in

Le prese intelligenti fanno davvero risparmiare energia?

Daremo un’occhiata a come l’utilizzo della tecnologia della casa intelligente può risparmiare sulla bolletta energetica.

Non è un segreto che i dispositivi intelligenti stiano diventando sempre più popolari. E mentre alcune persone potrebbero pensare che siano solo una tendenza, in realtà c’è molta praticità nei dispositivi, specialmente quando si tratta di risparmiare energia.

Uno dei dispositivi intelligenti più popolari sul mercato in questo momento sono le prese intelligenti. E anche se potrebbero non sembrare molto, possono effettivamente avere un grande impatto sul consumo di energia.

Ma le prese intelligenti fanno davvero risparmiare energia? Diamo un’occhiata più da vicino.

Prese intelligenti e consumo di energia

Lo scopo della spina intelligente non è quello di risparmiare elettricità: il suo ruolo principale è quello di trasformare gli elettrodomestici stupidi in quelli intelligenti.

La bellezza della tecnologia è che ti consente di controllare i tuoi dispositivi ed elettrodomestici da remoto. Quindi, invece di alzarti e spegnere qualcosa fisicamente, puoi farlo con il clic di un pulsante o di un comando vocale se colleghi la spina intelligente con Alexa o anche Google Assistant o Siri di Apple.

Ma poiché monitorano costantemente il consumo di energia, le prese intelligenti possono darti una migliore comprensione di quanta energia stanno utilizzando i tuoi elettrodomestici.

La cosa buona di questo è che può aiutarti a risparmiare energia a lungo termine. Spegnendo e riaccendendo elettrodomestici e dispositivi da remoto, è possibile evitare di lasciarli accesi inutilmente, il che può far risparmiare molta energia.

Ma anche quando gli elettrodomestici collegati alla spina intelligente sono spenti, la spina stessa utilizza ancora una piccola quantità di energia. Questo perché devono rimanere connessi alla rete Wi-Fi di casa tua in modo da poterli controllare con il tuo telefono o un altro dispositivo.

Tuttavia, la quantità di energia che le prese intelligenti utilizzano quando sono spente è minima. In effetti, è così piccolo che probabilmente non farà nemmeno un’ammaccatura nella bolletta dell’elettricità.

Come utilizzare le prese intelligenti per risparmiare energia

Mentre le prese intelligenti da sole non ti faranno risparmiare una tonnellata di energia, possono essere uno strumento utile per risparmiare energia se usate correttamente. Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare le prese intelligenti per risparmiare energia.

Monitoraggio dell’utilizzo di energia

Una spina intelligente può aiutarti a ottenere un quadro più accurato del tuo consumo di energia. Monitorando il consumo energetico di apparecchi e dispositivi specifici, è possibile avere un’idea migliore di quali utilizzano più energia di altri.

Queste informazioni possono essere utili per cambiare le tue abitudini e routine per risparmiare energia. Un sacco di articoli per la casa stanno mangiando la tua elettricità senza che tu lo sappia.

La maggior parte delle prese intelligenti è dotata di un’app che consente di tenere traccia del consumo energetico dei dispositivi collegati. In questo modo, puoi vedere quanta energia consuma la tua TV, ad esempio, e apportare modifiche di conseguenza.

Puoi anche impostare avvisi in modo da ricevere una notifica quando un determinato dispositivo è stato acceso per un certo periodo di tempo. Questo può aiutarti a evitare di lasciare i dispositivi accesi inutilmente.

È possibile calcolare facilmente i costi dell’elettricità di un apparecchio utilizzando una spina intelligente. Questo ti darà un’idea migliore di quanti soldi stai spendendo per l’energia ogni mese.

Pianificazione degli arresti

Un altro ottimo modo per utilizzare le prese intelligenti per risparmiare energia è pianificare quando i dispositivi e gli elettrodomestici sono spenti. Questo può essere particolarmente utile se si dispone di dispositivi che non hanno bisogno di essere sempre accesi, come una TV o una caffettiera.

Pianificando quando questi dispositivi sono spenti, puoi assicurarti che non vengano lasciati accesi inutilmente. Ciò può far risparmiare una notevole quantità di energia nel tempo.

La maggior parte delle prese intelligenti è dotata di funzionalità di pianificazione, in modo da poter impostare facilmente una pianificazione per i dispositivi. Una volta impostata una pianificazione, non devi preoccuparti di dimenticare di spegnere i tuoi dispositivi: la spina intelligente lo farà per te.

Ad esempio, puoi impostare il televisore in modo che si spenga automaticamente alle 10 p.m. in modo da non sprecare energia lasciandolo acceso tutta la notte. Oppure, puoi programmare la tua caffettiera per accendersi pochi minuti prima di svegliarti per essere pronto a partire quando ne hai bisogno.

Taglio di carichi fantasma

Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di prese intelligenti è che possono aiutarti a ridurre i carichi fantasma.

I carichi fantasma sono l’elettricità che i dispositivi utilizzano anche quando sono spenti. Ciò accade perché la maggior parte dei dispositivi, come TV e computer, ha modalità di alimentazione in standby che li mantengono parzialmente alimentati anche quando non sono in uso.

Tuttavia, quando si utilizza una spina intelligente per spegnere completamente i dispositivi, è possibile evitare carichi fantasma. Questo perché la spina interromperà tutta l’alimentazione del dispositivo, quindi non utilizzerà alcuna energia anche quando è spento.

Mentre i carichi fantasma potrebbero non sembrare un grosso problema, possono effettivamente sommarsi nel tempo. In effetti, i carichi fantasma rappresentano una quantità sorprendente di consumo di energia, fino al 20% del consumo totale di elettricità della tua casa, secondo NRDC.

L’utilizzo di spine intelligenti per ridurre i carichi fantasma può far risparmiare una notevole quantità di energia.

Le prese intelligenti fanno davvero risparmiare energia?

La risposta a questa domanda è un clamoroso sì. Le prese intelligenti possono farti risparmiare molta energia e denaro.

Le prese intelligenti sono un ottimo punto di partenza se stai cercando modi per ridurre il consumo di energia. Assicurati solo di usarli saggiamente in modo da poter massimizzare i tuoi risparmi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Ora puoi dire ad Alexa di piantare un albero per te

I 5 posti peggiori per mettere il tuo altoparlante intelligente