un pezzo di apparecchiatura elettrica mentre passa attraverso un bollitore di acqua calda aggiunto da un riscaldatore a immersione.

Le caldaie elettriche combinate saranno la migliore alternativa per le case dove non c’è connettività alla rete del gas.

Usare un boiler elettrico potrebbe essere relativamente costoso.

Tuttavia non sarà necessaria una canna fumaria per una caldaia elettrica.

Una caldaia combinata elettrica potrebbe non essere raccomandata per le case più grandi poiché il consumo di elettricità sarà maggiore, il che significa che le bollette potrebbero essere costose.

Cos’è una caldaia a condensazione?

Una caldaia a condensazione previene i gas di scarico.

Le caldaie a condensazione sono dotate internamente di 2 scambiatori di calore per garantire una minore fuoriuscita di calore senza che sia stato utilizzato.

La differenza tra una caldaia a condensazione e una caldaia senza condensa è che le caldaie senza condensa non includono un sistema di recupero del calore dei fumi .

Quando una caldaia è in funzione, produce fumi di scarico ma utilizzando una vecchia caldaia non condensante questi gas non verranno utilizzati e quindi si sprecano, a differenza della caldaia a condensazione.

I sistemi di caldaie a condensazione significano che la caldaia non dovrà lavorare così duramente per riscaldare l’acqua. Quindi la caldaia utilizza meno energia, il che significa che le bollette del carburante abbassiamo.

Una caldaia combinata può anche essere una caldaia a condensazione. Un sistema di recupero del calore dei fumi verrebbe montato sulla caldaia combinata per trasformare la caldaia in una caldaia combinata a condensazione.

E ‘possibile realizzare qualsiasi impianto, caldaia normale o combinata a condensazione per risparmiare sprechi di combustibile e ridurre le bollette del combustibile.

La differenza tra una caldaia a condensazione e una caldaia senza condensazione è che la caldaia a condensazione interrompe qualsiasi spreco di combustibile e riduce le bollette del combustibile.

Cos’è uno scambiatore di calore?

Uno scambiatore di calore è un mezzo per trasferire la maggior parte del calore dal gas bruciato all’acqua fredda.

Quindi, inizia a far circolare l’acqua calda intorno ai rubinetti come richiesto.

Quindi, funziona come se si aprisse il rubinetto dell’acqua calda e la caldaia combinata invia energia all’acqua fredda assicurando acqua calda su richiesta in qualsiasi momento della giornata.

Oltre al processo di riscaldamento centralizzato , la caldaia combinata entrerà in funzione quando si scende al di sotto delle impostazioni preimpostate del termostato.

Invia un segnale all’espansione della caldaia per il pompaggio dell’acqua calda intorno ai radiatori. Ecco perché lo scambiatore di calore è una cosa fondamentale per le caldaie combinate.

Quindi converte l’energia (calore) dal gas all’acqua. L’acqua scorre nel sistema di riscaldamento centralizzato attraverso un tubo di scarico e voilà la tua casa sarà calda!

Vantaggi di una caldaia combinata 

  • Le caldaie combinate sono altamente efficienti dal punto di vista energetico. A partire dal 2019, è stato riferito che le caldaie combinate installate nel Regno Unito hanno il punteggio di efficienza più alto del 92%, dove solo l’8% del carburante viene sprecato. Ti aiuterà a ridurre significativamente l’impronta di carbonio della tua casa, il che alla fine ridurrà la bolletta del riscaldamento.
  • Se guardi altre caldaie tradizionali, ti forniscono solo un’efficienza del 55% mentre le caldaie combinate ti forniscono molto di più. Poiché l’efficienza della caldaia combinata è del 92%, quindi quando spendi £ 1 per l’energia, sprechi solo 8p, che è relativamente molto inferiore. Come calcolo approssimativo e stimato, se sostituisci una caldaia senza condensa con un’efficienza inferiore al 70% con una caldaia a condensazione, risparmierai più di £ 300 sulle bollette del riscaldamento all’anno.
  • A differenza di altre caldaie tradizionali o di sistema, le caldaie combinate sono disponibili in un’unità compatta che fornisce tutte le soluzioni in un unico pacchetto. Quindi, non sarà necessario utilizzare ingombranti serbatoi dell’acqua, bombole o qualsiasi altro contenitore che possa contenere il tuo spazio.
  • Essendo un’unità all-in-one, non richiede elementi o pezzi aggiuntivi per installarla. Ecco perché è relativamente più facile da installare rispetto a qualsiasi altra caldaia e più conveniente per l’acquirente.
  • Le caldaie combinate forniscono acqua calda su richiesta in qualsiasi momento solo toccando una o più caldaie contemporaneamente. Funzionano sempre in modalità standby e aspettano le tue istruzioni per scaricare l’acqua calda tramite il termostato.

