in

Come propagare talee di piante di giada

La propagazione della pianta di giada è semplicissima e ci sono alcuni metodi che puoi usare. In questo post parlerò di come coltivare una pianta di giada da una foglia o da talee, ti darò dettagli su come prendere una talea e ti mostrerò esattamente come propagare le piante di giada, passo dopo passo.

La propagazione della pianta di giada da talee di foglie o steli è molto facile. In effetti, le giade sono una delle migliori piante con cui iniziare se non hai mai provato a propagare le piante prima.

Ho la mia pianta di giada da quasi 20 anni e l’ho propagata molte, molte volte. È divertente e adoro condividere i bambini con i miei amici.

Quindi di seguito ti darò un sacco di suggerimenti, ti dirò i metodi migliori da usare e quando farlo. Quindi ti mostrerò passo dopo passo esattamente come radicare le talee di giada, sia dalle foglie che dai ritagli di gambo.

Metodi di propagazione delle piante di giada

Le piante di giada possono essere propagate da talee o foglie. Tieni presente che ci vuole un po ‘per ottenere una pianta di giada di buone dimensioni da talee.

Quindi, se vuoi ottenere un vantaggio e non vuoi aspettare così a lungo, allora ti consiglio di propagare talee di piante di giada invece delle foglie.

Ma entrambi i metodi sono semplicissimi e funzionano alla grande! Di seguito ti mostrerò entrambi i metodi di propagazione delle piante di giada, passo dopo passo.

Quando propagare le piante di giada

Le talee di giada necessitano di un ambiente caldo, umido ma ben ventilato per far crescere le radici. Quindi, l’estate è il momento perfetto per la propagazione delle piante di giada.

Le piante di giada sono estremamente facili da propagare durante i mesi più caldi dell’anno. Molte volte un ramo o una foglia si staccano e iniziano a far crescere le radici nel terreno senza alcun aiuto da parte tua.

Ma, con le giuste condizioni, puoi propagare la tua giada in qualsiasi momento dell’anno.

Propagazione di piante di giada

Prima che ti mostri come propagare una pianta di giada, potresti prima raccogliere alcune scorte.

Non preoccuparti, non avrai bisogno di una tonnellata di costose forniture di propagazione per radicare talee di piante di giada, ma avrai bisogno di alcune cose …

  • Talee o foglie di steli di piante di giada
  • Terriccio succulento  (o mescolane uno usando  perlite ,  terriccio  e  sabbia grossolana )
  • Ormone radicante delle piante 
  • Pentole pulite (io uso  pentole  da 4 ″ per le mie)
  • Coppia di cesoie

Come propagare la pianta di giada dalle talee

Il modo più veloce per ottenere una pianta di giada di dimensioni adeguate è coltivarla da talee. Puoi propagare il taglio dello stelo di qualsiasi dimensione, anche enormi.

Quindi, se un ramo si è rotto o hai uno stelo rotto sulla tua pianta di giada, prova a propagarlo. Se stai potando la tua pianta di giada, salva i ritagli per la propagazione.

Altrimenti, se vuoi solo prendere un taglio specifico per la propagazione, ecco come …

Come prendere un taglio da una pianta di giada

Il primo passo nella propagazione delle piante di giada è scegliere dove si desidera tagliare lo stelo per creare una nuova pianta.

Se stai prendendo talee, assicurati di ottenere almeno 1-3 pollici di gambo in modo da avere un sacco di spazio per radicare il taglio. Usa delle forbici pulite e sterili o un coltello per tagliare lo stelo.

Puoi immergere le tue forbici in alcool o lavarle con acqua saponosa per sterilizzarle prima di tagliare i gambi di giada.

Se ci sono foglie che crescono lungo l’intero gambo, rimuovi alcune serie di foglie. Il taglio di una pianta di giada radicherà dalle articolazioni delle foglie lungo tutto lo stelo, quindi più articolazioni delle foglie hai, maggiori sono le possibilità di radici.

Preparazione Di Una Pianta Di Giada Taglio Per La Propagazione

Dopo aver preso un taglio dalla tua pianta di giada, lascia che le estremità delle talee si asciughino (si secchino e si coprano) per alcuni giorni prima di propagare.

Questo aiuterà a prevenire la decomposizione del taglio della pianta di giada. Più grande è il taglio, più a lungo dovresti lasciarlo asciugare.

Questa non è una grande preoccupazione nei mesi estivi, ma sicuramente qualcosa che vorresti fare se stai propagando la tua pianta di giada durante l’inverno .

Come propagare la pianta di giada da una foglia

La propagazione delle foglie delle piante di giada è sicuramente possibile ed è divertente sperimentare. Tuttavia, ci vorrà molto più tempo per far crescere una grande pianta di giada dalle foglie rispetto alle talee.

Quindi tienilo a mente prima di propagare un mucchio di foglie di piante di giada. Se una foglia è tutto ciò con cui devi lavorare o se vuoi provare questo metodo, ecco come iniziare.

Come prendere le talee

Per far crescere con successo una pianta di giada da una foglia, devi assicurarti di prendere correttamente le talee. Se hai intenzione di utilizzare le foglie per la propagazione delle piante di giada, rompi con cura ciascuna foglia.

