Le calendule sono annuali allegre e compatte con forme di fiori che possono assomigliare a margherite, coreopsis e persino garofani. Sebbene sia originario del Messico, puoi coltivare piante di calendula praticamente ovunque. Sono ampiamente adattabili e richiedono poca manutenzione. Crescono anche rapidamente e possono essere seminate direttamente dopo l’ultima gelata in primavera per un’estate di fioriture luminose.
Tipi di calendule
Esistono diverse specie e divisioni di calendula. La maggior parte sono di altezza modesta, ma c’è una buona varietà di varietà tra i diversi tipi. Puoi trovare calendule da letto corte che crescono solo da 4 a 6 pollici di altezza e varietà più alte che possono raggiungere 18 pollici e fare bei fiori da taglio.I tre tipi più comunemente coltivati sono calendule africane, francesi e con sigillo.
Tagete africano (Tagetes erecta)
Con grandi fiori di pom-pom su piante compatte o relativamente alte, le calendule africane sono popolari sia per il bordo che come fiori recisi. Possono crescere oltre 2 piedi di altezza e avere fiori di 5 pollici di diametro. I colori includono il giallo e l’arancione, anche se non è improbabile che prima o poi ci sarà un’opzione rossa.
Tagete francesi (Tagetes patula)
Le calendule francesi sono apprezzate per le loro fioriture lunghe e prolifiche. Tendono ad essere piante corte e cespugliose, sebbene possano crescere da 5 a 18 pollici di altezza. Hanno steli sfumati di viola con doppi capolini in giallo, arancione e mogano di circa 2 pollici di diametro.
Signet Marigolds (Tagetes tenuifolia)
Le calendule commestibili sono i sigilli. Sembrano completamente diversi dalle calendule da letto, con foglie di pizzo e piccoli fiori singoli simili a margherite. Sono disponibili in giallo e arancione, con nomi di cultivar adatti come “Orange Gem”, “Tangerine Gem”, “Red Gem” e “Lemon Gem”. Ci sono stati alcuni ibridi sul mercato di recente con una tavolozza di colori ampliata, come sfumature di crema, bordeaux e bicolore, ma il sapore non è sempre uguale a quello delle varietà “Gem”.
Nome botanico | ( Tagetes spp.) |
Nome comune | Calendula |
Tipo di pianta | Annuale |
Dimensione matura | Da 4 a 36 pollici di altezza e da 6 a 18 pollici di larghezza |
Esposizione al sole | Pieno sole |
Tipo di terreno | Qualunque |
PH del suolo | 6.0 a 7.0 |
Tempo di fioritura | Estate |
Colore del fiore | Giallo, arancio, bianco, rosso, oro, bicolore |
Zone di robustezza | Annuale in tutte le zone |
Area nativa | Messico |
Come coltivare le calendule
Le calendule hanno una manutenzione molto bassa una volta stabilite e sono notevolmente prive di parassiti. In effetti, sono spesso usati per tenere lontani i parassiti. Le calendule possono fiorire quasi senza sosta e continueranno per tutta l’estate, fino al gelo. Per ottenere quella fioritura senza interruzioni, mantieni le tue calendule senza testa .
Luce
Per la maggior parte dei fiori e le piante più sane, pianta le tue calendule in pieno sole .
Suolo
Le calendule non sono pignole. Qualsiasi buon terreno da giardino (e un po ‘d’acqua durante i periodi di siccità) dovrebbe renderli felici, purché il terreno non sia troppo acido. Mantieni il pH del terreno al di sopra di circa 6,0. Inoltre non hanno bisogno di un terreno particolarmente ricco di sostanza organica e sembrano crescere meglio in un terreno più magro.
acqua
Quando pianti per la prima volta i semi o le piante di calendula, assicurati che ricevano acqua normale. Non lasciarli nel terreno asciutto per più di un paio di giorni. Se è particolarmente caldo e soleggiato, annaffiali tutti i giorni. Una volta che hanno avuto alcune settimane per stabilire un buon apparato radicale, saranno più resistenti alla siccità, ma fioriranno comunque meglio se somministrate acqua settimanalmente.
Temperatura e umidità
Le calendule sono alcuni dei pochi fiori da giardino che sono vere annuali. I giardinieri in tutte le zone di impianto devono ripiantarli ogni anno. Tollerano una vasta gamma di temperature ma possono contrarre l’oidio nelle estati umide o umide. Piantare in pieno sole e fornire spazio per il flusso d’ aria ridurrà questo problema.
Fertilizzante
Le tue calendule non avranno bisogno di fertilizzanti supplementari a meno che il tuo terreno non sia estremamente povero. La cosa migliore che puoi fare per mantenerli in fiore è morire regolarmente.
Varietà di calendula
- Le serie “Antigua” sono calendule africane con fioriture insolitamente abbondanti.
- Le serie ‘Gem’ sono sigilli a fiore singolo con fogliame molto simile a una felce.
- “Naughty Marietta” è una calendula francese increspata, di colore giallo intenso con macchie marroni al centro.
Crescendo dal seme
Le calendule sono molto facili da iniziare dal seme. I loro semi grandi e facili da maneggiare sono spesso usati con i bambini, per progetti scolastici. Puoi iniziare a seminare in casa , circa 6-8 settimane prima dell’ultima data di gelata, ma non ne vale davvero la pena. Le calendule germinano rapidamente all’aperto quando vengono seminate direttamente , e poiché le piante non iniziano davvero a crescere fino a quando il clima non si riscalda, le piante seminate direttamente hanno il tempo di raggiungere le piante iniziate all’interno. Naturalmente, puoi trovare piantine in quasi tutti i vivai, quindi non devi affatto avviarle dal seme se vuoi davvero far ripartire il tuo giardino fiorito.
Usi del paesaggio per le calendule
Le calendule sono delle belle piante da bordura, ma i loro colori caldi dovrebbero essere usati con discrezione. Funzionano meglio con altri colori caldi, come i daylilies gialli e arancioni, o con i viola complementari, come la salvia e la verbena. Poiché sono piante corte, le calendule vengono generalmente utilizzate nella parte anteriore di un bordo o in contenitori.
Si ritiene che le calendule francesi abbiano alcune qualità repellenti ai parassiti ed erano considerate un fiore inestimabile per l’orto , ma non ci sono molte prove che in realtà respingano qualsiasi cosa tranne i nematodi. Tuttavia, aggiungono molto colore all’orto. Potresti avere un po ‘di fortuna a piantare calendule ai bordi del mio orto, per scoraggiare i conigli .