in ,

Profilo della pianta di Diascia (Twinspur)

La diascia, a volte chiamata twinspur, è una pianta delicata e schiumosa. Alcune varietà si rovesciano sui vasi e altre tendono a crescere più in posizione verticale. È un parente della bocca di leone e comprende circa 70 specie diverse in Sud Africa, dove è originario. Le varietà di diascia che vedi spuntare nei garden center sono state allevate piuttosto di recente. Stanno uscendo con nuovi colori e migliori bloomers ogni anno.

La Diascia sta rapidamente diventando una pianta popolare, soprattutto per l’uso in contenitori e cesti appesi. È resistente in modo affidabile nelle zone di rusticità USDA da 9 a 11. Alcune varietà possono essere resistenti fino alla zona 7; tuttavia, la Diascia è generalmente una pianta perenne tenera e di breve durata che di solito viene coltivata come fiore annuale .

Nome botanicoDiascia
Nome comuneTwinspur
Tipo di piantaFiore annuale
Dimensione maturaDa 6 a 12 pollici di altezza e 18 pollici di larghezza
Esposizione al soleDa pieno sole a sole parziale
Tipo di terrenoFertile, ben drenato
PH del suoloDa 6.0 a 6.5
Tempo di fiorituraPrimavera e autunno
Colore del fioreRosa, bianco, corallo, arancio, rosso, prugna
Zone di robustezza9-11
Area nativaSud Africa

Come coltivare piante di Diascia

La Diascia ha foglie piccole di forma ovale di colore verde scuro. I suoi fiori sono piccoli ma abbondanti. I colori dei fiori includono pastelli, arance e rossi vivaci e prugne profonde. Un singolo petalo lungo in alto fa sembrare che il fiore sporga la lingua. Sotto ci sono due petali laterali con sporgenze a forma di corno o sperone, che danno a diascia il suo nome comune di twinspur. Sotto questi c’è un altro petalo che contiene gli organi sessuali.

Diascia fiorisce ripetutamente per tutta l’estate, anche se si comporta meglio nel clima fresco della primavera e dell’autunno. Se le tue piante iniziano a sembrare lunghe o esauste, tagliale indietro della metà e presto ricominceranno a fiorire. Diverse varietà di diascia vanno da circa 6 a 12 pollici di altezza e 18 pollici di larghezza. Assicurati di controllare la descrizione della tua pianta specifica per le specifiche delle dimensioni prima dell’acquisto per assicurarti di avere abbastanza spazio nel punto di piantagione designato.

Luce

Otterrai il maggior numero di fioriture mantenendo la tua diascia in pieno sole , ma in condizioni climatiche molto calde, la pianta farà meglio se coltivata in ombra parziale, in particolare all’ombra del pomeriggio.

Suolo

La Diascia predilige un terreno a pH leggermente acido . Qualcosa tra 6.0 e 6.5 sembra essere l’ideale. Il terreno dovrebbe essere fertile e ben drenato.

acqua

Diascia ha bisogno di acqua regolare, ma non gli piace sedersi nel terreno umido. Se cresce in un contenitore, assicurati che ci siano buoni fori di drenaggio. Come guida generale, l’acqua quando la parte superiore di 1 pollice di terreno o di terriccio si sente asciutta.

Temperatura e umidità

La Diascia predilige temperature più fresche e fiorisce meglio in primavera e in autunno. Se le tue piante iniziano a sbiadire con il calore, tagliale di pochi centimetri e tienile innaffiate. Si rianimeranno quando si raffredda.

Diascia è in qualche modo resistente al gelo e può essere mantenuta anche in autunno. Se sei disposto a spostare i tuoi vasi in garage ogni volta che minaccia un forte gelo, dureranno ancora più a lungo.

Fertilizzante

Un fertilizzante a rilascio prolungato sembra funzionare meglio. Se preferisci concimare a mano, non esagerare o otterrai piante con le gambe lunghe. Le piante con le gambe lunghe possono essere pizzicate per mantenerle attraenti e piene.

Varietà di Pianta Diascia

  • Diascia barberae ‘Blackthorn Apricot’: Fiori rosa tenue; ha ricevuto il Royal Horticultural Society Award of Garden Merit (AGM)
  • Diascia hybrid ‘Dew Drops’: bianco chiaro con un centro giallo, una pianta comprovata
  • Ibrido Diascia ‘Flirtation Orange’: un’altra pianta comprovata, con fiori arancioni morbidi
  • Diascia integerrima ‘Pink Adobe’: una diascia rosa alta e morbida che è resistente al freddo per la zona 5

Diascia in crescita in container

Diascia è un naturale per contenitori. Puoi riempire un intero contenitore con una varietà o utilizzare una singola diascia come spiller in un contenitore misto. Diascia è anche una bella pianta da bordura e si sposta elegantemente su marciapiedi e muri o nei giardini rocciosi.

Crescendo dai semi

È raro trovare semi per la diascia, ma ce ne sono alcuni là fuori. Inizia i semi in casa , circa sei-otto settimane prima dell’ultimo gelo previsto. Nei climi caldi, la diascia può anche essere seminata direttamente . La diascia ibrida non si svilupperà dal seme .

Il seme di Diascia ha bisogno di luce per germogliare , quindi basta premere saldamente il seme sul terreno; non coprirlo. È molto importante mantenere il terreno umido poiché non c’è nulla che isola il seme. I semi dovrebbero germogliare entro due settimane.

Parassiti comuni

Mentre la malattia in genere non è un problema per la diascia, l’ambiente umido che piace a queste piante è anche attraente per le lumache e le lumache. Trovi spesso queste creature viscide sotto il fogliame della pianta. Il modo più semplice per mitigare il problema è sollevare le piante da terra. Altrimenti, puoi utilizzare un numero qualsiasi di rimedi standard per lumache e lumache per tenerli fuori dall’area.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Profilo della pianta della menta del cioccolato

Come coltivare fiori di calendula