in

Come propagare la plumeria dalle talee

La propagazione delle plumerie è un ottimo modo per espandere la tua collezione o condividere la tua pianta preferita con gli amici. In questo post, parlerò di diversi metodi di propagazione della plumeria, ti mostrerò quando e come prendere le talee di plumeria e poi ti mostrerò come coltivare la plumeria da un taglio, passo dopo passo.

Le plumerie (alias pianta di frangipane o albero di lei hawaiano) sono bellissime piante tropicali. Crescono fino a diventare grandi alberi in climi caldi come le Hawaii e sono popolari per i loro fiori profumati (che vengono usati per fare leis).

Ho portato a casa le mie prime talee di plumeria dalle Hawaii diversi anni fa e da allora ho propagato le mie plumerie più volte. È divertente e facile!

Sommario

Metodi di propagazione di Plumeria

Esistono due principali metodi di propagazione della plumeria che puoi utilizzare per coltivare nuove piante: dal seme o radicando talee.

In questo articolo, ti mostrerò come coltivare la plumeria dalle talee. Salverò il seme iniziando per un post futuro.

So che sembra spaventoso, ma coltivare la plumeria dalle talee è in realtà piuttosto facile. Innanzitutto, parliamo di quando è il momento migliore per provarlo.

Quando prendere le talee di plumeria

Il momento migliore per prelevare talee per la propagazione della plumeria è durante la loro stagione di crescita attiva, che è in primavera e in estate.

L’estate è il periodo più facile dell’anno per radicare anche loro, soprattutto quando fuori fa caldo e umido.

Se prendi le talee troppo tardi in estate, o in autunno, poiché la pianta sta iniziando a diventare dormiente per l’inverno, probabilmente non attecchiranno.

Talee Di Plumeria Radicanti In Inverno

Le plumerie rimangono dormienti durante l’inverno, quindi se le talee vengono prese troppo tardi, probabilmente rimarranno dormienti e non faranno crescere le radici. Tuttavia, se li conservi correttamente, puoi svernarli e radicarli in primavera.

Basta lasciare il taglio nella pentola e mantenere il terreno completamente asciutto per tutto l’inverno. Puoi vaporizzarlo con acqua ogni tanto se vuoi, ma non esagerare.

Quindi, all’inizio della primavera, dagli un buon bicchiere d’acqua e segui le istruzioni per la cura delle talee di plumeria di seguito per coltivarle.

Come tagliare le plumerie per la propagazione

Ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente quando tagli i gambi di plumeria per il radicamento (e anche per la potatura delle piante di plumeria).

Non fa differenza dove tagli il gambo, quindi è solo una questione di quanto tempo vuoi fare le talee.

Ma vuoi essere sicuro di usare un paio di potatori affilati e sterilizzarli sempre in modo da ottenere un bel taglio netto.

Inoltre, le plumerie sono molto inclini a marciume in punta , quindi è importante eseguire sempre i tagli con un angolo verso il basso in modo che l’acqua non possa depositarsi nella ferita.

Come coltivare la plumeria dalle talee

Prima di eccitarti troppo e di attaccare la tua plumeria tagliando direttamente nella terra, ci sono alcuni passaggi che devi compiere per prepararla per le migliori possibilità di successo.

Per prima cosa, rimuovi le foglie dal taglio. Ciò gli consentirà di mettere tutta la sua energia nella crescita di nuove radici, piuttosto che sostenere le foglie.

In secondo luogo, assicurati di consentire alla ferita di guarire (asciugarsi) prima di tentare di radicarla. Questo passaggio è molto importante, quindi non saltarlo, altrimenti il ​​tuo taglio di plumeria probabilmente marcirà invece di crescere nuove radici.

Lascialo riposare in un luogo asciutto fino a quando la ferita non è completamente guarita. Questo può richiedere da diversi giorni a più di una settimana, quindi sii paziente e non affrettarti.

Talee Di Plumeria Radicanti In Acqua

Una domanda comune che mi viene posta è “posso radicare la mia plumeria nell’acqua?”. La risposta breve è sì. Tuttavia, radicarli in acqua non è sempre un enorme successo. Molte volte, gli steli marciranno solo se messi in acqua.

Se hai un sacco di talee con cui lavorare, allora sperimenta con tutti i mezzi questo metodo! Il mio metodo di propagazione preferito della plumeria, tuttavia, è radicarle nel terreno. Quindi, per ora mi atterrò a quello.

Come radicare le talee di plumeria nel suolo

Quando si pianta una talea di plumeria, è molto importante utilizzare sempre un vaso pulito per evitare qualsiasi tipo di contaminazione.

Inoltre, assicurati di non usare un vaso enorme per piantare talee di plumeria, altrimenti rischi di innaffiare eccessivamente che lo farà solo marcire.

Uso vasi da 4 ″ per radicare la maggior parte dei miei, e di tanto in tanto potrei salire a un vaso da 6 ″ se eseguo il radicamento su steli più grandi.

