Arredo ecosostenibile
E’ l‘eco design è l’ultima tendenza che investe anche il mondo dell’arredamento. Un universo sensibile alle questioni ambientali, a cui, per altro, non si puo’ piu’ essere indifferenti.
È così che le proposte d’arredo si orientano verso due strade maestre. Da una parte creare mobili e complementi lavorati con legni certificati, fibre vegetali e materiali biodegradabili ed eco-sostenibili.
Dall’altra supportare la creatività con certificazioni specifiche, che garantiscano la provenienza delle materie prime. A questi aspetti si aggiunge l’attenzione che quasi tutte le aziende, ormai, riservano alle fasi produttive.
E allora ecco l’impiego di vernici atossiche, truciolari a bassa emissione di formaldeide, lavorazioni prive di scarti dannosi e con ridotta produzione di CO2.
Tra le news 2010, presentate al Salone di Milano, c’è Lazy Moraar, una poltrona pensata come una vera e propria metafora naturale.
La gamba e lo schienale sono come un ramo che si biforca con il suo germoglio. Comodità e armonia sono garantite dalle caratteristiche naturali del legno. Lazy Moraar è disponibile in faggio, rovere e noce canaletto.
Il legno utilizzato proviene da foreste gestite in maniera responsabile. Una scelta che ha permesso all’azienda di ottenere le certificazioni Forest Stewardship Council e ANAB-ICEA, quest’ultima relativa all’assenza di emissioni nocive nell’atmosfera e di sostanze dannose per l’uomo e l’ambiente.
Fonte by lavorincasa.it
Foto by digitalblog.it