in ,

Profilo Della Pianta Del Fiore Coperta (Gallardia)

La Gaillardia, nota anche come fiore di coperta, è una pianta perenne facile da coltivare e di breve durata con fiori riccamente colorati, simili a margherite. Ci sono più di due dozzine di specie nel genere Gaillardia e la maggior parte è originaria di alcune aree del Nord America. La Gaillardia pulchella , originaria degli Stati Uniti sudorientali fino al Colorado e al sud del Messico, è stata incrociata con Gaillardia aristata , un fiore della prateria, per creare Gaillardia X Grandiflora, che è la forma da giardino più comune.

Gaillardia forma un tumulo che si diffonde lentamente e il nome comune può essere un riferimento a come possono diffondersi lentamente e “coprire” un’area. Il fiore può riseminare e diffondersi nel giardino. Poiché le piante originali sono ibride, aspettati qualche variazione dall’auto-semina.

Nome botanicoGaillardia x Grandiflora
Nomi comuniGallardia, fiore di coperta
Tipo di piantaPianta erbacea perenne
Dimensione maturaDa 12 a 18 pollici di altezza; Diffusione da 12 a 24 pollici 
Esposizione al solePieno sole
Tipo di terrenoQualsiasi terreno ben drenante (evitare il terreno argilloso)
PH del suoloDa 6,1 a 6,5 ​​(leggermente acido)
Tempo di fiorituraRipeti fioritura, dall’estate all’autunno
Colore del fioreVarie tonalità di rosso, giallo, arancione o pesca
Zone di robustezzaDa 3 a 10 (USDA); varia in base alla varietà
Area nativaIbrido coltivato; i genitori sono fiori di campo nativi del Nord America

Come coltivare fiori di coperta

I fiori di coperta sono abbastanza infallibili se piantati in qualsiasi terreno ben drenato in un luogo pieno di sole. Queste piante perenni di breve durata vengono solitamente piantate dall’inizio del vivaio, ma crescono facilmente anche dai semi piantati direttamente nel giardino dopo l’ultima data di gelo (o iniziati in casa con circa 4 o 6 settimane di anticipo).

Gaillardia X Grandiflora è completamente resistente nelle zone USDA da 4 a 8. A causa dell’ampia ibridazione probabilmente sarai in grado di trovare una varietà adatta alla tua zona e alle condizioni climatiche. Le piante crescono fino a circa 24 pollici di altezza con una diffusione di circa 20 pollici. Questo giardino preferito mette fuori grandi fiori vistosi in tonalità o rossi e gialli durante i mesi caldi della stagione. Nei climi più freddi, proteggi i tuoi fiori coperta che svernano con uno spesso strato di pacciame.

Il deadheading non è obbligatorio, ma può stimolare ulteriori fioriture. Se la pianta langue nella calura estiva, tagliarla drasticamente può rinvigorirla per una buona fioritura autunnale.

Luce

Il pieno sole  è ciò che queste piante amano di più! Il fiore della coperta può sopportare un po ‘di ombra parziale, in particolare nei climi caldi, ma diventerà un po’ floscio e non fiorirà così abbondantemente.

Suolo

La Gaillardia non è particolarmente  attenta al pH del suolo , ma necessita di un terreno ben drenante. Crescerà in condizioni un po ‘umide, ma  probabilmente il terreno argilloso pesante  lo ucciderà.

acqua

Immediatamente dopo la semina, innaffia frequentemente (a giorni alterni circa) finché non vedi i fiori. Una volta stabilita, Gaillardia è estremamente resistente alla siccità. Può andare senza annaffiare a meno che non ci siano condizioni estremamente calde e secche, quindi è meglio innaffiare il letto una o due volte a settimana. Evita l’irrigazione eccessiva.

Temperatura e umidità

I fiori di coperta prosperano in pieno sole e possono resistere alle calde temperature estive. Non richiedono un ambiente umido e funzionano meglio in climi caldi e secchi rispetto a quelli freschi e umidi.

Fertilizzante

I terreni poveri sembrano incoraggiare una maggiore fioritura rispetto ai terreni ricchi, quindi vai piano (o evita) il fertilizzante.

Potatura

Il fiore di coperta non richiede deadheading per continuare a fiorire, ma le piante avranno un aspetto migliore e saranno più piene se tagli i gambi quando i fiori iniziano a sbiadire. Avrai anche una fioritura più continua con deadheading, quindi non essere timido.

Propagazione di fiori di coperta

Ci sono semi per molte varietà Gaillardia x Grandiflora . Puoi seminarli in primavera, ma potrebbero non fiorire il primo anno. Ottieni un vantaggio seminando a fine estate e proteggendo le giovani piante durante l’inverno.

Poiché le piante possono essere di breve durata e non crescono veri dal seme, è meglio dividere le piante ogni due o tre anni per farle andare avanti.

Usi del paesaggio

Le gaillardie sono dei bloomers così lunghi che funzionano altrettanto bene in bordi e contenitori. I fiori di coperta stanno bene con altre piante amanti del calore che prosperano in pieno sole. I fiori audaci, simili a margherite, si fondono particolarmente bene con trame morbide, come Coreopsis e cosmo a foglia di filo , così come ariose erbe ornamentali. Per un maggiore contrasto, piantali con piante appuntite come Kniphofia , Crocosmia o daylilies. “Borgogna” contrasta bene con i fiori blu , come Salvia e Veronica.

Tutte le varietà Gaillardia producono ottimi fiori recisi. Attirano anche farfalle e piccoli uccelli, come i fringuelli, che sono un’aggiunta gradita a qualsiasi giardino.

Parassiti / malattie comuni

Le piante da fiore coperte di solito sono prive di problemi, ma sono suscettibili al giallo astero, una malattia simile a un virus che può arrestare la loro crescita e rendere i fiori verdi. Le piante che ottengono il giallo aster dovrebbero essere distrutte. Non si riprenderanno e la malattia può continuare a diffondersi. I gialli aster sono diffusi da tramogge e afidi, quindi la cosa migliore da fare è incoraggiare i predatori, come le coccinelle. Si spera che avrai abbastanza predatori naturali in giro per tenerli sotto controllo. Altrimenti, spruzzare con sapone insetticida che aiuta a scongiurare i parassiti.

Varietà di fiori da coperta

  • Gaillardia ‘Arizona Sun’:  vincitore delle selezioni All-America 2005, questi fiori da 3 a 4 pollici hanno un centro rosso circondato da giallo.
  • G. “Borgogna”:  presentano petali rosso vino con un disco centrale giallo che invecchia fino al bordeaux.
  • G. ‘Fanfare’:  questa varietà produce fiori a forma di tromba che sfumano dal rosso tenue al giallo che si irradiano da un disco centrale rosato.
  • G. “Goblin”:  questa è una varietà molto resistente con grandi foglie verdi venate di marrone.
  • G. “Mesa Yellow”:  il vincitore della All-America Selections 2010 è noto per i suoi straordinari fiori gialli.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come coltivare fiori di calendula

Come migliorare il suolo del giardino con le modifiche