in

12 cose che stai pulendo troppo spesso

Per la maggior parte di noi, trovare modi per ridurre i tempi di pulizia, pur mantenendo una casa ordinata e igienica, è un’informazione gradita. Che ci crediate o no, ci sono cose o luoghi nella vostra casa che potreste pulire troppo spesso (sorprendente, lo sappiamo, considerando che probabilmente pensate il contrario).

 Quindi metti giù quella spugna o lascia cadere la scopa (almeno per ora) e prenditi quel tempo che passavi a pulire per rilassarti e divertirti!

Vestiti

  • Se ti sembra di trascorrere la maggior parte del tuo tempo libero in lavanderia, probabilmente stai lavando i vestiti troppo spesso. A meno che tu non abbia un lavoro davvero sporco, sudi abbondantemente o non sia uno slob e lasci cadere cibo ovunque, la maggior parte dei vestiti può essere indossata più di una volta.

    Ci sono delle eccezioni, ovviamente. Biancheria intima, calze, attrezzi da allenamento e tutto ciò che viene indossato vicino al corpo devono essere lavati dopo ogni utilizzo.

    Ma pensa a quanti meno carichi di bucato potresti fare se ogni persona nella tua casa non gettasse una camicia nel cesto dopo averla appena provata o ti prendessi il tempo di appendere i vestiti dopo averli indossati in modo che non finiscano in una pila scoraggiante sul pavimento o sulla sedia, che inevitabilmente finisce quasi sempre nel bucato. Avrai tempo libero e risparmierai denaro su elettricità, acqua e prodotti per il bucato.

Piatti sporchi

Salta il dovere del lavandino dopo un pasto. Stai perdendo tempo e acqua se risciacqui i piatti sporchi prima di metterli in lavastoviglie. Potresti anche finire con piatti che non sono puliti alla fine del ciclo di lavastoviglie.

Le polveri, i liquidi e le compresse di detersivo per lavastoviglie contengono enzimi che si attaccano alle particelle di cibo per sciogliere il disordine e quindi consentire all’azione spray dell’acqua di sciacquarle via. Quando si prerinsecano i piatti, il detersivo non può aggrapparsi ed è solo sprecato.

Pensa a tutta l’acqua che usi per pre-risciacquare i piatti. Scommettiamo che lasci il rubinetto in funzione durante l’intero processo. Ciò può sprecare più di 6.000 litri d’acqua all’anno.

È importante raschiare via grandi quantità di cibo prima di caricare i piatti in lavastoviglie. E non dovresti lasciare i piatti sporchi seduti nel lavandino o in lavastoviglie per giorni. Se hai solo una lavastoviglie mezza piena e vuoi aspettare fino al pasto successivo per completare un ciclo di lavaggio, esegui un ciclo “solo risciacquo”. Risparmierai comunque tempo e acqua.

Ventilatori a soffitto e apparecchi di illuminazione

A meno che tu non stia cercando un motivo di Halloween, una lampada pulita sembra migliore e emana più luce. Ma se stai spolverando tutti gli apparecchi di illuminazione della tua casa come parte della tua routine di pulizia settimanale, puoi fare una pausa.

Gli apparecchi di illuminazione a soffitto e i ventilatori a soffitto possono essere puliti solo una volta al mese. Entra in un programma di pulizia degli infissi in stanze diverse ogni settimana. Ricordarsi di pulire prima gli apparecchi a soffitto, in modo che qualsiasi polvere non catturata cada sul pavimento per essere aspirata.

Capispalla invernali

Vuoi risparmiare su quelle bollette del lavaggio a secco? La maggior parte dei cappotti invernali può superare la stagione con solo una o due pulizie.

La chiave per stare lontano dalla lavanderia a secco è individuare le macchie pulite il prima possibile, appendere correttamente i cappotti dopo ogni usura e utilizzare una buona spazzola per rimuovere polvere e lanugine.

È anche possibile lavare molti tipi di cappotti invernali a casa, compresi quelli rifiniti con pelliccia sintetica.

Copriletti, trapunte e trapunte

I copriletti sono una seccatura da pulire a causa delle loro dimensioni. Quindi, a meno che tu non viva nel tuo letto o abbia molti animali domestici che lo fanno, non c’è bisogno di lavarli settimanalmente. Puliscili invece alla fine di ogni stagione.

