in

Affrontare il caldo estivo con un buon condizionatore

Con il passare del tempo, i mesi estivi stanno diventando sempre più caldi. In alcune zone del mondo si superano i 45° e la vita diventa difficile, anche solo svolgere le solite azioni quotidiane è stancante. Purtroppo, finché non si iniziano ad attuare delle normative severe a causa della crisi climatica, bisogna trovare delle soluzioni per riuscire a vivere senza andare incontro a problemi di salute. Il caldo eccessivo infatti è considerato un fattore di rischio soprattutto per le persone più fragili come anziani o bambini, per questo è fondamentale mantenere una buona temperatura costante tra le mura di casa. 

 

Grazie all’installazione condizionatori Mitsubishi è possibile avere ambienti freschi e asciutti in qualsiasi edificio. Bisogna però fare attenzione ad alcune cose come il dispendio energetico, in modo da non sprecare energia e soldi. Prima di installare un condizionatore è importante sapere come utilizzarlo al meglio, in base a quanto è grande l’edificio che vogliamo raffreddare, quante stanze ci sono e quante persone ci abitano

Come affrontare le temperature elevate

Il caldo estivo può essere molto debilitante, oltre a cercare luoghi climatizzati è bene adottare delle abitudini salutari. In estate, ancora più degli altri mesi, è fondamentale mantenersi idratati bevendo molta acqua e l’ideale è indossare abiti leggeri e di colore chiaro. Meglio evitare le attività faticose durante le ore più calde della giornata, usando una protezione solare per proteggere la pelle dai raggi UV quando si è esposti al sole. Docce e bagni freddi possono aiutare a rinfrescarsi, bisogna però fare attenzione a come si regola il condizionatore in casa per non rischiare di avere troppa differenza tra la temperatura interna e quella esterna

 

La temperatura va impostata a un livello moderato, né troppo basso né troppo alto. Bisognerebbe utilizzare un termostato programmabile per risparmiare energia e soldi, dato che è possibile programmare l’accensione per fascia oraria. Le finestre e le porte vanno tenute chiuse quando l’aria condizionata è accesa, altrimenti la casa non verrà raffreddata in modo omogeneo e l’aria fredda si disperderà all’estero, inoltre i filtri vanno sempre puliti. Non bloccare le prese d’aria con mobili o tende e spegni sempre l’aria condizionata quando esci di casa per un lungo periodo. Se al tuo ritorno vuoi trovare l’ambiente fresco, l’ideale è acquistare un condizionatore smart che può essere gestito da remoto tramite app. 

Utilizzare al meglio l’aria condizionata

Accendere l’aria condizionata, soprattutto durante le ore più calde della giornata, assicura una condizione di benessere andando a limitare sintomi dovuti dal caldo come stanchezza eccessiva, mal di testa, debolezza. Impostare il condizionatore nel modo corretto è importante per evitare sbalzi eccessivi di temperatura: quella interna non deve essere troppo bassa rispetto a quella esterna. Quando la temperatura esterna non è molto elevata è possibile sfruttare la funzione di deumidificazione. Anche il ventilatore può tornare utile, non va ad abbassare la temperatura ma velocizza il movimento dell’aria. Se si utilizza, bisogna ricordare di non posizionarlo mai troppo vicino alle persone, non vanno mai indirizzati sul corpo. 

 

Il condizionatore, grazie ai filtri integrati, aiuta a diminuire la presenza di inquinanti esterni negli ambienti in cui stiamo, andando a purificare l’aria. Per fare in modo che funzioni correttamente è importante eseguire una manutenzione periodica. Inoltre, dato che l’aria condizionata consuma una quantità elevata di energia e aumenta le emissioni di inquinanti atmosferici, bisogna cercare di limitare gli sprechi e i danni ambientali con qualche accorgimento: tenere chiuse le porte e le finestre per evitare la dispersione dell’aria, cambiare l’aria solo nelle ore più fresche come al mattino o alla sera, utilizzare tende per evitare l’esposizione diretta ai raggi del sole. Se è possibile, meglio evitare di accendere altri elettrodomestici ad alto consumo mentre l’aria condizionata è in funzione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Ristrutturazione abitazioni e cantieri: le migliorie tecniche con gli impianti automatici

Ristrutturazione abitazioni e cantieri: le migliorie tecniche con gli impianti automatici

Dove Abita Cristiano Malgioglio? Ecco Tutto quello che C’è da Sapere