La menta al cioccolato, un parente stretto della menta piperita ordinaria, ha un lignaggio complicato che coinvolge forme di menta piperita. Deriva da un incrocio tra Mentha aquatica (menta d’acqua) e Mentha spicata (menta verde) , da cui è stata selezionata per lo sviluppo una forma particolare, la citrata (menta arancione). La cultivar “Chocolate” ha l’aroma del cioccolato, ma il sapore dei cibi ricorda più da vicino il sapore di arancia e agrumi della forma citrata della menta.
La pianta cresce fino a circa 2 piedi di altezza e si diffonde facilmente dai rizomi in un’attraente copertura del terreno. Le foglie arrotondate e lanceolate sono di un verde più scuro rispetto ad altre forme di menta. I fiori di lavanda compaiono in estate. Questa pianta è un vigoroso coltivatore che a volte viene piantato come annuale nei climi più freddi.
In cucina, il cioccolato può essere utilizzato per aromatizzare dolci e bevande. Nei paesaggi, è spesso naturalizzato come copertura del terreno in aree umide o piantato in giardini pluviali. La pianta si diffonderà fin dove sarà consentito, anche se non sarà particolarmente difficile mantenerla entro i suoi confini.
Nome botanico | Mentha × piperita f. citrata ‘Chocolate’ |
Nomi comuni | Menta al cioccolato |
Tipo di pianta | Erbacea perenne f. citrata |
Dimensione matura | Da 1 a 2 piedi |
Esposizione al sole | Pieno sole all’ombra parziale |
Tipo di terreno | Qualsiasi terreno ricco e umido |
PH del suolo | Da 6,5 a 7; da leggermente acido a neutro |
Tempo di fioritura | Da metà a fine estate |
Colore del fiore | Lavanda |
Zone di robustezza | Da 5 a 9 |
Area nativa | Europa e Medio Oriente |
Come coltivare la pianta di menta e cioccolato
La menta al cioccolato cresce meglio in un terreno ricco e umido con pH leggermente acido o neutro. Ricopri il terreno ogni anno con materia organica per mantenerlo ben drenante. Anche se la coltivazione di erbe in un terreno poco ricco tende a concentrare i loro oli essenziali (e quindi il loro profumo e sapore), la menta preferisce il terreno umido, simile a un bosco, quindi è bene aggiungere un po ‘di materia organica prima di piantare. La menta è una delle poche erbe culinarie che predilige l’ombra parziale. Puoi coltivarlo in pieno sole se fornisci un’umidità adeguata.
Tutte le zecche sono coltivatori aggressivi e copriranno quanto più spazio possibile. Le cultivar di mentine aromatizzate, come la menta al cioccolato, non crescono così in modo dilagante come le specie sotto forma di mentine, ma potresti comunque volerle piantare in contenitori o con qualche tipo di barriera nel terreno. Puoi persino affondare l’intero contenitore nel terreno. Certo, se vuoi una copertura del terreno diffusa, le mentine sono una buona scelta.
Luce
Le piante di menta al cioccolato preferiscono l’ ombra parziale . Puoi coltivarli in pieno sole se li innaffi frequentemente.
Suolo
Quasi ogni terreno ricco e umido farà crescere con successo la menta al cioccolato. Solo i terreni molto secchi e sabbiosi possono causare problemi, ma anche questo può essere superato se si annaffia frequentemente.
acqua
La menta al cioccolato richiede da 1 a 2 pollici di acqua ogni settimana (pioggia e / o irrigazione), ma non risponde bene alle condizioni paludose. Se cresci in un contenitore, non lasciare mai asciugare completamente la pentola, ma assicurati che sia in grado di drenare.
Temperatura e umidità
Questa pianta non è esigente; tollererà tutte le condizioni climatiche all’interno del suo intervallo di rusticità. L’umidità estrema può causare lo sviluppo di malattie fungine.
Fertilizzante
La menta cioccolato è una pianta vigorosa che necessita di poco più di una singola dose di fertilizzante bilanciato ogni primavera.
Propagazione di piante di menta e cioccolato
Una volta che hai la tua prima pianta matura, puoi prendere talee e fare tutte le piante che vuoi. Si radicheranno facilmente semplicemente sospendendo le talee in acqua. Quando si è sviluppata una buona rete di radici, pianta la talea in terriccio o in giardino.
Potatura
Raccogli o tosa regolarmente le piante per mantenere il nuovo fogliame in entrata. La tosatura regolare aiuta anche a tenere sotto controllo le piante in modo che non prendano il controllo del giardino.
Raccolta della menta al cioccolato
Puoi iniziare a raccogliere le foglie quando le piante sono alte almeno 4-5 pollici. Non prendere più di un terzo delle foglie in un raccolto, ma assicurati di raccogliere almeno tre o quattro volte durante la stagione di crescita. La pianta risponderà alla raccolta diventando più folta.
Il sapore della menta al cioccolato è migliore se raccogli le foglie prima che la pianta fiorisca. Tuttavia, se le tue piante fioriscono, tagliandole indietro si riempiranno nuove foglie tenere. Se noti che i gambi si allungano e le foglie diventano radi e piccole, è un segno che la raccolta non è stata sufficiente per rinvigorire la tua pianta. Taglia le piante da un terzo alla metà e il nuovo fogliame che appare dovrebbe avere foglie molto più grandi.
Usi per la menta al cioccolato:
- Ottimo spolverato su piatti di frutta
- Prepara un delizioso tè
- Bella aggiunta ai mojito
Crescere in contenitori
Coltivare la menta in un contenitore è un buon modo per godersi la pianta senza preoccuparsi che diventi invasiva. Avrai bisogno di una pentola profonda almeno 12 pollici. Se usi qualcosa come un vaso di fragole , puoi coltivare più tipi di menta nello stesso contenitore. Con le sue foglie e gli steli verde scuro, la menta cioccolato è anche bella in un cesto appeso. Coltivarlo in contenitori significa che puoi tenerlo vicino alla cucina per una raccolta conveniente.
Se vivi in zone di rusticità da 3 a 5, la menta al cioccolato in vaso può svernare se gli dai una certa protezione. Puoi provare a coltivarlo come pianta d’appartamento , ma le condizioni interne non sono ideali per le mentine. Se vuoi provare, dai alla pianta più sole di quanto faresti all’aperto e fornisci un po ‘di umidità sotto forma di nebbia o posizionando il contenitore su un vassoio pieno di ciottoli e acqua.
Un modo migliore per svernare la menta al cioccolato in vaso è spostarlo in un seminterrato o in un garage non riscaldato per l’inverno. Dagli un po ‘d’acqua quando il terreno è asciutto a pochi centimetri sotto la superficie e spostalo di nuovo all’aperto quando il clima si riscalda in primavera.
Parassiti / malattie comuni
La menta è solitamente senza problemi; tuttavia, a volte può essere colpita dalla ruggine, una malattia fungina che si manifesta come piccole macchie arancioni sulla parte inferiore delle foglie. Usa un fungicida organico e cerca di lasciare asciugare le foglie tra un’annaffiatura e l’altra. Assicurati che le piante non siano affollate e ricevano molta circolazione d’aria .
Se le tue piante di menta cioccolato dovessero diventare stressate , potrebbero invitare parassiti, come mosche bianche, acari, afidi e cocciniglie.