Sebbene il terreno del giardino sembri ordinario, in realtà è una miscela complessa di materiali organici, minerali e altri nutrienti. 1 Mantiene le piante in posizione verticale, convoglia l’acqua e l’aria alle loro radici e nutre la loro crescita. Le qualità che rendono un buon terreno da giardino si dividono in due categorie: fertilità e consistenza. La fertilità è una combinazione di nutrienti essenziali e un livello di pH del suolo che rende questi nutrienti disponibili per le piante. La consistenza si riferisce alla dimensione delle particelle del suolo, alla coesione del suolo e alla capacità del suolo di trasferire acqua e aria. Se hai un terreno povero, ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per migliorarne la fertilità e la consistenza. 4 facili test del suolo che puoi eseguire da solo
Quando migliorare il terreno del giardino con le modifiche
Il momento migliore per modificare il terreno del giardino è quando stabilisci per la prima volta un letto da giardino. In un giardino esistente, le modifiche del terreno in genere sono un compito continuo, anche se è semplice come scavare in un po ‘di compost prima delle piantagioni di ogni anno. 1 Se le tue piante crescono bene, di solito non è necessario toccare il terreno. Ma se c’è spazio per migliorare, probabilmente è ora di imparare di più sul tuo terreno e agire.
Cosa ti servirà
Attrezzature / strumenti
- Pala o timone da giardino
- Guanti da giardinaggio
Materiali
- Lime o zolfo (se necessario)
- Fertilizzante
- Materiale organico (come compost, letame o muschio di torba)
Istruzioni
- Valuta il tuo suoloL’unico modo definitivo per conoscere la qualità del tuo suolo è farlo testare. È probabile che il servizio di estensione cooperativa locale fornisca questo servizio a un costo nominale. Molti vivai testano anche il suolo. Il rapporto sul suolo che riceverai ti fornirà numerose informazioni sulla consistenza, il pH e la composizione nutrizionale del tuo terreno. Fornirà anche consigli su quali emendamenti utilizzare e in quali quantità per correggere eventuali carenze.Puoi fare una stima della qualità del tuo suolo osservando la salute delle tue piante. Se prosperano, non aggiustare ciò che non è rotto. Ma se le tue piante ingialliscono o sembrano malate, potrebbe valere la pena testare il tuo terreno. È meglio non indovinare quando si tratta di modificare il terreno perché è difficile identificare esattamente ciò di cui ha bisogno. Ad esempio, quella che sembra essere una carenza nutrizionale che richiede fertilizzanti potrebbe rivelarsi un problema di pH.
- Regola il pH del terrenoIl pH del suolo è fondamentale perché le piante non possono assorbire adeguatamente i nutrienti a meno che i livelli di acido / alcalino non siano nel loro intervallo ideale. Se un test del suolo mostra che il tuo pH è spento, riceverai una raccomandazione per aggiungere calce per aumentare il pH o zolfo per abbassarlo. In un giardino esistente, questo dovrebbe essere fatto in più fasi, in modo da non scioccare le piante.In genere si consiglia di non aggiungere più di 5 libbre di calce o zolfo per 100 piedi quadrati del giardino esistente. Se stai creando un nuovo giardino, vai avanti e aggiungi l’intera quantità consigliata. Rastrella la calce o lo zolfo sul giardino, quindi scavalo a fondo con una pala o una motozappa. Controlla il pH del terreno ogni due anni, poiché lo zolfo o la calce si consumano e devono essere reintegrati.
