in

Come pulire un giardino in primavera (con lista di controllo per la pulizia)

Non ci sono dubbi … la primavera può essere un periodo travolgente per i giardinieri! Quindi, per rendere le cose più facili, ho messo insieme una lista di controllo completa per la pulizia del giardino primaverile per te.

Inoltre ti dirò quando e come pulire il tuo giardino, ti darò un sacco di consigli per la pulizia del giardino e condividerò anche alcuni dei miei strumenti preferiti che ti aiuteranno a portare a termine il lavoro.

Perché pulire il tuo giardino in primavera?

Piante morte, steli e foglie che sporcano il tuo giardino non solo hanno un brutto aspetto, ma possono essere malsani per il tuo giardino. Il materiale vegetale morto può ospitare malattie e funghi che possono finire per causare gravi problemi più avanti nella stagione.

Tutto quel materiale vegetale morto nasconde anche le erbacce che possono rapidamente invadere il giardino se lasciate incustodite.

Quindi è sempre una buona idea fare delle pulizie di primavera in giardino per mantenere i tuoi giardini liberi da malattie ed erbacce e avere un aspetto migliore.

Quando pulire il giardino

È meglio aspettare prima di iniziare a pulire il giardino primaverile o altre faccende come rastrellare il prato finché il terreno non si è scongelato e si è asciugato un po ‘.

Se inizi a camminare nei tuoi giardini mentre il terreno è ancora umido, può causare la compattazione del terreno.

Questo può rendere molto difficile la crescita delle piante in seguito (inoltre, potresti perdere una scarpa nel letame … non che io ne sappia nulla).

Come pulire il tuo giardino in primavera

Proprio come qualsiasi attività che coinvolga la pulizia in interni, la pulizia all’aperto può essere un compito importante, specialmente quando hai molte aiuole come me. Ma non preoccuparti, non devi portare a termine tutto in un giorno.

Per semplificarti, di seguito ho suddiviso le pulizie primaverili in compiti più piccoli che puoi svolgere durante la primavera. Prenditi il ​​tuo tempo e analizza le liste di controllo secondo i tuoi ritmi.

Elenco di controllo per la pulizia del giardino primaverile

Entrerò nei dettagli su ciascuno di questi elementi di seguito, ma ecco una rapida occhiata alle attività nella mia lista di controllo per la pulizia del giardino primaverile …

  • Potare gli arbusti
  • Rimuovi il pacciame invernale
  • Spazzola indietro le foglie sopra le piante
  • Tirare le annuali morte
  • Rimuovi la crescita morta dalle piante perenni
  • Ripulisci l’orto
  • Elimina le erbacce
  • Letti da giardino Edge

Potare gli arbusti – L’inizio della primavera è un ottimo momento per la potatura. La potatura primaverile innesca una nuova crescita e aiuta a prevenire problemi di malattie … ma non potare ancora gli arbusti in fiore primaverile.

Rimuovi il pacciame invernale e altre protezioni – Una volta che la temperatura inizia a riscaldarsi in primavera, puoi rimuovere il pacciame invernale che potresti aver aggiunto sulle tue piante sensibili lo scorso autunno.

Dovresti anche rimuovere gli involucri di tela, i paravento, i coni di rosa o qualsiasi altro tipo di protezione invernale che hai aggiunto ai tuoi giardini lo scorso autunno.

Spazzola le foglie spesse – Una domanda comune per la pulizia del giardino primaverile che ricevo è “dovrei rastrellare le foglie dalle aiuole?”.

Non preoccuparti, non è necessario rimuovere tutte le foglie dalle aiuole. Le foglie sono davvero ottime per il tuo giardino.

Le foglie agiscono come uno strato di pacciame per aiutare a mantenere le erbacce basse e nutrono anche il terreno mentre si rompono.

Assicurati solo di spazzolare via gli strati spessi di foglie che si trovano sopra le tue piante. Se vuoi aggiungere del pacciame al tuo giardino, puoi semplicemente appoggiarlo sopra le foglie.

Annuali morte – I fiori annuali, come petunie, begonie, calendule, gerani e draghi a scatto, vivono solo per un anno in climi rigidi e non ricrescono dopo l’inverno.

Rimuovi la crescita morta dalle piante perenni : pota o tira le foglie morte da piante perenni come hosta, gigli di giorno, erbe ornamentali, coneflowers e sedum.

Non è necessario essere troppo diligenti nel pulire le aiuole in primavera, assicurati solo di rimuovere i grossi ciuffi di foglie in modo che non rallenti la nuova crescita.

Fai attenzione durante la potatura intorno alla base delle piante durante la pulizia del giardino primaverile in modo da non tagliare accidentalmente la nuova crescita.

Inoltre, non sforzarti troppo di tirare le foglie morte e gli steli da terra. Se lo forzi troppo, potresti finire per tirare fuori nuove radici o la crescita delle piante nel processo. Se c’è resistenza quando provi a tirare, sfoltila invece.

Ripulisci l’orto – Tira fuori le piante vegetali morte che non sei riuscito a rimuovere lo scorso autunno.

