in

7 cose da considerare prima di acquistare un deumidificatore

Nel mercato di un deumidificatore? Dai un’occhiata a ciò che devi sapere prima di effettuare un acquisto.

I livelli di umidità aumentano non appena arriva l’estate. L’elevata umidità causa molte complicazioni di salute per le persone che soffrono di malattie respiratorie croniche. Attirando la muffa nera, può aggravare ulteriormente tali condizioni.

L’acquisto di un deumidificatore è la soluzione migliore per affrontare l’umidità elevata. Riduce il livello di umidità assorbendo l’umidità dall’aria, permettendo di respirare comodamente.

Sia che tu stia acquistando un deumidificatore per la prima volta o sostituendone uno vecchio, tratteremo alcuni fattori che dovresti considerare prima di acquistare.

1. Chiarisci le tue esigenze

Prima di esaminare le specifiche tecniche, è essenziale delineare le ragioni per l’acquisto di un deumidificatore. Vuoi un’unità per alcune stanze o per tutta la casa? Lo useresti solo in estate o tutto l’anno? Quanto vuoi che sia intelligente? Quali problemi vuoi che l’unità deumidificatore combatta?

Rispondi a tutte queste domande mentre leggi la guida all’acquisto per scegliere il prodotto giusto per la tua casa.

2. Decidere il tipo di deumidificatore

La scelta del tipo di deumidificatore dovrebbe venire prima e dovrebbe essere basata sulla stagione in cui l’unità verrà utilizzata.

Esistono tre tipi di deumidificatori sul mercato: termoelettrici, refrigeranti e essiccanti. Le unità termoelettriche non sono molto comuni. I deumidificatori essiccanti sono preferiti tutto l’anno, mentre i modelli di refrigerante non funzionano bene a temperature molto basse. Quando si tratta di far funzionare l’unità solo in estate, i tipi di refrigerante funzionano molto più velocemente e consumano meno energia.

Quindi, se hai intenzione di acquistare un deumidificatore da utilizzare tutto l’anno, opta per un modello essiccante. Se ne hai bisogno solo per le estati, scegli un tipo di refrigerante.

3. Decidere la migliore dimensione del deumidificatore

Per scegliere il deumidificatore delle giuste dimensioni per la tua casa, devi confrontare tre elementi: capacità, livello di umidità e dimensioni della stanza.

La capacità si riferisce alla quantità di umidità che l’unità può rimuovere dall’aria ogni 24 ore. In genere è misurato in pinte. Un livello di umidità indica l’umidità relativa della tua stanza, che sia leggermente umida, moderatamente o gravemente umida o completamente inzuppata. Quando si sceglie la giusta capacità per il giusto livello di umidità, tenere presente la dimensione della stanza in cui verrà utilizzata l’unità.

È possibile stimare il requisito di capacità per l’area che si intende deumidificare utilizzando la tabella di dimensionamento del deumidificatore di EnergyStar come mostrato di seguito.

Da lì, puoi scegliere un deumidificatore in grado di soddisfare il requisito della pinta. È meglio non fare affidamento sulla capacità nominale pubblicizzata dal produttore poiché si basa su condizioni di test ideali. Optare per un’unità di capacità maggiore di quella richiesta.

Per evitare di spendere più soldi per un’unità più grande di quella necessaria o di sceglierne una più piccola che non soddisfi le esigenze, è fondamentale selezionare la dimensione corretta.

4. Capacità del serbatoio, autodrenaggio e pompa interna

Oltre a scegliere la giusta dimensione di un deumidificatore, un’altra considerazione vitale è come svuotare l’acqua raccolta nel serbatoio dell’acqua durante la deumidificazione. L’unità che consente lo svuotamento manuale dovrebbe avere un grande serbatoio dell’acqua in grado di trattenere l’acqua per lungo tempo, anche quello, senza rendere l’unità più ingombrante.

