in

Chi, o energia universale nel Feng Shui

Comprendi le energie del Feng Shui

Nel feng shui, come nella medicina cinese, Chi è il termine per l’energia universale, l’energia che permea tutto ciò che ci circonda. Questo vale sia per l’energia all’interno del tuo corpo che per l’energia all’interno e all’esterno delle strutture artificiali. Conosciuto anche come Ki, Qi, Prana o Forza Vitale, il Chi è espresso in molte forme e in energie sia positive che negative.

Espressioni di Chi nel Feng Shui

Chi, o energia feng shui, si manifesta nelle caratteristiche yin e yang e in una varietà di forme secondo la teoria dei cinque elementi del feng shui . I cinque elementi del feng shui sono fuoco, terra, metallo, acqua e legno. Hanno diversi modi di interagire e questi sono chiamati cicli. I cicli più elementari dei cinque elementi del feng shui sono i cicli produttivi e distruttivi.

Nel feng shui, il Chi si esprime anche in diversi colori  e forme. Ogni colore e forma è un’espressione di uno specifico elemento feng shui. Ad esempio, l’ elemento Fire feng shui  è espresso nel colore  rosso e in  forme triangolari . Una volta identificato quale elemento è necessario per un buon feng shui nella tua casa, puoi decorare con colori e forme specifici per portare una qualità specifica di Chi nel tuo spazio.

L’obiettivo principale del feng shui, indipendentemente dalla scuola di feng shui con cui scegli di lavorare, è quello di attrarre, dirigere e nutrire il flusso di Chi all’interno della tua casa in un modo che supporti un buon flusso di Chi all’interno del tuo corpo.

Sheng Chi e Sha o Si Chi

È importante notare che non tutta la Chi è desiderabile. Nel feng shui, lo Sheng Chi è caratterizzato come energia vibrante, viva o fresca. Questa è la qualità della Chi che vuoi sempre avere intorno. Al contrario, Sha e Si Chi sono caratterizzati come energie feng shui acute e attaccanti o basse e deprimenti. È meglio evitare queste qualità di Chi a casa, in ufficio o in qualsiasi altro luogo.

Il flusso di Chi

Identificare il flusso di Chi nella tua casa è facile se visualizzi il Chi che scorre nella tua casa come acqua. L’acqua scorrerà dolcemente nella tua casa e nutrirà tutte le aree, o si bloccherà e diventerà stagnante? Come l’acqua, la Chi può essere soggetta sia a blocchi che a perdite.

I più comuni blocchi del feng shui Chi in una casa si verificano alla porta principale , come quando la porta principale si apre in un muro . Altri esempi comuni di blocchi di Chi sono garage o ripostigli ingombri .

La più comune perdita di feng shui Chi , o perdita di energia del feng shui, si verifica quando le porte esterne sono allineate direttamente in una casa, specialmente quando la porta d’ingresso principale è allineata con la porta sul retro. Si possono verificare perdite significative anche quando una porta è direttamente allineata con una grande finestra.

Creare una casa con un flusso regolare di Chi è fondamentale per il feng shui perché il flusso di energia nella tua casa prima o poi si rifletterà nel flusso di Chi nel tuo corpo. Quando l’energia del tuo corpo (Chi) è bloccata, non puoi sostenere una buona qualità della vita. Un buon flusso di Chi vibrante è necessario per supportare la produttività di successo e una buona salute .

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come usare il bambù fortunato per il buon Feng Shui

Feng Shui di bagni, lavanderie e armadi