Assicurati di prendere l’intero gambo della foglia quando lo rompi. Se la parte inferiore è staccata dalla foglia, la foglia non si radicherà.

Preparazione Di Una Foglia Di Giada Per La Propagazione

Non devi preoccuparti di curare le talee come fai con le talee. Certamente non farà male lasciarli asciugare per alcuni giorni prima di provare a sradicarli.

Ma non lasciarli sedersi troppo a lungo o potrebbero avvizzirsi completamente. Non sarai in grado di propagare foglie di giada completamente secche.

Come radicare le talee di piante di giada nel suolo

Il modo migliore per radicare le talee di giada è piantarle nel terreno. Non utilizzare una camera di propagazione chiusa o un sacchetto di plastica per questo.

Se le talee avranno troppa umidità, finiranno solo per marcire. Segui i passaggi seguenti per radicare una pianta di giada che taglia nel terreno …

Passaggio 1: spolverare le talee di giada nell’ormone radicante Non solo le talee si radicheranno più velocemente quando si utilizza l’ ormone radicante , ma si avrà più successo con l’avvio di una pianta di giada da talee quando la si utilizza.

L’ormone radicante aiuterà le talee a radicarsi più velocemente e consiglio vivamente di usarlo. Per usarlo, spolvera semplicemente il gambo dei tuoi ritagli di giada o l’estremità tagliata delle foglie con l’ormone radicante.

Passaggio 2: Riempi il tuo contenitore di terra – Riempi liberamente un contenitore con la tua miscela di terreno. Le piante di giada si radicheranno meglio in un terreno leggero e sabbioso che contiene una miscela di  sabbia grossolana ,  terriccio  e perlite .

Il terriccio generale da solo è solitamente troppo pesante per propagare una pianta di giada e può far marcire le talee.

Se non vuoi mescolare il tuo, puoi usare una  miscela di terreno succulenta commerciale o una miscela di terreno succulenta grintosa per propagare i tuoi ritagli di piante di giada.

Passaggio 3: praticare un buco nel terreno per lo stelo – Quindi utilizzare una matita o un dito per fare un buco nel mezzo della miscela di radicazione per il taglio della pianta di giada.

Posiziona delicatamente il taglio nel foro in modo che l’ormone radicante non si sfreghi. Quindi impacchetta leggermente il terreno attorno alla base del taglio in modo che rimanga in posizione e il terreno sia a contatto con lo stelo.

Se stai coltivando una pianta di giada da una foglia, non devi fare un buco. Puoi semplicemente appoggiare le foglie sulla parte superiore del terreno, oppure puoi coprire l’estremità tagliata con un sottile strato di terra.

Passaggio 4: sposta il taglio di giada in un’area protetta – Metti il ​​taglio della pianta di giada in un punto in cui sarà protetto dal pieno sole. Non innaffiare il tuo taglio di giada finché non ha radici.

Se l’aria è veramente secca, nebulizzare leggermente il taglio ogni giorno con acqua utilizzando uno spruzzatore / nebulizzatore per piante . Attenzione però, non hanno bisogno di molta umidità.

Una volta che inizi a vedere una nuova crescita sulla parte superiore del taglio della pianta di giada, è un buon segno che ha iniziato a crescere radici.

Quanto tempo ci vuole per radicare le talee di giada?

Se ti stai chiedendo quanto tempo impiega le talee di giada a far crescere le radici … beh, dipende dall’ambiente in cui si trovano.

Se l’aria è molto secca, ci vorrà più tempo prima che le talee facciano crescere le radici. Nelle giuste condizioni, di solito occorrono 2-3 settimane per le talee per iniziare a formare radici.

Rinvasare talee di piante di giada

Una volta che le radici si sono formate sul taglio della tua pianta di giada, puoi annaffiarla come faresti normalmente con qualsiasi pianta di giada. Non hanno bisogno di molta acqua, quindi lascia che il terreno si asciughi completamente prima di annaffiare di nuovo.

Puoi lasciare le piantine che crescono nei loro vasi finché non sono abbastanza grandi da potersi mettere in vaso. Di solito aspetto che i bambini abbiano superato i loro vasi iniziali prima di trapiantare talee di piante di giada in vasi più grandi.

Se tendi ad innaffiare le piante, metti la tua pianta di giada in un vaso di terracotta piuttosto che in un vaso di plastica.

Il miglior tipo di terreno da utilizzare per l’invasatura di talee di piante di giada è il terriccio succulento . Puoi anche usare una miscela di terra grintosa e succulenta , oppure puoi crearne una tua usando la mia ricetta di terra succulenta .

Guarda tutte queste graziose piantine di giada baby che ho adesso. La propagazione della pianta di giada sembra che sarebbe difficile, ma è semplicissima! Ora che sai come coltivare piante di giada da talee di foglie e steli, avrai tonnellate di piante libere! Fanno grandi regali e sono divertenti da condividere con gli amici.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come piantare e coltivare le carote dal seme

Come potare l’erba cipollina e i fiori morti