Alcuni deumidificatori a drenaggio continuo sono dotati di una pompa interna o scaricano l’acqua utilizzando un tubo. Per le case con drenaggio del pavimento, tutto ciò che devi fare è dirigere l’acqua dal serbatoio per scaricare automaticamente. Le unità con pompe interne consentono di scaricare continuamente l’acqua dove si vuole, che si tratti del lavandino, fuori casa o in qualsiasi altro luogo.

La scelta di un deumidificatore con una pompa interna semplificherà la tua vita eliminando la necessità di svuotare frequentemente il serbatoio.

5. Fattori operativi (livello di rumore, consumo di energia)

È anche imperativo considerare il livello di rumore quando si sceglie il deumidificatore giusto, soprattutto se si prevede di far funzionare l’unità durante la notte o se i bambini dormiranno vicino ad esso. Se stai acquistando principalmente l’unità per la tua camera da letto, dovresti limitare il livello sonoro a non più di 40-45 decibel. Oltre a disturbare il sonno durante la notte, alti livelli di rumore possono anche ostacolare la produttività durante il giorno.

Uno stile di vita sano non dovrebbe nemmeno rompere la banca. Assicurati di tenere conto dei costi operativi del deumidificatore. Le unità certificate Energy Star consumano energia in modo più efficiente senza aumentare la bolletta elettrica, quindi opta per un modello con questa certificazione.

6. Facilità d’uso

Più un’unità è facile da usare, più semplice sarà la tua vita. Per scegliere un oggetto, ti sentirai a tuo agio nell’usarlo, assicurati che abbia le seguenti caratteristiche:

  1. Spegnimento automatico: Lo spegnimento automatico aiuta in due modi. Innanzitutto, consente di risparmiare energia spegnendo l’unità quando viene raggiunta l’umidità desiderata. In secondo luogo, quando il serbatoio raggiunge la sua capacità massima, l’unità viene spenta per evitare fuoriuscite eccessive.
  2. Memoria intelligente: Quando si dispone di un’unità in grado di salvare le impostazioni durante un’interruzione, non è necessario regolarle ogni volta che la si accende.
  3. Portabilità: Se si intende utilizzare l’unità in più stanze, assicurarsi che sia leggera e dotata di ruote. Mentre le ruote facilitano la mobilità, la leggerezza consente di muovere il deumidificatore a mano anche senza l’ausilio di ruote.
  4. Facile pulizia e manutenzione: Scegli un’unità con un serbatoio dell’acqua e un filtro facili da pulire. Dovrebbe essere facile montarli e smontarli e non dovrebbe aver bisogno di pulizie frequenti.

7. Funzionalità intelligenti

Alcuni deumidificatori intelligenti sono dotati di umidificatore regolabile, igrometro incorporato, indicatore del serbatoio pieno e supporto Alexa o app. Ecco come ogni elemento rende più facile il controllo:

  1. Umidificatore regolabile: Un umidificatore regolabile consente di controllare l’umidità in una stanza in base alle proprie preferenze.
  2. Igrometro incorporato: Un igrometro rileva il livello di umidità nella stanza e controlla l’unità per accendersi e spegnersi fino a quando il livello di umidità non è bilanciato.
  3. Indicatore serbatoio pieno: L’indicatore del serbatoio pieno ti avvisa quando il serbatoio dell’acqua è pieno a distanza, quindi non devi controllarlo dopo aver aperto manualmente il coperchio.
  4. Alexa o App Support: Alexa o il supporto app ti consentono di controllare da remoto le impostazioni dell’unità, anche mentre sei seduto sul divano.

Con tutte queste caratteristiche, sarà l’aggiunta perfetta ai tuoi dispositivi intelligenti per la camera da letto.

Scegli il deumidificatore giusto per la tua casa

Dopo aver letto questa guida, troverai più facile scegliere il deumidificatore giusto per la tua casa. Le specifiche tecniche e le caratteristiche sono più importanti, ma non dovresti trascurare la garanzia e il prezzo.

Ottieni un prodotto coperto da una garanzia e trova il giusto equilibrio tra caratteristiche e prezzo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Perché i bordi dello schermo del proiettore sono tagliati?

È sicuro utilizzare la tecnologia intelligente all’aperto?