in

Canne fumarie delle caldaie: la guida definitiva ai regolamenti sui fumi delle caldaie

Tutto quello che c’è da sapere sulle canne fumarie delle caldaie

** Aggiornare **

Se acquisti QUALSIASI caldaia Viessmann da Boiler Central, ottieni una garanzia di 15 anni. Parti, manodopera e chiamate gratuite!

Per un preventivo della caldaia in 20 secondi – clicca qui

Se sei arrivato a questa pagina, probabilmente stai avendo problemi con la canna fumaria della tua caldaia, oppure ti stai chiedendo cosa diavolo sia una canna fumaria per caldaia e perché non ne hai mai sentito parlare prima d’ora. 

La verità è che la canna fumaria di una caldaia, nonostante la sua pronuncia identica e l’ortografia simile, non ha nulla a che fare con sudorazione eccessiva, naso che cola, brividi e sensazione di ruvidità. 

Sebbene i problemi alla caldaia possano essere traumatici come una dose di influenza, specialmente in inverno, di solito c’è una soluzione.

Se stai cercando ulteriori informazioni sulle canne fumarie delle caldaie, o ricerche precedenti devono farti credere che potresti aver bisogno di una nuova canna fumaria, o anche di una caldaia sostitutiva , questa guida alla canna fumaria della caldaia dovrebbe tornarti utile.

Ecco tutto ciò che potresti desiderare di sapere sulle canne fumarie delle caldaie. 

Cos’è esattamente la canna fumaria di una caldaia?

Definizione di canna fumaria di una caldaia : la canna fumaria di una caldaia è un componente che consente ai gas di fuoriuscire in sicurezza. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un tubo o di un condotto, che viene montato sulla caldaia per trasportare i gas di scarico lontano da casa in modo sicuro.

L’obiettivo è rimuovere i prodotti di scarto senza esporvi a voi o a chiunque vi circonda. Il condotto è collegato alla caldaia e viaggia verso l’esterno dell’edificio, fornendo un passaggio sicuro.

Senza la canna fumaria della caldaia, ci sarebbe il rischio che i gas di scarico penetrino nell’aria della vostra casa, il che non è assolutamente consigliabile.

Come probabilmente puoi intuire da questa breve descrizione, le canne fumarie delle caldaie svolgono un ruolo molto importante, per questo è sempre consigliabile rivolgersi ad un esperto se pensi di avere un problema con la canna fumaria della tua caldaia, o se ti sei trasferito di casa. Non sai in che condizioni si trova la canna fumaria della caldaia.

Attualmente, tutti noi usiamo caldaie che generano gas che non vorresti respirare mentre ti rilassi sul tuo divano davanti alla televisione.

A meno che non raggiungiamo un punto in cui scienziati incredibilmente intelligenti sviluppano combustibili che producono gas completamente puliti e innocui, continueremo a fare affidamento sui camini delle caldaie per proteggerci da emissioni potenzialmente dannose.

Perché la canna fumaria di una caldaia è importante?

Se non sei un ingegnere del gas o un appassionato fan della lettura o dello studio delle caldaie nel tuo tempo libero, potresti non aver nemmeno pensato una seconda volta alla canna fumaria di una caldaia, ma questa è una parte davvero importante del tuo sistema di riscaldamento .

Senza la canna fumaria della caldaia, ci sono tutte le possibilità che tu possa essere esposto a gas nocivi. C’è anche l’impatto ambientale da considerare.

Quando si installano le canne fumarie delle caldaie, esistono criteri rigorosi per garantire che i fumi di combustione e i gas pericolosi vengano rilasciati nell’atmosfera in modo sicuro.

Discuteremo più in dettaglio le normative sui fumi delle caldaie in seguito.

Tutti hanno la canna fumaria della caldaia?

Se hai una caldaia a casa, è molto probabile che tu abbia anche una canna fumaria.

Quando si utilizzano caldaie combinate, normali e di sistema, vengono montati i camini delle caldaie. L’unica eccezione che può essere applicata a un piccolo numero di proprietari di case è una caldaia posteriore .

Questo è un tipo di caldaia che viene montata dietro un camino. Se hai una caldaia a gas dietro il fuoco , le emissioni usciranno attraverso il camino, piuttosto che attraverso una canna fumaria della caldaia.

Vale la pena notare che le caldaie posteriori sono una razza in via di estinzione perché sono molto meno efficienti delle caldaie combinate e normali.

Se hai una caldaia posteriore a casa, o stai pensando di acquistare una proprietà, che ha questo tipo di caldaia installata, vale la pena esplorare altre opzioni e pensare ad aggiornare il tuo sistema.

Questo ti farà risparmiare denaro sulla bolletta energetica e migliorerà le prestazioni della tua caldaia.

Se questo scenario si applica a te, è consigliabile ottenere alcune citazioni. Potresti essere sorpreso di quanto potresti risparmiare, soprattutto a lungo termine.

La canna fumaria è essenziale?

Se sei arrivato a questa sezione della guida senza saltare i punti principali, probabilmente conoscerai già la risposta a questa domanda.