- Regola la consistenza del suolo con materiale organicoLa corretta consistenza del suolo è essenziale per consentire alle radici di assorbire umidità e aria. I terreni densi di tipo argilloso possono rimanere troppo umidi, causando l’annegamento delle radici, mentre i terreni sabbiosi possono drenare troppo rapidamente perché le radici assorbano l’umidità.Il modo migliore per migliorare la consistenza del suolo è aggiungere materiale organico, come compost o muschio di torba. La materia organica in decomposizione aiuta il suolo sabbioso trattenendo l’acqua che altrimenti defluirebbe. E corregge il terreno argilloso rendendolo più sciolto, in modo che l’aria, l’acqua e le radici possano penetrare. Inoltre, in tutti i terreni incoraggia l’attività microbica benefica e fornisce benefici nutrizionali.Le forme comuni di materiale organico per modificare il suolo del giardino includono:
- Compost: il compost è un emendamento eccellente ed è gratuito se stai compostando i rifiuti del giardino e gli scarti di cucina.
- Letame: spesso è possibile ottenere letame da fattorie e stalle locali. Dovrebbe essere compostato fino a quando non diventa scuro, friabile e inodore. Oltre all’odore, il letame fresco contiene troppa ammoniaca e può bruciare le tue piante.
- Muschio di torba: il muschio di torba è economico e funziona bene per allentare il terreno. È anche molto polveroso, quindi bagnalo prima per renderlo più facile da lavorare.
- Erba tagliata: puoi lavorare erba tagliata e altri detriti vegetali direttamente in un letto da giardino per decomporsi lentamente. Assicurati che tutto ciò che metti sia privo di semi e non sia stato trattato con pesticidi o erbicidi.
- Colture di copertura: note anche come concime verde, le colture di copertura vengono coltivate su terreno inutilizzato con l’intento di dissodarle e lasciarle decomporsi. Le radici mantengono il terreno sciolto e le piante sopprimono le erbacce. Le colture di copertura della famiglia dei legumi, come il trifoglio e la veccia, aggiungono anche azoto al terreno. Le colture di copertura sono più spesso utilizzate per i siti di orti.
- Aggiungi i nutrientiMolti terreni da giardino offrono un’alimentazione perfettamente buona, soprattutto se contengono molto materiale organico. Ma se un test del suolo o una cattiva salute delle piante indicano la necessità di più nutrienti, avrai la possibilità di scegliere tra prodotti organici naturali o fertilizzanti sintetici.Il fertilizzante sintetico ha alcuni vantaggi. Di solito è più economico del fertilizzante organico e agisce più rapidamente. Tuttavia, in realtà non modifica il suolo; nutre solo le piante. E in alcuni casi potrebbe danneggiare il suolo con il suo alto contenuto di sale. Nel frattempo, i fertilizzanti organici rilasciano i loro nutrienti per un periodo di tempo. Non otterrai una soluzione immediata come fai con i fertilizzanti sintetici. Ma otterrai un’alimentazione più lunga e sostenuta.I fertilizzanti variano in nutrienti. Un fertilizzante completo contiene tutti e tre i nutrienti primari: azoto, fosforo e potassio. Le piante hanno esigenze nutrizionali diverse, ma nella maggior parte dei casi un fertilizzante completo sarà il tipo da utilizzare. Un test del suolo può fornire raccomandazioni più specifiche sul tipo e sulla quantità di fertilizzante. Seguire le indicazioni sull’etichetta per l’applicazione del fertilizzante. Alcune forme granulari vengono mescolate nel terreno, mentre i fertilizzanti idrosolubili vengono applicati con uno spruzzatore o un annaffiatoio.
Suggerimenti per migliorare il suolo del giardino con modifiche
L’aggiunta di compost o altro materiale organico è spesso il modo più semplice per modificare il suolo. In alcuni casi, un’applicazione annuale di compost potrebbe eliminare la necessità di tutte le altre forme di emendamenti. I compost a base vegetale hanno meno sali rispetto a quelli contenenti letame animale decomposto. Questi compost sono migliori per migliorare la consistenza del suolo, sebbene entrambi facciano un buon lavoro nel fornire sostanze nutritive.
Un pacciame di superficie non è un vero emendamento del suolo, ma può svolgere quella funzione se lo scavi nel terreno una volta che si è rotto. Una routine annuale di scavare nel vecchio pacciame organico prima di applicare uno strato nuovo può creare un terreno da giardino eccellente.