  • Talee di plumeria stagionate
  • Terreno di propagazione (mescolo il mio usando  perlite ,  terriccio e sabbia grossolana , ma puoi invece usare una miscela di terreno succulenta )
  • Ormone radicante delle piante 
  • Una pentola pulita (io uso  pentole da 4 ″ per la mia)

Fase 1: La polvere fine taglio con radicamento ormone – ormone radicamento aiuterà plumeria talee crescere le radici, e anche accelerare la formazione delle radici.

Puoi provare a radicare le tue talee senza di esso, ma trovo che ho più successo con la propagazione della plumeria quando lo uso.

Passaggio 2: praticare un buco nello sporco – Usa il dito o una matita per fare un buco nel terreno dove andrà il taglio.

Se non hai spolverato l’estremità con l’ormone radicante nel passaggio 1, non devi preoccuparti di questo passaggio. Ma fare prima un buco nel terreno eviterà che l’ormone radicante si sfreghi quando attacchi il taglio nel terreno.

Step 3: Metti il ​​taglio nel terreno – Metti l’estremità tagliata nel foro che hai fatto, quindi impacchetta il terreno attorno alla base del gambo.

Vuoi assicurarti che il terreno venga a contatto con il taglio e che rimanga al suo posto. Le radici cresceranno dal fondo dello stelo, quindi non devi piantarlo molto in profondità. Abbastanza profondo in modo che possa reggersi in piedi da solo.

Passaggio 4: bagnare il terreno – Dare una buona bevanda al terreno, finché l’acqua non inizia a uscire dai fori di drenaggio.

Lascia che l’acqua si scarichi completamente dalla pentola e non lasciarla mai riposare in un vassoio pieno d’acqua. Quindi posiziona la talea in un luogo protetto e umido e attendi che le radici crescano.

Come prendersi cura delle talee di plumeria

Per incoraggiare la crescita delle radici, assicurati di mantenere umida l’aria intorno alla plumeria che taglia, ma il terreno sul lato asciutto. Se vivi in ​​un clima umido come me, non devi fare nulla.

Lascialo semplicemente fuori al caldo e all’umidità e presto inizierà a crescere. Assicurati solo di tenerlo lontano dal sole fino ad allora.

Ma se vivi in ​​un luogo asciutto o stai cercando di radicare la pianta di plumeria tagliandola in casa, è una buona idea nebulizzarla ogni due giorni con uno  spruzzatore per piante per mantenere alto il livello di umidità.

Basta non innaffiare il terreno, vuoi che rimanga sul lato asciutto. Il terreno umido farà solo marcire il taglio della plumeria, e tu non lo vuoi. Saprai che le radici hanno iniziato a crescere quando vedrai nuove foglie crescere dall’alto.

Quanto tempo ci vuole per radicare le talee di plumeria

Il tempo necessario affinché le talee si radichino dipende dall’ambiente. Se è davvero asciutto, ci vorrà molto più tempo per radicare le talee di plumeria.

Ma se li tieni in un luogo umido e dai loro una luce intensa (non il sole diretto), si radicheranno molto più velocemente. Nelle giuste condizioni, le radici di plumeria dovrebbero iniziare a crescere in una o due settimane.

Trapianto di talee di plumeria

Una volta che il tuo taglio inizia a crescere e ha alcune foglie mature, allora sai che è sicuro metterlo in vaso.

Certamente non devi preoccuparti di rinvasare subito le talee di plumeria, puoi lasciarle nel vaso piccolo finché non si legano al vaso, se preferisci.

Il miglior terriccio per piante di plumeria è un mix poroso e dovrebbero essere sempre piantati in una pentola con fori di drenaggio.

A loro non piace essere eccessivamente idratati, quindi è molto importante assicurarsi di utilizzare un mix di invasatura a drenaggio rapido, come un terriccio succulento .

Oppure puoi provare a creare il tuo terriccio per plumeria mescolando sabbia grossolana e perlite o pomice con terriccio generale .

Una volta che il tuo nuovo bambino si è stabilizzato nel suo vaso, puoi iniziare a concimarlo per incoraggiare i fiori! Le piante di Plumeria possono fiorire a partire dal primo anno.

È possibile utilizzare fertilizzanti per piante tropicali appositamente realizzati per plumerie e altre piante tropicali. Altrimenti, alcuni dei migliori fertilizzanti sono il compost tea (puoi prenderlo in forma liquida o acquistare  bustine di compost per preparare il tuo).

Mi piace anche usare l’emulsione di pesce  o  alghe liquide , ma non usarle in casa perché sono un po ‘puzzolenti.

Dove acquistare talee di plumeria

Se sei alle Hawaii, puoi trovare talee di plumeria in vendita dappertutto. Ma se no, non preoccuparti, è anche abbastanza facile trovare talee di plumeria in vendita online (ho comprato questo taglio di plumeria rossa l’anno scorso e sta crescendo alla grande!).

Se desideri acquistarli online, assicurati di ordinare le talee in primavera o in estate per ottenere i migliori risultati.

La propagazione della plumeria per talea sembra che sarebbe davvero difficile, ma in realtà è piuttosto facile quando segui questi passaggi. Crescono anche molto velocemente, quindi una volta capito, avrai un sacco di nuove piante da condividere con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come piantare e coltivare le carote dal seme

Come potare l’erba cipollina e i fiori morti