Se hai una caldaia montata in casa e stai facendo i tuoi affari accendendo il riscaldamento quando fa freddo e facendo bagni caldi dopo giorni di tentativi, hai bisogno di una canna fumaria.

La canna fumaria di una caldaia è un meccanismo semplice, ma molto importante per la tua sicurezza, ma anche per quella di chi ti circonda.

Oltre a promuovere la salute e la sicurezza, le canne fumarie delle caldaie sono anche necessarie per garantire che il vostro impianto di riscaldamento soddisfi le normative richieste.

Se ti dessimo una metafora e dicessimo che avere una caldaia senza canna fumaria è paragonabile all’immersione con gli squali senza gabbia, capiresti presto l’importanza della canna fumaria della caldaia.

Se hai già installato una caldaia combinata o una normale caldaia, dovrebbe essere presente una canna fumaria funzionante.

Se stai pensando di sostituire la tua caldaia, o stai organizzando un controllo per assicurarti che tutto sia in ordine, la canna fumaria non è qualcosa di cui devi preoccuparti.

Le canne fumarie verranno ispezionate durante i controlli di routine e, se si sta installando una nuova caldaia , qualsiasi lavoro per creare una nuova canna fumaria o riparare il condotto esistente sarà normalmente incluso nel preventivo.

Dove trovo la canna fumaria della mia caldaia?

Nella maggior parte dei casi, trovare una canna fumaria non implica una caccia al tesoro su vasta scala in stile Anneka Rice.

Di solito, se fai una passeggiata fuori, potrai vedere la canna fumaria montata sul muro. La canna fumaria sarà posizionata sul muro più vicino alla caldaia e dall’esterno della casa potrai individuare l’estremità del tubo.

Se hai mai notato del vapore fuoriuscire dalla casa del tuo vicino in una giornata fredda, questo sarà dalla canna fumaria della caldaia.

La maggior parte degli edifici ha canne fumarie orizzontali, ma a volte può essere consigliata una canna fumaria verticale.

Il tipo di canna fumaria dipenderà solitamente dalla forma dell’edificio e dall’ubicazione della caldaia.

Le caldaie nuove sono dotate di canne fumarie tonde, mentre i condotti più vecchi (oltre 15 anni) hanno maggiori probabilità di avere un’estremità quadrata. 

Non preoccuparti se non sai che tipo di canna fumaria hai.

Un tecnico saprà fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno su una canna fumaria esistente o nuova, ed è anche facile ottenere risposte semplicemente guardando l’estremità della canna fumaria.

Canne fumarie: disponibili in diverse forme e dimensioni 

Le canne fumarie sono disponibili in tutte le forme e dimensioni.

Se stai pensando di sostituire la tua caldaia e stai chattando con un ingegnere al telefono, potrebbero chiederti che tipo di canna fumaria hai. 

Questa non è una pepita di informazioni che molti di noi memorizzano in prima linea nelle nostre menti, quindi non farti prendere dal panico se non lo sai fino in fondo.

Fortunatamente, non è difficile trovare le risposte di cui hai bisogno.

La forma

Quando parli con un ingegnere, potrebbero chiederti qual è la forma della canna fumaria.

Nella stragrande maggioranza dei casi, la risposta sarà rotonda o quadrata .

Un rapido controllo visivo ti fornirà la chiarezza di cui hai bisogno.

Esci, individua il tubo e verifica se la canna fumaria è rotonda o quadrata.

Il motivo più comune per porre questa domanda è valutare l’età dell’unità, poiché le caldaie moderne tendono ad avere canne fumarie rotonde. 

  • Canne fumarie tonde: le canne fumarie tonde si trovano generalmente su unità che sono state installate negli ultimi 15 anni e trasportano i gas tramite tubi di regolazione da 22 mm.
  • Canne fumarie quadrate: le canne fumarie quadrate sono più comuni nelle unità più vecchie, che possono ancora utilizzare tubi da 15 mm, piuttosto che tubi da 22 cm standard. Se i tubi sono vecchi, dovrebbero essere aggiornati per soddisfare gli attuali standard di sicurezza. 

Canne fumarie orizzontali e verticali ‖ –

La forma della canna fumaria può variare da una caldaia all’altra, così come il posizionamento del condotto.

Nella maggior parte dei casi, la canna fumaria è orizzontale e può essere vista passare attraverso il muro esterno sul lato dell’edificio.

Con una canna fumaria orizzontale, il tubo passa direttamente attraverso la parete dietro la caldaia. 

Nei casi in cui la caldaia non sia montata su una parete esterna, può essere installata una canna fumaria verticale.

In questo caso la canna fumaria sale verso l’alto e poi esce dal tetto.

Una canna fumaria verticale sembra simile a un camino molto piccolo e si può vedere che fuoriesce vapore quando il riscaldamento è acceso.

Poiché il posizionamento della canna fumaria verticale è più complesso e tortuoso di una canna fumaria orizzontale standard, è più costoso.

A volte, possono anche verificarsi problemi con l’accesso al tetto e saranno necessarie impalcature, il che aumenterà i costi di manodopera.