Il costo di installazione di una caldaia combinata 

Il costo di installazione di una caldaia combinata varia dopo aver considerato alcuni fattori come le dimensioni, la potenza, la portata massima e anche il nome del marchio.

Ci sono molti marchi ben noti che forniscono caldaie combinate nel Regno Unito a un prezzo molto ragionevole. Alcuni dei marchi più comuni sono Worcester Bosch , Viessmann e Megaflo .

Più la caldaia è potente, più grande sarà la casa per la quale sarà adatta.

Potresti anche tendere a tagliare i costi, ma potrebbe ostacolare l’idoneità della caldaia nella tua casa.

Tu o il tuo ingegnere di Gas Safe dovreste scegliere la caldaia migliore che si adatta bene alla vostra casa e che soddisferà tutte le vostre esigenze indipendentemente dall’installazione e dai costi complessivi.

Il costo di installazione di una caldaia combinata in un luogo diverso è di circa £ 1.500 a £ 3.500.

Se desideri sostituire la tua caldaia e installarne una più recente su quella esistente per l’installazione, il costo si ridurrebbe da £ 1300 a £ 3000.

Gran parte del costo in questione sono i costi di manodopera e se la caldaia deve essere spostata o se ci sono molte tubazioni che devono essere spostate.

Di quale taglia kW hai bisogno della caldaia combinata? 

È necessario conoscere la giusta portata in uscita della caldaia combinata per la tua casa.

Se la richiesta di acqua calda è maggiore, una caldaia più piccola non si adatta alle tue esigenze di avere abbastanza acqua calda in un tempo molto breve.

D’altra parte, se la caldaia è troppo grande, sprecherà energia e la bolletta del riscaldamento sarà maggiore del necessario.

Quindi, dopo aver pensato in generale alle tue esigenze di acqua calda e alla capacità della caldaia combinata di fornirti quel tipo di acqua calda ad alta richiesta, dovresti selezionare la caldaia combinata di dimensioni giuste per la tua casa.

Un ingegnere di Gas Safe può aiutarti a prendere questa decisione o se vai sul sito di Boiler Central , rispondi a 9 domande, entro 20 secondi ti verrà consigliata la migliore caldaia al miglior prezzo adatto alla tua casa.

Conclusione della caldaia combinata

Le caldaie combinate sono un’ottima scelta per le piccole case.

Non è raccomandato per una casa più grande in cui si trovano più di 2 bagni e vivono più di 5 persone. A meno che il vostro ingegnere di Gas Safe non ritenga che la caldaia combinata Viessmann 111 Storage sarà adatta.

In questo caso, ai proprietari di case viene spesso consigliato di scegliere una caldaia di sistema o una caldaia normale per immagazzinare un volume maggiore di acqua calda nell’apposito serbatoio di acqua calda. L’unico problema con un sistema o una caldaia normale è che richiedono spazio di archiviazione aggiuntivo.

Quindi il gioco è fatto, se ti stai ancora chiedendo cosa sia una caldaia combinata o vorresti saperne di più, contattaci.

Se desideri ottenere un prezzo fisso su una nuova caldaia o se ti stai chiedendo quanto costano nuove caldaie , fai clic qui per aumentare il prezzo di una caldaia online ora.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Quanto può essere lunga una canna fumaria per caldaia combinata?

Tipi di caldaie: quali sono le migliori per la tua casa?