Controlla l’etichetta di cura del tessuto perché la maggior parte della biancheria da letto può essere lavata. Se non si dispone di una grande lavatrice a caricamento frontale, portare gli oggetti di grandi dimensioni in una lavanderia a gettoni. Per solo un paio di dollari, avrai lenzuola pulite in meno di un’ora.

Se tu e i tuoi animali domestici vivete nel vostro letto, coprite la biancheria da letto pesante con un lenzuolo che può essere gettato nella lavatrice. Pulisci immediatamente eventuali fuoriuscite o incidenti con animali domestici sulla biancheria da letto.

Tende e tendaggi

Tende o tende nelle zone giorno e nelle camere da letto non necessitano di pulizie frequenti; una pulizia accurata mediante lavaggio o lavaggio a secco una volta all’anno è sufficiente. Se sei preoccupato per la polvere, rimuovi le tende e gettale nell’asciugatrice nel ciclo “solo aria” per rimuovere la polvere e anche alcune rughe. Non usare il calore perché ciò può causare il restringimento di alcuni tessuti.

Le tende nelle cucine e nei bagni dovrebbero essere lavate più spesso (stagionalmente) perché catturano particelle di grasso e spray eccessivi.

Tappeti e Mobili Imbottiti

Idealmente, tappeti e mobili imbottiti dovrebbero essere puliti professionalmente solo una volta all’anno usando il vapore e i prodotti per la pulizia adeguati. No, questa non è una scusa per saltare l’aspirapolvere tappeti e mobili imbottiti almeno settimanalmente! L’aspirazione regolare impedisce allo sporco e alla polvere di incorporarsi nelle fibre.

Se sei un fai-da-te, puoi effettivamente causare più danni che benefici pulendo frequentemente. Usare troppo shampoo o detergente e bagnare troppo può causare gravi danni. Lo shampoo in eccesso in realtà attrae il terreno e l’eccessiva bagnatura indebolisce il supporto sul tappeto e provoca la crescita di muffe e funghi nelle imbottiture per tappeti e nei cuscini dei mobili.

Fodere per mobili

Le fodere possono dare ai mobili un nuovo look e sono molto più facili da pulire rispetto alla tappezzeria. Ma a meno che tu non abbia una famiglia davvero disordinata o molti animali domestici, non c’è bisogno di gettarli nella lavatrice ogni settimana.

Individua le macchie pulite e dai alle fodere una pulizia completa alla fine di ogni stagione e sei a posto.

Giocattoli da bagno

I bambini hanno bisogno di un bagno quotidiano, ma i giocattoli da bagno possono andare un po ‘più a lungo tra una buona pulizia. Se dai ai giocattoli un risciacquo in acqua pulita e li appendi ad asciugare in un sacchetto di rete, è necessaria una pulizia accurata solo una volta al mese.

Mescolare 1/2 tazza di aceto distillato bianco in un litro di acqua tiepida. Aggiungere i giocattoli e lasciarli in ammollo per circa 15 minuti. Utilizzare una spugna o un panno pulito per pulire la superficie dei giocattoli e spremere l’acqua in eccesso. Lasciare asciugare all’aria.

10. Cuscini letto

Le lenzuola e le federe devono essere lavate settimanalmente perché entrano in contatto diretto con la nostra pelle e il terreno del corpo. Ma i cuscini del letto devono essere lavati solo ogni tre o sei mesi. Lavare più spesso li consumerà rapidamente.

Quasi tutti i cuscini del letto (piume, poliestere o schiuma) possono essere lavati a casa. Assicurati solo di lasciare abbastanza tempo per asciugare accuratamente i cuscini prima di coricarsi!

Forno

La pulizia del forno non ha bisogno di essere nella tua lista di faccende settimanali. Se si puliscono le fuoriuscite non appena si verificano, i forni possono essere puliti solo due o tre volte l’anno. Pianifica una pulizia accurata dopo (non prima!) le follie della cucina delle vacanze.

Dispensa da cucina

Poiché il tuo frigorifero è il luogo ideale per cibi cotti e crudi che muoiono rapidamente, dovrebbe essere pulito settimanalmente. Ma la tua dispensa non ha bisogno di così tanta attenzione. Basta dargli una pulizia una o due volte all’anno. Svuotalo e pulisci gli scaffali. Controlla eventuali attività degli insetti e leggi le date di scadenza prima di ordinare e organizzare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

15 cattive abitudini di pulizia che devi rompere

Come sbarazzarsi degli odori di muffa del seminterrato