Uncategorized
Un appartamento per single! – Immo Blog
In uno spazio di meno di mq 50 possiamo realizzare degli spazi vivibili per un single o al massimo due persone, insomma un appartamento che ci consenta di vivere da soli o insieme alla persona amata avendo a disposizione tutti i comfort di una casa di medie dimensioni.
Se il locale è di forma quadrata o rettangolare con la disposizione dei vani finestra su tre lati, diventa più facile realizzare una suddivisione interna che disponga di una zona notte con relativo wc e una zona giorno comprensiva di cucina, pranzo e soggiorno. La parete divisoria tra la camera da letto e la zona giorno potrà non essere necessariamente a tutt’altezza in modo da permettere di avere una vetrata al di sopra di essa e avere la sensazione di maggiore profondità degli ambienti.
L’ingresso verrà diviso dal resto del locale da due porte scorrevoli in modo da occupare meno spazio possibile. Si possono utilizzare anche porte a pacchetto o a libro che ci permettono di non ingombrare l’ambiente durante la loro apertura.
Essendo il bagno di dimensioni ridotte, bisogna sistemare la vasca al di sotto della parete della finestra in modo da avere spazio a sufficienza per gli altri servizi igienici e qualche elemento di arredo per gli asciugamani e prodotti per il bagno. Il letto sarà posizionato sulla parete divisoria del salotto e posizionato in modo da avere spazio sufficiente per il passaggio dalla porta alla finestra. La porta dovrà essere scorrevole e possibilmente a scomparsa.
La cucina dà direttamente nel locale del soggiorno-pranzo ma viene schermata da un mobile credenza che la separa in modo visivo dalla zona relax. Questa credenza dovrà essere double face con scomparti sia sulla zona cottura sia sulla zona pranzo; questo ci permetterà di avere degli spazi per la conservazione di alimenti sul lato della cucina e di piatti o bicchieri per il lato pranzo. La credenza dovrà assolutamente avere le antine scorrevoli cieche sul lato cucina e in vetro acidato specchiato dalla parte del tavolo.
Il tavolo per il pranzo verrà sistemato appena dietro la credenza divisoria con la zona cottura e sistemato in modo da avere spazio sufficiente per lo spostamento delle sedie durante i pasti. I divani sono stati posizionati ad angolo sulla parete a confine con la camera da letto e sistemati in modo da avere uno spazio per uno o due tavolini ai lati degli stessi. Potremo aggiungere un tappeto di grandezza adeguata affinchè delimiti l’ingombro del salotto e lo separi virtualmente dalla zona pranzo. Un mobile per la televisione sull’angolo opposto ai divani completa questo ambiente in modo che la TV possa essere guardata sia durante il relax che durante i pasti.
-
Case4 anni fa
Cape Cod Beauty di Howie Mandel è in vendita
-
Ristrutturare1 mese fa
Ristrutturazione chiavi in mano: che cosa è e quando conviene
-
Uncategorized5 anni fa
L’orientamento ottimale di un’abitazione – Immo Blog
-
News2 anni fa
Deborah de Luca: dove vive e patrimonio
-
News2 anni fa
Alberto Angela: Dove Abita, Figli, Carriera e Vita Privata
-
Arredare2 settimane fa
Come valorizzare il soggiorno con le pareti attrezzate di Arredo da Casa
-
Case4 anni fa
Dove abita Fabio Volo in Italia
-
Case4 anni fa
Dove abita Can Yaman, attore turco di Daydreamer