Se hai bisogno di una canna fumaria verticale, sarai informato sul prezzo dell’installazione prima di prendere qualsiasi decisione definitiva.

In che modo la forma e l’ubicazione della canna fumaria influiscono sui costi?

La maggior parte di noi non ha un budget infinito, quindi è importante essere consapevoli delle potenziali implicazioni in termini di costi dei diversi tipi di canna fumaria.

Non c’è niente di peggio che finire con un conto che è molto più allettante del previsto.

La buona notizia è che se hai già una canna fumaria orizzontale e rotonda, è probabile che non ci sia alcun impatto sui costi.

Se una canna fumaria quadrata deve essere murata o è necessaria una canna fumaria verticale, il costo di installazione sarà più alto, ma niente panico.

Il prezzo totale verrà chiarito prima di procedere ulteriormente. Le canne fumarie verticali possono creare problemi a causa della necessità di dirigere il condotto attraverso lo spazio del tetto.

Se il tetto non è facilmente accessibile o l’ingegnere non è degno di un ruolo extra in The BFG, ciò significa che potrebbe essere necessario un ponteggio e che le tegole dovranno essere spostate o sostituite. 

Un’altra considerazione quando si parla del costo di una nuova caldaia che installa una nuova caldaia sono le case che richiedono un kit pennacchio.

Se la tua caldaia si trova vicino a una finestra o qualsiasi altra apertura, è consigliabile investire in questo kit, progettato per estendere la canna fumaria per garantire che i gas nocivi escano in sicurezza. 

Normativa fumi caldaia

La sicurezza prima di tutto è un adagio che dovrebbe essere sempre applicato all’installazione della caldaia .

Quando si installa una canna fumaria, esistono criteri per garantire la sicurezza e assicurarsi che tutte le unità e i sistemi soddisfino gli standard necessari.

Le normative regolano l’ubicazione della canna fumaria della caldaia, l’altezza e gli ultimi dettagli che riguardano il posizionamento del condotto. 

Posizione

La posizione della canna fumaria è fondamentale per proteggere te, così come le persone che vivono vicino a te.

Quando si considera un possibile sito per una canna fumaria, gli ingegneri devono assicurarsi che il luogo non metta a rischio gli altri.

Se vivi in ​​una villetta a schiera, ad esempio, la canna fumaria non dovrebbe trovarsi troppo vicino alla finestra del tuo vicino.

Se la tua canna fumaria si trova vicino a una linea di confine, dovrebbe esserci una distanza di almeno 600 mm tra il confine e l’estremità della canna fumaria.

È inoltre essenziale evitare di posizionare le canne fumarie troppo vicine ai marciapiedi e ai camminamenti pubblici.

Altezza

L’altezza della canna fumaria può avere un ruolo negli immobili situati in prossimità di altri edifici e diritti di passaggio. 

Elementi essenziali per un’installazione sicura

Per assicurarsi che le installazioni soddisfino le normative sui fumi delle caldaie, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Il condotto deve essere sigillato saldamente su entrambi i lati utilizzando un sigillante come calafataggio o cemento sabbia.
  • L’angolo del tubo deve essere preciso per evitare gocciolamenti.
  • Il condotto deve essere fissato saldamente con bulloni e viti (questo si riferisce a tutte le tubazioni e prolunghe)
  • La lunghezza della canna fumaria deve essere calcolata attentamente per favorire la sicurezza e mantenere un rendimento ottimale della caldaia: è meglio evitare di aggiungere troppe prolunghe, poiché questo può compromettere l’efficienza della caldaia.
  • Come posso assicurarmi di ottenere la migliore offerta su una nuova caldaia

Se stai cercando la migliore caldaia combinata  e sistemi di riscaldamento, è naturale voler trovare l’affare migliore là fuori.

Se sei alla ricerca del miglior prezzo e di un servizio di prima classe, perché non metterti in contatto con noi oggi?

Possiamo fornirvi maggiori informazioni, darvi un’idea dei costi in base alle vostre esigenze individuali e spiegarvi la differenza tra i vari tipi di canne fumarie delle caldaie.

Tutti i nostri dipendenti sono classificati come ingegneri del riscaldamento e sono registrati Gas Safe.

Sia che tu voglia un preventivo sul costo aggiuntivo dell’estensione della tua canna fumaria o dove esce la canna fumaria, possiamo aiutarti.

È necessario estrarre i gas di scarico e il monossido di carbonio da una caldaia combinata oa condensazione.

Per ottenere un prezzo fisso su una nuova caldaia, utilizza il nostro sistema di preventivo caldaia online dove puoi acquistare la tua caldaia in pochi minuti.

Puoi pagare in contanti o approfittare delle nostre opzioni di finanziamento delle caldaie che vengono completate online in pochi minuti, oltre a usufruire della garanzia di 15 anni sulle caldaie combinate e di sistema Viessmann 050-W e Viessmann 100-W . 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Guida e costo del sistema di caldaie Megaflo Unvented

Di quale taglia KW ho bisogno per la mia casa?