Cerca di rimuovere il più possibile i detriti e le radici delle piante mentre ripulisci le aiuole.

Inoltre, districa le viti morte dai tralicci e dai supporti in crescita per farle sembrare più belle man mano che le nuove viti impiegano il loro tempo a crescere.

Tirare le erbacce – La primavera è un ottimo momento per saltare sulle erbacce del giardino e tirarle prima che abbiano il tempo di stabilirsi.

Le erbacce sono facili da vedere in primavera prima che tutte le piante perenni inizino a riempirsi. Inoltre, poiché il terreno è umido in primavera, sono anche facili da tirare.

Una volta che hai finito di diserbo, copri il terreno con uno spesso strato di pacciame per impedire la crescita di nuove erbacce.

Aiuole da giardino per rimuovere l’erba – L’erba ha un modo di insinuarsi nelle aiuole e passa facilmente inosservata durante i frenetici mesi estivi.

La primavera è il momento perfetto per bordare le aiuole per pulirle e rimuovere l’erba dispersa. Una volta pulito il giardino, l’erba è facile da vedere ed è anche facile da estrarre, poiché il terreno è bagnato.

Elenco di controllo per la pulizia del cortile primaverile

Oltre a pulire il giardino, ci sono alcune attività di pulizia del cortile primaverile che dovresti fare anche tu. Questo è un elenco di altre cose da fare nel cortile, oltre alla semplice pulizia specifica del giardino.

Ecco la rapida lista di controllo, con i dettagli di seguito …

  • Raccogli intorno al prato
  • Potare gli alberi
  • Lavare i mobili da giardino
  • Spazzare il ponte, il patio e il portico

Pulizia del prato : raccogli i rami, rimuovi i grandi mucchi di foglie morte e ripulisci tutti gli altri detriti accumulati sull’erba.

So che è forte la tentazione di rastrellare il prato non appena la neve si scioglie, ma è meglio aspettare per rastrellare l’erba finché il terreno non si è scongelato e asciugato un po ‘e l’erba inizia a uscire dalla dormienza.

Potatura degli alberi – Se hai bisogno di tagliare alcuni alberi nel tuo giardino, l’inizio della primavera, quando l’albero è ancora dormiente, di solito è il momento migliore.

Ma prima di iniziare a tagliare i rami, fai una piccola ricerca sui tipi specifici di alberi che intendi potare. In generale, è meglio aspettare per potare alberi da frutto o in fiore fino a quando non hanno finito di fiorire.

Lava i tuoi mobili da giardino – Sia che i tuoi mobili da giardino abbiano trascorso l’inverno all’aperto o in deposito, risciacquali rapidamente con il tubo.

Quindi lavalo con acqua saponosa per rimuovere la schiuma incrostata. Non vuoi che gli ospiti inaspettati del giardino si siedano su mobili da giardino sporchi.

Spazzare via il ponte, il patio e il portico – È pazzesco quanti detriti possono accumularsi su ponti, cortili e portici durante l’inverno. Quindi tira fuori la scopa e pulisci i mucchi di foglie e altri detriti negli angoli e nelle fessure.

Strumenti per la pulizia di primavera del tuo giardino

Ecco alcuni dei miei strumenti preferiti per la pulizia del giardino che uso regolarmente nel mio giardino …

  • Potatori manuali per impieghi gravosi – Questi non sono solo i normali potatori manuali, i potatori manuali PowerGear2 sono progettati per rendere il lavoro di taglio attraverso steli e rami spessi senza sforzo.
  • Troncarami per rami e steli spessi : non ho mai saputo di aver bisogno di un paio di troncarami fino a quando non li ho usati. Questi troncarami PowerGear2 rendono super facile tagliare i rami degli alberi spessi come il burro.
  • Rastrello a mano – Un rastrello a mano è uno strumento utile da utilizzare per rastrellare foglie e altri detriti da intorno a piante e steli. Usare un rastrello a mano anziché solo le mani è particolarmente utile se non indossi guanti o se stai pulendo intorno a piante spinose come rose o cespugli di crespino.
  • Billhook Saw – Questo ragazzaccio è un altro degli strumenti di cui non sapevi di aver bisogno finché non ne hai uno – quindi non puoi vivere senza di esso. Una sega a roncola è ottima per tagliare rapidamente piante perenni spesse come erbe ornamentali, gigli di giorno e liatris. Quando hai finito di abbattere le piante perenni, puoi capovolgerlo e usare l’estremità uncinata per scavare nel terreno e sradicare facilmente erbacce ed erba.

Può essere un po ‘opprimente, ma dedicare del tempo alla pulizia del giardino primaverile renderà la manutenzione del giardino estivo molto più semplice e ti consentirà di goderti ancora di più i tuoi giardini. Un giardino pulito è un giardino sano (e carino). E quando usi gli strumenti giusti per portare a termine il lavoro, la vita diventa ancora più facile.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come prendersi cura di una pianta di amarilli

Come tagliare l’erba come un professionista utilizzando modelli e tecniche di taglio del prato